• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Turni corretti?

#1
Sono assunto presso un hotel in Sirmione (BS) come segretario di ricevimento 4° livello del CCNL del Turismo.<br />
<br />
Volevo chiedervi le seguenti informazioni:<br />
<br />
Lavoro su turni durante il giorno per lo più da 7 ore comprese la pausa di 30 minuti per il pasto (pranzo o cena), ma certe volte lavoro dalle 12.00 alle 19.00 ma non effettuo nessuna pausa ma mi viene considerata lo stesso la mezz'ora di pausa. E' corretto?<br />
<br />
Mi è stata chiesta la cortesia di fare 3 notti di fila con turno dalle 22.30 alle 07.00 quindi 8 ore e 30 minuti.<br />
E' vero che non posso fare più di 2 notti consecutive?<br />
E' vero che mi spetta dopo l'ultimo turno di notte un giorno di smontante notte?<br />
E' vero che comunque devo godere ugualmente del mio giorno di riposo settimanale?<br />
Mi deve venire considerata mezz'ora di pausa? Quindi il turno viene considerato di 8 ore e non di 8 ore e 30 minuti? (considerando il fatto che di notte sono solo ed ovviamente non posso allontanarmi dal ricevimento dell'hotel)<br />
L'azienda mi dice che il turno di smontante non mi spetta e quindi oggi sono di riposo e se voglio prendere questo giorno "in più" poi per il resto della settimana dovrei fare dei turni con 1 ora e 30 minuti in più se no non raggiungo il monte ore di lavoro settimanale.<br />
<br />
Considerando il fatto che questa settimana ho fatto i seguenti turni di lavoro:<br />
<br />
21/02 Lunedì 09.00 - 16.00 6,30 h<br />
22/02 Martedì riposo<br />
23/02 Mercoledì 15.30 - 22.30 6,30 h<br />
24/02 Giovedì 10.00 - 17.00 6,30 h<br />
25/02 Venerdì 22.30 - 07.00 8,30 h<br />
26/02 Sabato 22.30 - 07.00 8,30 h<br />
27/02 Domenica 22.30 - 07.00 8,30 h (totale settimanale 45 h)<br />
28/02 Lunedì riposo<br />
01/03 Martedì 16.00 - 22.30<br />
<br />
Vi chiedo la cortesia di un urgente riscontro
 

gianni66

Membro Junior
#2
Ciao Livio.<br />
<br />
Da quello che ho capito, il tuo contratto prevede un orario di lavoro di<br />
6,40, con 30' di pausa pranzo.<br />
<br />
Quindi un solo giorno di riposo a settimana è corretto.<br />
<br />
Per quanto riguarda le notti non c'è limite, ti possono far fare anche<br />
6 notti di seguito, ma in questo caso i riposi sono due; se ne fai uno<br />
solo, l'altro lo devi recuperare entro il mese.<br />
<br />
Attenzione per le notti, perchè se non hai la qualifica di portiere di<br />
notte, vuol dire che sei un turnante, ed in questo caso hai diritto<br />
alla maggiorazione notturna pari al 25% su sei ore (00,00/06,00).<br />
<br />
La mezzora di pausa pranzo non deve essere inclusa nelle tue ore ma aggiunta,<br />
mentre per la notte non potendo usufruirne, puoi pretendere di fare un<br />
turno solo di 8 ore.<br />
<br />
Comunque per qualsiasi maggiore informazione, ti consiglio di<br />
consultare un sindacato di parte tipo FISASCAT, che è il nostro<br />
sindacato di categoria.<br />
<br />
Ti invito però a trovare una soluzione BONARIA con il tuo datore<br />
di lavoro, facendogli capire, ovvio, che le cose non stanno esattamente<br />
come dice.<br />
<br />
Buona fortuna.<br />
<br />
Gianni
 
#3
Anch'io ho un problema simile.<br />
Stesso inquadramento contrattuale, ma noi lavoriamo su turni di 8 ore con 2 riposi settimanali, tranne una volta al mese dove faccio un solo riposo settimanale.<br />
Sostituisco sempre il portiere di notte nei suoi giorni di riposo, quindi mediamente faccio 3 turni diurni e 2 notturni. Toccherebbe anche a me un riposo in più come smontante notte?
 
#4
Salve Bob81,<br />
<br />
Lavorando su turni di 08 ore giornaliere parliamo sempre di 5 giorni lavorativi e 2 di riposo; il giorno in meno di riposo e quindi lavorativo deve essere retribuito altrimenti è da recuperare.<br />
<br />
Spero essere stato d'aiuto.
 

arm

Nuovo Membro
#5
Scusate se m'intrufolo...ma era la conversazione più pertinente ai miei dubbi...:)<br />
<br />
Lavoro da un annetto in hotel come qualifica di portiere notturno ma poi in pratica tutti coprono tutti i turni.<br />
<br />
Solo una domana: io e i miei colleghi abbiamo un dubbio per quanto riguarda in turni tipo 15-23 e poi il giorno seguente 07-15. In generale non ci vorrebbero 12 ore di riposo minimo tra un turno e l'altro? Molti alberghi sappiamo che dopo un turno secondo-primo danno al lavorarotre il giorno successivo di riposo.<br />
<br />
Abbiamo altre piccole perplessità e infatti volevo chiedervi dove si può trovare anche qui online la parte del octratto che regolamenta questi aspetti specifici dei turni...<br />
<br />
<br />
Grazie per le risposte che vorrete darci!!!<br />
<br />
Michele
 
#6
Buonasera Michele,<br />
<br />
Per quanto concerne la turnistica il CCNL dà dei riferimenti ma davvero molto generici; non fornisce una specifica sulla gestione dei turni lavorativi ma recita testualmente che devono essere organizzati nell'ottica di:<br />
<br />
- favorire l'organizzazione dei turni e la rotazione del giorno di riposo, con particolare riferimento all'esigenze che si realizzano in seno alle aziende che non effettuano il giorno di chiusura settimanale;<br />
<br />
- rispondere ad esigenze dei lavoratori di conciliazione della vita professionale con la vita privata e le esigenze familiari.<br />
<br />
Per quanto riguarda i turni 15-23 e 07-15 consecutivi non vi è alcuna anomalia, in quanto tra un turno e l'altro dovrebbe esserci un intervallo di tempo di almeno 11 ore ma tale intervallo temporale, in caso di attività di lavoro organizzate in turni settimanali o plurisettimanali, può essere goduto anche in forma frazionata (rif. normativo Decreto Legislativo n. 66/2003 Art. 7 - Art. 17 / CCNL Turismo Art. 99).<br />
<br />
Spero di essere stato d'aiuto.
 
#7
Ciao Giuseppe,<br />
<br />
mi intrometto anche io scusandomi in anticipo. Ma vedo che sei molto competente in materia e spero tu possa aiutarmi.<br />
Io lavoro 4 pomeriggi e 2 notti. Quindi 6 turni e 2 riposi. Quello che chiedo è i miei 2 giorni di riposo sono dopo le notti. Ma il primo non deve essere un "riposo notte"? In fin dei conti smonto alle 07:00 e il mio riposo effettivo è il giorno dopo, quindi 1 solo. E poi è giusto fare 6 turni prima di avere il riposo?<br />
La seconda cosa è, quoto quanto da te scritto nel post quì sopra: <em>- rispondere ad esigenze dei lavoratori di conciliazione della vita professionale con la vita privata e le esigenze familiari.</em> ecco io vorrei alternare le mattine con i pomeriggi e non fare sempre 4 pomeriggi e 2 notti. La mia vita privata e sociale ne risente tantissimo. Praticamente finendo alle 23:00 arrivo a casa a mezzanotte e mezza e mia moglie non la vedo <u>mai </u>in quanto lei lavora di mattina e finisce alle 15:10.<br />
<br />
Ti ringrazion in anticipo e ti saluto cordialmente.<br />
<br />
Sandro
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top