• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Turnazione mista diurna/notturna, inquadramento e riposo

#1
Buongiorno e grazie in anticipo per l'attenzione.<br />
Lavoro per la terza stagione in un albergo tre stelle assunto a tempo determinato (ma rinnovato di anno in anno) al 4° livello come addetto receptionist.<br />
Lavoriamo su turni di 8 ore, 2 giorni di riposo alla settimana, tranne una volta al mese in cui ci tocca un solo giorno di riposo. Oltre ai turni diurni però sostituisco il portiere di notte nei giorni in cui riposa. Volevo sapere innanzitutto se il mio inquadramento contrattuale è corretto e inoltre come andrebbero gestiti i miei turni di riposo.<br />
<br />
Mille grazie
 
#2
Mi sono dimenticato di specificare che praticamente sempre sono in struttura da solo, dunque ricopro i ruoli anche di cameriere, barista, manutentore, facchino, e anche un po' di cucina (toast e cose varie).
 
#3
Salve Bob81,<br />
<br />
Negli Hotel a 3 o 2 stelle è possibile sostituire il portiere di notte anche con l'inquadramento al 4° livello percependo una maggiorazione notturna, dalle 00:00 alle 06:00, del 25%. E' strano il fatto che una volta al mese c'è una settimana con un solo giorno di riposo; il giorno di riposo non usufruito và recuperato o se lavorativo, come nel Tuo caso, retribuito. Nelle piccole strutture capita di svolgere più mansioni anche se non di spettanza...a mio avviso visto ciò potresti provare a chiedere anche una retribuzione maggiore.<br />
<br />
Spero di essere stato d'aiuto.
 
#4
Quindi se capisco bene io, che ho un contratto di 4 livello e lavoro in un Hotel di 4 stelle, non dovrei sostituire il portiere di notte, ne essere il portiere di notte, visto che recentemente (essendo l'unico che cerca di far rispettare il contratto) mi vorrebbero passare di notte, da quanto mi sembra di percepire.<br />
Sarebbe importantissimo per me avere una conferma a questo, per piacere.<br />
<br />
Cordiali saluti<br />
Sandro
 
#5
Salve Sandro,<br />
<br />
<br />
Tecnicamente, CCNL alla mano, è così; purtroppo la particolarità delle aziende e lo scarso controllo istituzionale consentono anche scelte aziendali poco corrette..accettabili, dai lavoratori, vista la non positivissima congiuntura economica e lavorativa dell'Hotellerie.<br />
<br />
<br />
Spero di essere stato d'aiuto
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,279
Ultimo utente registrato
Mae Gadaleta
Top