• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Turismo in bici

#1
Salve, sono nuovo mi sono appena iscritto, vorrei chiedere suggerimenti riguardo il turismo in bicicletta.<br />
Da vari anni sono una guida cicloturistica( ho frequentato un corso Uisp) e ho anche un attestato di promotore di attività fisica, faccio parte di una ASD(associazione sportiva dilettantistica); fin dall'inizio ho tentato di promuovere l'uso della bici, di visitare e scoprire i territori pedalando, ho organizzato escursioni(coperte da rct) a carattere enogastronomico, storico/culturale e paesaggistico, cose semplici e nel mio piccolo a raggio ridotto e con conseguente partecipazione limitata. ho provato a propormi come accompagnatore di gruppi per gli hotel della zona in cui vivo(la Romagna) e ultimamente ho iniziato a creare percorsi personalizzati corredati di un road book per le strutture che ospitano cicloturisti desiderosi di conoscere il territorio.<br />
Avete un suggerimento da darmi per avere risultati più confortanti? Sto perdendo tempo oppure per le strutture ricettive può essere allettante ciò che ho scritto?<br />
grazie
 
#2
Ciao Mirko, secondo me non perdi affatto il tuo tempo. Semina, quanto prima raccoglierai. Magari puntando anche sui turisti esteri o sulle regioni italiane dove il fenomeno è più diffuso (tu da dove scrivi?). Se può interessarti, ho trovato dei dati interessanti in un articolo di qualche mese fa, ma naturalmente ancora attualissimo. Si parla di un voliume d'affari dalle cifre importanti. Per questo mi permetto di suggerire di non abbandonare questa tua passione. Ti lascio il link, magari può tornarti utile, oppure ridarti quell'entusiasmo che potrebbe essersi in parte affievolito http://www.viaggiomania.it/experience/vacanze-in-movimento/cicloturismo-una-miniera-doro-che-litalia-non-sa-sfruttare-11500.html. Ciao e in bocca al lupo
 
#3
Ciao Sergio...grazie dell'incoraggiamento! Certo che continuerò a proporre le mie idee!!
Abito in romagna e di zone belle e ricche di storia e cultura ce ne sono tante; non sempre però si riesce a trovare il canale giusto o le persone che credono in quello che si propone...
Purtroppo molto spesso non si ragiona da cicloturisti.....e pensare che negli altri paesi europei(soprattutto quelli nordici) i cicloturisti sono tuelati e sempre ben accetti....qui da noi non sono tante le regioni che hanno puntato veramente sul turismo in bici, mancano piste ciclabili, servizi adeguati....
Grazie comunque per il link che mi hai segnalato.
Mirko
 
#4
figurati, grazie a te. hai aperto una bella discussione... sì, all'estero va meglio e ci sono anche i treni adeguati per ospitare i cicloturisti. in italia è già tanto che il treno arrivi a destinazione in orario. comunque nella tua zona c'è terreno fertile per il turismo. già immagino le arrampicate verso la rocca di cagliostro a san leo. o, per i più audaci, più giù verso il Montefeltro, a Urbino. magari a tappe..., sennò ci arrivano con il fiatone. e poi c'è san marino. ci sono tante belle colline, dove magari sostare per degustare qualche prodotto enogastronomico. sono fiducioso: il tuo progetto può sfondare. oltre rimini c'è un bell'entroterra da scoprire, o no?
 
#5
io abito in provincia di Ravenna, oltre alle nostre località balneari abbiamo un entroterra affascinante, borghi medievali,città storiche, zone ricche di viticoltura e cantine....Faenza,Imola e Brisighella,Bagnacavallo,Lugo.....e Ravenna che si può visitare anche abbastanza agevolmente in bici. L'Appennino Tosco/Romagnolo è meta spesso di ciclisti per la bellezza (ma anche la durezza delle salita)panoramica, l'anno prossimo inoltre passerà il giro d'Italia con la tappa Forlì-Imola e sarebbe un occasione per molti cicloturisti di pedalare sulle strade del Giro e di scoprire questa "fetta" di Romagna.
Ciao e Grazie.Mirko
 
#6
in effetti il giro d'italia può fungere da traino. potrebbe essere interessante sfruttare questa occasione per promuovere il territorio e il tuo progetto. se puoi, comincia a muoverti fin da subito con gli enti locali (non solo quelli di promozione turistica, ma anche i singoli comuni dell'hinterland) e proponi un progetto. se sei solo potresti avviare una collaborazione con qualcuno, che so, anche un'associazione di albergatori o comunque società che operano nel settore turistico. fammi sapere se ci sono novità e occhio a non farti "rubare" le idee! sii veloce, alzati sui pedali e fai un bello sprint alla cipollini :)
 

Staff online

  • Mod
    Amministratore

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top