• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Turismo enogastronomico

#1
Buona sera a tutti.

Vorrei aprire un'agenzia di turismo eno-gastronomico per connettere turisti con piccoli produttori locali, con particolare interesse alle regioni Umbria e Toscana. Io sarei la persona che fisicamente porterebbe in giro le persone tramite un mezzo di trasporto nelle varie destinazioni. Vorrei sapere che tipo di autorizzazioni, licenze, patentini o similari mi occorrono per avviare questo tipo di attività. Premetto che, almeno all'inizio, la parte della "manipolazione" degli alimenti verrebbe fatta direttamente dalle strutture coinvolte. Il mio ruolo è essenzialmente di accompagnatore verso i luoghi. Grazie
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#3
forse è caso tu ti affacci in questo argomento https://www.formazioneturismo.com/discussione/organizzazione-gite-giornaliere/
troverai sicuramente spunti e indiciazioni perchè in quello che vorresti fare c'è il conducente di mezzo trasporto, accompagnatore e guida turistica.
piuttosto delicato da includere in una unica persone, ma non penso impossibile.
chiedi pure nel link che ti ho postato.
 
#5
eh sì, intanto credo ci voglia proprio il patentino per fare l'accompagnatore turistico... ma al di là delle varie autorizzazioni occorre una bella assicurazione. prendersi tra le varie cose la responsabilità di portare gente in giro è un grosso onere. credo che un singolo non possa farsi carico di tutto, c'è bisogno di una squadra per organizzare una cosa del genere. e tanta burocrazia da smaltire. a meno non si voglia fare aumma aumma, (in pratica a nero,) come dice un mio amico meridionale. ma ne vale la pena? diventerebbe ancora più rischioso
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top