• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Turismo culturale, qual è la tua ricetta per rilanciarlo?

#1
Da quando sono nata sento vari ritornelli sulle potenzialità del turismo culturale in Italia. Ma cosa si è fatto finora? Siamo davvero in grado di attrarre quei tanti visitatori stranieri che amano (e invidiano) il nostro patrimonio culturale? Questo articolo http://www.formazioneturismo.com/turismo-e-cultura-idee-e-spunti-per-il-rilancio-di-un-territorio-i-parte scatta un'istantanea abbastanza nitida della situazione attuale. E offre qualche spunto per un futuro diverso. Voi cosa ne pensate? Siamo finalmente pronti a uscire dal letargo, a smetterla di vivere di rendita e cominciare finalmente a fare sul serio?
 
#2
articolo interessante. per quanto riguarda il quesito, rispondo dicendo che sono scettico: da un lato c'è una classe politica a mio avviso inadeguata, dall'altro una classe imprenditoriale che - salvo belle e comunque incoraggianti eccezioni - non riesce a guardare al di là del proprio orticello. Restia al nuovo, si lascia sfuggire grandi occasioni. Grandi, quanto il patromonio culturale italiano
 

Rosanna Esposito

Membro Senior
Staff Forum
#3
Sai Asia fino a quando non si prenderà veramente coscienza delle potenzialità del nostro immenso patrimonio culturale e non solo, non credo che sarà possibile uscire dal letargo che ahimè attanaglia l'Italia. Non a caso è tra le mete più ambite dagli stranieri, e non dobbiamo certo dirci il perchè, tuttavia concretamente in ambito turistico, e non solo, si fa poco o niente.
 
#4
oggi si sono incontrati ad Expo buona parte dei Ministri della Cultura del mondo, pare 83 Ministri. Ma di che avranno parlato e soprattutto perché un Summit?
E' stato ribadito che la cultura è la chiave della salvezza del nostro futuro, penso però che sono solo belle parole che di tanto in tanto sparano. Nei fatti... non mi sembra sia cambiato molto da chi li ha preceduti. O mi sbaglio?
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top