• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Turismo congressuale: quali opportunità di lavoro?

#1
Si parla da più parti di una crescita del cosiddetto turismo congressuale. Di riflesso, acquisicono maggiore importanza anche le figure professionali che ruotano intorno a questo mondo. Una di queste è il responsabile del centro congressi, il cui profilo è tracciato in questa scheda tecnica http://www.lavorareturismo.it/figure-professionali/il-responsabile-del-centro-congressi.

Detto questo mi chiedo e vi chiedo: vale la pena formarsi per ricoprire un ruolo del genere? O, meglio, si trova lavoro in questo settore? Raccontate le vostre esperienze
 
#2
ma siamo certi che questa nicchia sia in grado di assorbire l'esercito di lavoratori che operano in questo settore? è vero: i dati parlano di una costante crescita, ma siamo sempre a livelli percentuali modesti. Si potrà crescere ancora, certo, ma non possiamo di certo immaginare un'Italia in cui si organizza un convegno o un congresso al giorno in ogni comune. mi sbaglio? qualche diretto interessato può dare delucidazioni in merito? :roll:
 
#3
Io credo però che ogni comune italiano ha la necessità di un centro congressi serio e ben organizzato capace di portare servizi, avere contatti ed essere gestito al meglio, quindi credo che potrebbe comunque essere un'opportunità lavorare in questo senso.
 
#4
eh, ma parliamo di comuni grandi, direi dai 200mila abitanti in su, altrimenti la vedo dura, Giorg10. mandare avanti certe strutture mica è facile. e poi, al di là del numero degli abitanti, occorre un'economia dinamica. se la moneta non circola stai fresco...
 
#5
<strong>Info su corsi per organizzatori congressi</strong>

Salve
sono una ragazza di 18 anni che si diplomerà a Luglio.
Il mio obbiettivo in futuro è diventare organizzatrice professionale di congressi!!!ho scoperto recentemente l’esistenza di questi corsi, e penso che alcuni dei quali avrebbero potuto essermi utili, ma ovviamente so di non essere arrivata in tempo per potervi partecipare!
Chiedo perciò cortesemente di tenermi informata su corsi futuri e semmai accetto anche consigli sugli indirizzi universitari più idonei e utili da scegliere affinchè io possa conseguire il mio obbiettivo!!!
spero molto in una vostra risposta
vi ringrazio in anticipo e vi saluto
grazie

ilaria prencipe
 
#6
<strong>Corsi organizzazione congressi ed eventi a Trieste</strong>

sono interessata a partecipare al corso di organizzazione di congressi ed eventi che si terrà a Trieste visto che nella mia città (Udine) non sono in programa in questo momento un corso di queste caratteristiche.
Vorrei gentilmente ricevere informazione in oggetto sulla possibilità di partecipare.
Cordiali saluti.

Susana Beatriz Framarin
 
F

fmongiello

Guest
#7
Info corsi organizzazione congressi ed eventi a Trieste

E’ necessario tu prenda contatti diretti con lo IAL FVG di TRIESTE al numero telefonico indicato 040-6726311
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top