• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

truffe vacanze?

#1
Buongiorno, qualcuno sa a chi posso rivolgermi per segnalare un abuso sulla prenotazione della visita di un paio di case in Sardegna (Castelsardo)? un'immobiliare di Bergamo mi ha chiesto 500 euro per prenotarmi un paio di case in Sardegna in vista di una visita a novembre, dicendomi telefonicamente che non me le avrebbero restituite in caso di mancato acquisto della casa. Affascinata dalla belezza delle immagini della casa, ricostruzioni al computer oltretutto, stupidamente ho pagato e poi dopo vari accertamenti mi sono fatta l'idea che l'azienda non e' assolutamente affidabile e ho chiesto la restituzione immediata della somma, ovviamente alla mia domanda non e' seguita nessuna risposta. Sapete come si puo' agire in questi casi? c'e' un'autorita' a cui posso segnalare questo abuso per far avviare una serie di controlli? ringrazio in anticipo
 
#2
Ciao @Giulia Cerocchi. Non ho abbastanza elementi per ripsonderti con certezza, ma da quello che scrivi ho come il sentore che questo non sia un abuso, ma qualcosa di più odioso: una truffa. Spero tuttavia di sbagliarmi. In teoria bisogna aspettare novembre per vedere se davvero ti faranno fare questa visita.
Ma fossi in te mi metterei subito in contatto con la polizia postale, anche per capire se si ha a che fare con una vera agenzia immobilaire, con professionisti del settore, oppure con gente che vive raggirando il prossimo.
Dico polizia postale perché immagino che tu abbia avuto contatti con loro via web. E la polpost si occupa proprio di questi reati (veri o presunti che siano).
Tienici aggiornati, la tua esperienza potrebbe tornare utile ad altri.
 
#3
Grazie Martino, alla fine mi ha risposto dicendomi che mi restituira' i soldi, non penso sia una truffa altrimenti non mi avrebbe risposto, pero' trovo molto sinistro chiedere una somma cosi alta per farti bloccare un appartamento in vista di una visita, con il rischio di perderli in caso di mancato acquisto, se anche fosse la prassi, 500 euro mi sembrano davvero troppo in questo caso, gia' 50 euro e' una cifra piu' accettabile. Comunque vi terro' aggiornati. Il mio consiglio e' di diffidare sempre e comunque di chi chiede depositi prima di farti visitare una casa, non e' corretto, non rientra nella prassi, e forse neanche legale. Un saluto e grazie mille per avermi risposto
 
#4
Infatti, se ha risposto credo che sia tutto ok. beh, forse patirai un po' prima di riaverli, ma a questo punto credo proprio che li riavrai. Anche perché ci sono le tracce del pagamento, immagino. Sì, in effetti chiedere 500 euro per una semplice visita mi pare surreale, quasi folle. Con quei soldi ti ci paghi una vacanza in Sardegna e la casa la vedi gratis ;-)
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top