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Tripadvisor: opportunità o minaccia? Dite la Vostra! :)

#1
Parliamo del portale di viaggi più grande del mondo che con i suoi contenuti, spesso e volentieri, influenza i Vostri potenziali clienti...su, cosa ne penate?
 
#2
Tripadvisor: chi lo ama e chi lo odia! ho incontrato albergatori per cui era fondamentale essere assolutamente in prima posizione cercando di ottimizzare al massimo i servizi offerti e chi invece lo inquadrava come un nemico da combattere adducendo che "tanto i commenti sono falsi". Purtroppo come ben sappiamo non e' facile gestire i commenti lasciati dagli utenti, per quanto Tripadvisor cerchi di rafforzare (o no?) la privacy e la validità' delle fonti la verità e' che e' ancora possibile lasciare un commento qualsiasi anche se non si e' veramente soggiornato in hotel. Mi rendo conto che questo e' molto frustrante, soprattutto nei casi in cui gli hotel cercano di garantire un servizio ottimale per i clienti. Credo che in questo caso la saggezza popolare ci venga incontro con il motto "se non puoi sconfiggere il tuo nemico, fattelo amico": a mio parere al momento Tripadvisor e' ancora una potenza e non ha senso accanirsi. Credo che la migliore strategia sia quella di sfruttare gli strumenti (gratuiti e non) che Tripadvisor fornisce per cercare di attrarre quella fetta di utenti (e sono tanti!) che comunque vanno a vedere i commenti lasciati. Ho incontrato hotel che hanno tratto effettivamente giovamento da questa strategia!
 
#3
Ciao Lucrezia,<br />
<br />
Anche io sono del Tuo stesso parere: Tripadvisor è la community dedicata ai viaggi più grande del mondo, visitata ogni mese da 56 milioni di utenti alla ricerca di informazioni per pianificare i propri viaggi e per prenotare i propri soggiorni..ormai è una potenza "incontrastabile", quindi sono del parere che bisogna sfruttarne le opportunità che può offrirci...per raggiungere buoni risultati bisogna però investire sulla formazione del personale interno, nel rapporto con la clientela e nel proprio tempo affinchè l'organizzazione aziendale e di conseguenza il servizio siano di ottimo livello...sembrerà banale, ma spesso, nella maggioranza delle strutture ricettive italiane, non si prevede questa tipologia di investimento.
 
#4
Ecco la dimostrazione della potenza "incontrastabile" di Tripadvisor: lo scherzo online che hanno fatto alcuni utenti Tripadvisor grazie al quale un rifugio per clochard si e' trasformato in un hotel 5 stelle (fonte: http://www.repubblica.it/viaggi/2013/04/25/foto/scozia_beffa_a_tripadvisor_il_rifugio_per_senza_tetto_diventa_a_5_stelle-57436224/1/). Leggendo l'articolo si evince che se da un lato per gli utenti e' stato possibile scrivere recensioni non veritiere (prontamente eliminate da Tripadvisor al momento in cui sono state segnalate) dall'altro il solo fatto che i clienti abbiano lasciato commenti entusiastici ha generato tantissime prenotazioni. Questo dimostra dunque che i commenti positivi e lusinghieri dei clienti su Tripadvisor sono in grado effettivamente di portare ulteriori prenotazioni per l'hotel.
 

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