• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Trasporto passeggeri

bebo

Nuovo Membro
#1
Ciao a tutti, io e la mia socia vorremmo iniziare a proporre dei prodotti nostri (si parla di pacchetti di viaggio).
Per il trasporto di passeggeri dagli aeroporti alle destinazioni pensiamo di rivolgerci a società di noleggio auto con conducente (verosimilmente utilizzando dei minivan). Ma dal momento che di società che offrono il servizio con conducente ne troviamo un numero limitato sarebbe legale noleggiare il mezzo e farlo guidare a noi dell'agenzia o da personale terzo? Serve una particolare abilitazione sulla patente?

Grazie 1000 per le dritte
 
D

Dottor X

Guest
#2
Buongiorno Bebo,
le imprese, nello specifico le agenzie di viaggi e i Tour operator, posso operare con mezzi propri o nella disponibilità della stessa impresa.

Pertanto, potete noleggiare un mezzo sino a 9 posti facendo intestare la fattura alla vostra Società, con guidatore con patente B e vostro dipendente, sotto qualunque forma prevista dalla legge.

Suggerisco, inoltre, 1) di predisporre una nota di accompagnamento nella quale siano indicati - itinerario e giorni del servizio, specificando il nominativo dell'autista e a quale titolo (contratto di lavoro), lo stesso autista guida il mezzo nella disponibilità dell'impresa; 2) stampare e mostrare i sopra citati documenti normativi, in caso di controlli e di verbale di contestazione, richiedendo di citarli come controdeduzioni ai verbalizzanti.

Trasmetto, in allegato, il DM 4-7-1994 e le sentenze del Consiglio di Stato nn. 4898/2009 e 2085/2010 che ribadiscono il diritto alla libertà d'impresa, previsto dall'art. 41 della Costituzione.
Buon lavoro

Dott. X
 

Allegati

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top