• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Trasferimento a colleghi di servizi di guida turistica

#1
Buongiorno,

innanzitutto complimenti per questo prezioso servizio.

Avrei la seguente questione da sottoporre:

Una Guida Turistica certificata propone i suoi tour tramite un proprio sito web. Può rendersi necessario, in caso di doppie richieste, affidare un servizio di Guida ad un collega. Quali sono le modalità consentite per ottenere un compenso dal collega per il lavoro di "intermediazione"?

Grazie mille per la risposta.
GinoTN
 
#3
Buongiorno dottor Panzica

intanto mi scuso del ritardo.. ho dovuto trovare il tempo per leggermi il papiro sulla mediazione che lei mi ha cortesemente segnalato.

Le scrivo sorvolando sugli aspetti, pur interessanti, relativi alla "manifestazione" della mediazione, al contratto, all'obbligo della prestazione, responsabilità, diritto alla provvigione, eccetera. Questi principi della giurisprudenza sono riferimenti utili soprattutto nei rapporti di mediazione tra operatori interessati al singolo "affare" ma mi sembra possano essere messi di lato quando tra mediatore ed esecutore c'è un rapporto continuo di lavoro e di fiducia. In caso contrario o nel caso di una successiva rottura del rapporto di fiducia, l'importo della mediazione di un servizio di Guida è talmente modesto che il mediatore vi può anche rinunciare decidendo di affidare i prossimi servizi ad un collega più corretto.

C'è però da sottolineare che la mediazione si attua con la messa in relazione del collega con il cliente e ciò potrebbe pregiudicare alla "guida mediatrice" l'acquisizione di ordini futuri.

Mi sembra perciò che la mediazione in un trasferimento di un servizio di Guida Turistica possa essere certamente considerata ma solo per casi particolari e/o occasionali.

Le chiedo, invece, nel caso di un frequente affidamento di servizi di Guida Turistica ad uno o più colleghi, con un rapporto di cliente-fornitore (normale fatturazione), se ciò possa essere prefigurato come un semplice subappalto (fatto salva l'accettazione del cliente) oppure se si entri nel campo della attività delle Agenzie di Viaggio. Grazie.
 
#4
Buongiorno dottor Panzica, le chiedo la cortesia di rispondere all'ultima domanda del precedente post. Cioè se l'affidamento di servizi di Guida Turistica ad uno o più colleghi, con un rapporto di normale fatturazione, possa essere prefigurato come un semplice subappalto oppure se si entri nel campo della attività delle Agenzie di Viaggio. Grazie.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top