• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Tour Operator

#1
Chiedo anzitutto scusa per la banalità della domanda, ma a me serve per chiarirmi un momentino le idee: quali sono i ruoli che si possono ricoprire in un tour operator? in cosa consistono questi lavori? i guadagni sono alti?<br />
Grazie.
 

katia1

Contributore
#2
più o meno tutti i ruoli li trovi da qua<br />
http://www.lavorareturismo.it/figure-professionali-turismo-settore-alberghiero/<br />
considera quelle segnate con Offerta turistica*<br />
<br />
alcuni sono specificati da qui li vedi rapidamente<br />
http://www.lavorareturismo.it/category/figure-professionali<br />
ma non sono tutti.
 
#4
Volevo fare un' ulteriore ma per me importante domanda: Ma per lavorare in un Tour Operator, conviene cominciare come stagista presso un Tour Operator o frequentare un Master specifico? Il Master cosa ti offre in più di concreto? Premetto che sono un neolaureato in Scienze Turistiche (laurea triennale), ma ora non so davvero che strada intraprendere per lavorare in un Tour Operator. Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a capire quale è il percorso più giusto da seguire, in quanto non so più davvero cosa fare. Grazie.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#5
Ciao Ibracadabra<br />
se ti può confortare questo dilemma attanaglia i più.<br />
è difficile consigliare quale possa esser meglio come percorso da seguire.<br />
proviamo ad analizzare il problema.<br />
<br />
lavoro nei t.o.: caratterizzato da specializzazione. posizioni e ruoli sono senz'altro caratterizzate da specializzazione, conoscenze e competenze pratiche che si accumulano nel tempo, a stretto contatto con il lavoro quotidiano, con gli strumenti tipici, etc.<br />
<br />
formazione universitaria: laurea 39, immaginiamo (ma potrei sbagliarmi) tu sappia ben poco dei t.o.<br />
<br />
stage: senz'altro utile, ma in quale area di un t.o.? il problema è che a causa della specializzazione richiesta, esiste il concreto rischio che salvo i casi delle aziende meglio organizzate, di certe dimensioni, per te non si riesca (o tu non riesca) a capire dove fartelo fare. risultato finale: il rischio che non ti serva a nulla.<br />
<br />
master: se indirizzato al lavoro in ambito tour operating potrebbe aiutarti a capire quale area di attività è più indicata per te indirizzandoti meglio -successivamente e con l'aiuto dell'organizzazione- per la realizzazione di uno stage.<br />
<br />
così penso io.....immagino che ciò non sciolga i tuoi nodi, ma è un inizio...parliamone
 
#6
<em>@Mod wrote:</em><blockquote>Ciao Ibracadabra<br />
se ti può confortare questo dilemma attanaglia i più.<br />
è difficile consigliare quale possa esser meglio come percorso da seguire.<br />
proviamo ad analizzare il problema.<br />
<br />
lavoro nei t.o.: caratterizzato da specializzazione. posizioni e ruoli sono senz'altro caratterizzate da specializzazione, conoscenze e competenze pratiche che si accumulano nel tempo, a stretto contatto con il lavoro quotidiano, con gli strumenti tipici, etc.<br />
<br />
formazione universitaria: laurea 39, immaginiamo (ma potrei sbagliarmi) tu sappia ben poco dei t.o.<br />
<br />
stage: senz'altro utile, ma in quale area di un t.o.? il problema è che a causa della specializzazione richiesta, esiste il concreto rischio che salvo i casi delle aziende meglio organizzate, di certe dimensioni, per te non si riesca (o tu non riesca) a capire dove fartelo fare. risultato finale: il rischio che non ti serva a nulla.<br />
<br />
master: se indirizzato al lavoro in ambito tour operating potrebbe aiutarti a capire quale area di attività è più indicata per te indirizzandoti meglio -successivamente e con l'aiuto dell'organizzazione- per la realizzazione di uno stage.<br />
<br />
così penso io.....immagino che ciò non sciolga i tuoi nodi, ma è un inizio...parliamone</blockquote><br />
<br />
<br />
Grazie mille mod!<br />
Io a questo punto credo che non mi resti altro che affidarmi ad un Master specifico, anche perchè essere preso come stagista non è facile.<br />
Stamattina infatti girando per i vari grandi Tour Operator ho notato che tutti richiedono la conoscenza dei sistemi di prenotazione(Amadeus, Ideal,ecc) programmi che io non conosco pur avendo una laurea in scienze del turismo ed un diploma di Perito turistico.<br />
Quindi credo non ci sia soluzione diversa dal Master. Sei d'accordo con me?Ti ringrazio comunque per l'attenzione dimostratami e la gentilezza per la risposta.
 
#7
Vorrei costituire, con altri soci del settore ma stranieri, una società che si occupa di organizzare viaggi "tailor made", una sorta di tour operator che si occupi strettamente delle esigenze specifiche del cliente proponendo viaggi personalizzati.Mi sapreste indicare dei corsi di formazione di marketing e programmazione per tour operator e dare indicazioni tecniche sulla costituzione di tale società (se ci sono vincoli o obblighi come per le agenzie viaggio...etc...)<br />
I corsi sarebbero preferibili in zona Milano o comunque Lombardia.<br />
Grazie e buonagiornata.
 
#8
Benvenuta Marianna! Fatti un giro sui post del forum "Ma quanti master x il turismo" ce ne sono diversi nella tua regione.<br />
A quanto ho capito tu parli di costituire una società come T. O. autore, cartatterizzato da una dimensione aziendale di grandi o medie dimensioni e da mezzi economici significativi. Il compito principale di questa tipologia di T. O. è organizzare pacchetti turistici su richiesta dei clienti, appunto su misura "tailor made". Sono i T. O. di grandi dimensioni che operano sia a livello nazionale che internazionale e hanno una struttura organizzativa a piramide. Si tratta il piu' delle volte di gruppi di società (non di un'unica società)ciascuna con una propria autonomia giuridica e coordinate da una società capogruppo, holding. percio' devi cercare una holding già operante nel campo e chiedere info. Altrimenti, se intendi il tuo T.O. di medie dimensioni, i T. O. di medie dimensioni hanno una struttura organizzativa molto simile a quella delle agenzie di viaggio, con gestione di modeste risorse finanziare e di persoanel che dipende direttamente dalla direzione. Spero di esserti stata utile .
 
#9
:? un sogno insomma! "un sogno molto ambizioso" :cry:<br />
...o almeno è qnto pare a me dopo anni di ricerca di fattibilità...<br />
tuttavia auguri :) e tienici informati!<br />
ciao
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top