• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

tour operator X guide turistiche

#1
Vorrei alcune informazioni sulla professione di guida turistica e di tour operator.<br />
<br />
1. per proporre organizzazione di pacchetti turistici territoriali: soggiorno, ristorazione, servizi sportivi e ricreativi, tour guidati, alla scoperta di prodotti enogastronomici e artigianali locali agli stranieri, nel mio caso solamente brasiliani, tramite agenzie di viaggio brasiliane, di che cosa ho bisogno per fare questa attivita?<br />
<br />
2. questa attivitá é incompatibile con la attivita di guida turistica? come fare con la partiva iva?<br />
<br />
<br />
Cordiale saluti e grazie anticipatamente per la risposta.
 
D

Dottor X

Guest
#2
Per svolgere l'attività di intermediazione turistica: Agenzia di viaggi e/o Tour Operator è obbligatoria l'autorizzazione da parte delle Province o delle Regioni, o la SCIA (segnalazione certificata di inizio attività). Attualmente la norma di riferimento è l'articolo 7 della legge 135 del 2001, ma a giorni dovrebbe essere pubblicato il "Codice del Turismo" che rivede la normativa turistica nazionale, anhe se le competenze amministrative resteranno alle regioni ai sensi dell'articolo 117 della costituzione (competenze residuali). Per quanto riguarda l'incompatibilità con la professione di guide o accompagnatori non ci sono problemi. Solo nel caso in cui la figura della guida o accompagnatore, coincide con quella di direttore tecnico di agenzia di viaggi, il direttore dovendo svolgere attività esclusiva per l'agenzia, in quanto dipendente della stessa, potrà svolgere i servizi di guida o accompagnatore in orari al di fuori di quelli previsti dal contratto nazionale di lavoro per il comparto turistico.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top