• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Tour Operator Incoming (no licenza)

#1
Buongiorno
Non capisco la legislazione in materia vendita esempio: inserzione turistica online attraverso sito web e piattaforme online (marketplace)esempi
https://www.getyourguide.it/segovia...d-city-tour-piccolo-gruppo-da-madrid-t200854/

io che organizzerò e venderò vari pacchetti,tour operator online, dalla mia “postazione”:

con una assicurazione RCA /iscrizione Camera commercio,Iscrizione SUAP codice ateco 47.10 vendita prodotti online e tutte le altre incombenze burocratiche richieste
faccio notare che i miei collaboratori sono accompagnatori turistici qualificative solo oggi scopro che dovrei (uso condizionale)avere bisogno di licenza
ma non sono agenzia Viaggi

per aprire questa nuova Attività ed essere in ordine con tutte le Varie Legislazioni etc


Potete darmi una risposta
 
#3
Salve, ho parlato proprio stamattina con responsabile uff turismo della provincia mia Regione Veneto stanno spostando uffici e competenze presso uffici camera commercio,alla mia domanda su requisiti apertura OTA mi ha risposto che ogni regione ha sua legislazione se abitassi in Lombardia e già possibile con modulistica e richiesta requisiti, qui in Veneto anche loro sono ancora impreparati e potrebbero equiparare mia richiesta a apertura ADV ......... come sempre in Italia volendo sveltire prassi burocrazia con tecnologia e politica blocchiamo sviluppo

Sono pronto ad avviare attività vendita tour a piedi in bicicletta a turismo Italo straniero attraverso mia regione , i marketplace mi richiedono, giustamente, credenziali ,ma se nessuno sa quali e come ottenerle ,posso assumere 2 Persone meglio che niente, ma nel mio piccolo contribuire a sviluppo, inoltre se sia giusto i sbagliato a mio parere

La legislazione favorisce tour operator e adv a discapito di nuovi competitor ( credo che aprirei un forum su questo post finale)libero mercato? No grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
#4
ciao sono nuovo del forum.anch'io ho progetto di turismo solo incoming.mi sono informato presso ufficio della provincia (vicenza).mi hnno detto che la normativa prevede ancora la necessità di aprire attività di agenzia di viaggi pura quindi locale destinazione d'uso commerciale,licenza di agenzia di viaggi ecc anche pur svolgendo solo attività online ecc
se qualcuno ha novità in questo senso mi faccia sapere
grazie a tutti
 
#5
Quando si desidera aprire una attivita' che preveda l'offerta di servizi turistici o pacchetti turistici e' obbligatorio aprire un'agenzia viaggi per evitare di essere considerati abusivi. L'agenzia di viaggi, per operare nel settore, ha una serie di adempimenti legislativi da espletare da cui non si puo' sottrarre tra cui vi e' l'obbligo di avere un fondo di garanzia, una rc e un direttore tecnico. Sono requisiti imprescindibili e, se considerate solo questi costi piu' i normali costi di apertura di un'azienda e della gestione del cliente e delle criticita' a fronte di un guadagno medio del 10% per i vostri pacchetti e servizi, riconsidererete l'oggetto del vostro investimento.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top