• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Tour operator incoming, a chi intesto il van?

#1
Buon giorno a tutti. Navigando su internet alla ricerca di informazioni relative ad un "dilemma" professionale, mi sono imbattuta in questo forum che ho trovato subito interessante

Sono il Direttore Tecnico di Bonjour Italie un tour operator incoming. Dopo aver letto tantissime domande e risposte in questo forum, tra poche ore andrò agli uffici Aci dove stanno facendo il passaggio di proprietà di un van acquistato per i nostri tour regolari sperando di riuscire a farmi inserire la dicitura che il mezzo verrà utilizzato per il trasporto dei nostri Clienti di agenzia di viaggi in base all'art.4 del decreto Ministero Trasporti del 4 luglio 1994. Sono rigidissimi!

Non ascoltano e vanno avanti secondo quello che conoscono ma non prendendo in considerazione la possibilità di altre casistiche. Noi siamo una ditta individuale e già il primo problema...Non inseriscono la partita Iva ma il codice fiscale e il nome del titolare, quindi secondo questo principio come possiamo dimostrare che è di proprietà dell'impresa?

Non vogliono inserire la dicitura.
Come uscire da questa palude?

Stiamo discutendo con l'aci da 1 mese. Hanno fatto il passaggio senza partita Iva perché secondo loro è così che si fa ma io mi domando come posso applicare in questo modo la normativa su questo van? Utilizzo al fine della libertà d'impresa..
Quale impresa? Il libretto risulta intestato ad una persona fisica
Help
 
Ultima modifica da un moderatore:
#2
Salve e benvenuta su questo forum.
Il loro ragionamento è questo: considerano la ditta individuale alla stregua di una società semplice, quindi si applicano le norme che fanno riferimento a questa tipologia di società.

Quindi vogliono che all'atto della presentazione dei documenti al PRA vengano indicate le persone fisiche che rappresentano la società.

Ecco perché secondo me insistono con il codice fiscale.

Del resto all'Aci, partendo dal presupposto che la ditta individuale non è contemplata dal codice civile, tagliano la testa al toro: i veicoli vanno intestati alla persona fisica. E temo non vogliano sentir ragioni.

In ogni caso se il mezzo lo hai acquistato con la Partita Iva puoi portarlo in contabilità, se è questa la cosa che interessa.

Se invece è stato acquistato senza partita Iva in teoria fai ancora in tempo a chiedere una variazione a chi ha emesso la fattura e chiedere per l'appunto di inserire la Partita Iva.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top