• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Tour in auto d'epoca

#1
Buongiorno,
vi chiedo cortesemente un aiuto perchè dopo svariate ricerche non trovo risposte univoche e chiare su un'idea che mi balzella in testa.
Premetto che sono un lavoratore dipendente in un settore terzo.
Ho a disposizione per collezionismo 8 auto d'epoca. L'idea sarebbe poter portare turisti o vari a "farsi un giro" in auto d'epoca, non un vero e proprio tour guidato turistico ma proprio un giretto. Stessa cosa la amplierei magari per qualche matrimonio d'estate.
Cosa posso/devo fare (se posso) per realizzare quest'idea? Oppure la legislazione tra attività-ncc-licenze ecc diventa impercorribile per una cosa saltuaria?
Grazie anticipatamente per ogni informazione.
 
#2
Ciao! È davvero un’idea interessante quella di condividere la tua passione per le auto d’epoca, specialmente in un paese ricco di storia e cultura come l’Italia!

Capisco che la legislazione possa sembrare un labirinto, ma è fondamentale per assicurarsi di operare nel rispetto delle norme. Prima di tutto, ti consiglierei di informarti bene su quali siano le licenze e i permessi necessari per poter utilizzare le tue auto in questo modo. Potrebbe essere utile consultare un avvocato o un consulente specializzato in diritto amministrativo o commerciale, che potrà guidarti attraverso le varie normative e aiutarti a capire quali sono i passi da seguire.

Per quanto riguarda l’idea di offrire giri turistici, anche se non sono tour guidati nel senso stretto del termine, potresti dover ottenere una licenza NCC (Noleggio Con Conducente) o una licenza turistica. Questo ti permetterà di operare legalmente e di offrire i tuoi servizi in tutta tranquillità.

Inoltre, considera anche la copertura assicurativa. È fondamentale avere una buona polizza che copra eventuali danni o incidenti che potrebbero verificarsi durante l’utilizzo delle auto.

Per quanto riguarda l’idea di ampliare il servizio per i matrimoni, è un’ottima idea! I matrimoni sono occasioni speciali e molte coppie sarebbero felici di avere un’auto d’epoca per il loro grande giorno. Anche in questo caso, però, è importante informarsi su eventuali licenze o permessi necessari.

Infine, anche se l’attività è saltuaria, è importante considerare gli aspetti fiscali, come la registrazione dell’attività e il pagamento delle tasse. Un commercialista potrà aiutarti a gestire questi aspetti e a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Spero che tu riesca a realizzare il tuo progetto e a condividere la tua passione con tante persone! In bocca al lupo!

Un caro saluto,
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,343
Messaggi
38,515
Utenti registrati
19,453
Ultimo utente registrato
GiovanniNS
Top