• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Tour enogastronomici

#1
Ciao a tutti,<br />
mi chiamo Andrea e vorrei creare tour enogastronomici per turisti all'interno della mia città. Sono già d'accordo con i commercianti, in pratica tramite sito web venderei al turista un pacchetto che comprende diversi assaggi in vari posti (tutti rilascerebbero ricevuta fiscale) e li accompagnerei all'interno di questi luoghi spiegando le varie specialità offerte ecc.<br />
Per fare tutto ciò secondo voi è necessario avere il patentino da guida/accompagnatore turistico? o è sufficiente aprire partita IVA e rilasciare la ricevuta ai clienti? vi sono alternative (tipo creare un'associazione)?<br />
Grazie in anticipo per i consigli<br />
<br />
Andrea
 
D

Dottor X

Guest
#2
Come ho più volte risposto, l'intermediazione turistica è di competenza esclusiva delle agenzie di viaggi. La norma vigente in merito è il codice del turismo, decreto legislativo n. 79 del 2011. In particolare i pacchetti turistici sono disciplinati dall'articoli 32 all'articolo 51 del predetto codice. Il suggerimento che posso dare è quello di proporre dei progetti di lavoro ad una o più agenzie che, in ogni caso, dovrebbero assumere gli oneri previsti dalla vigente normativa. Lei potrebbe operare come prestatore d'opera occasionale. In bocca al lupo
 
#4
salve a tutti,
sono neo laureato in scienze del turismo e vorrei capire come avviare una attività di tour enogastronomici in città (come ultimamente fanno in tanti), la mia domanda è se per forza devo avviare una agenzia di viaggi o tour operator per produrre tale attività e, per accompagnare tali escursioni enogastronomici devo avere per forza un patentino di accompagnatore turistico o guida. Sto valutando anche la forma di associazione culturale.
Ringrazio a chi mi potrebbe rispondere a queste domande.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top