• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Tour di qualche ora prenotatili solo sul mio sito. Sono un tour operator?

#1
Buonasera a tutti, mi presento sono Daniele e possiedo una società di noleggio scooter.

La mia domanda è tanto semplice quanto intrinseca viste le molteplici casistiche legislative. Ho cercato sul web e sul forum ma ancora non mi è chiara la risposta. Avevo intenzione di iniziare a fornire dei tour di qualche ora prenotatili solo sul mio sito, in alternativa ai normali noleggi che già fornisco, che comprenderebbero un accompagnatore (Mi immagino una semplice persona con uno scooter in testa al gruppo) con delle soste nei punti di interessi (Nessuna visita guidata ad attrazioni) e con possibilità di pranzo in un agriturismo/ristorante.

Il mio Codice Ateco è 2007 (77.39.1) quindi non sono un tour operator. Rientrerei nella categoria dei tour operator se iniziassi a fornire un servizio del genere? Le cose potrebbero cambiare se non prendessi accordi con il ristorante per far rientrare tutto nel costo del pacchetto?

Ringrazio già per le risposte.
 
Ultima modifica da un moderatore:
D

Dottor X

Guest
#2
Buongiorno Daniele,
l'organizzazione e la vendita, di almeno 2 servizi turistici, rientrano nella disciplina normativa del "Codice del turismo" (decreto legislativo n. 79/2011 dall'art. 32 all'art. 51 - novellato del decreto legislativo n. 62/2018). La vendita dei pacchetti turistici è riservata agli agenti di viaggio/T.O. Da quanto da lei illustrato, già la presenza di un accompagnatore rappresenta un secondo servizio turistico. Se i suoi clienti si spostassero da soli e pagassero il conto relativo ai pasti al ristoratore e lo stesso ristoratore emettesse una fattura, a lui intestata, non ci sarebbe alcun problema.
Allego la disciplina sopra citata.
 

Allegati

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top