• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

titolo equipollente: esame accompagnatore turistico campania

#1
salve io sono di napoli e laureata in scienze turistiche, sto cercando di compilare il modello di domanda per accompagnatore turistico in campania, e trovo alcuni intoppini:<br />
primo quando mi chiede il titolo di studio: dovrei inserirlo in titolo equipollente anche se nell'avviso si riconosce il mito titolo di studio (classe 39) e in questo caso cosi dovrei presentare oltre il certificato di studi con tutti gli esami fatti dovrei presentatare anche la documentazione rilasciata dall'ministero dell'università o dall'ateneo che mi attesta l'equipollenza: almeno cosi ho kapito dalla conversazione telefonica con la responsabile al numero indicato dall'avviso; in questo caso come si fa a recuperare questo tipo di documentazione? se vado alla mia università me la rilasciano o devo andare al ministero? ma dove sta il ministero? a Roma? io sono andata sul sito del miur ma non ho trovato nulla!!<br />
<br />
secondo intoppino ma credo meno problematico del primo: sempre nel modello di domanda al punto b dice: "intende sostenere la verifica delle seguenti lingue straniere, in aggiunta a quelle summenzionate" e se io non voglio aggiungere nulla in più a quelle che ho già sostenuto nel mio percorso di studi? oppure è obbligatorio? io credo di no xè nel n.b. che sta prima del punto b scritto in corsivo dice che solo la prova di verifica della lingua verterà solo su quella "eventualmente" menzionata al punto b: io non metto nulla al punto b e cosi non devo fare un'altra verifica. almeno credo che sia cosi.<br />
<br />
terza domanda: la responsabile a telefono mi ha detto che la prova verterà sulle materie che non sono state oggetto del mio piano di studi, tra quelle elencate nell'avviso: quindi credo sulla storia d'Italia (che io non ho sostenuto), geografia turistica italiana, europea ed extraeuropea: in questa sono un po in dubbio xè io ho fatto un'esame di geografia turistica ma non è menzionata che tipo, legislazione turistica penso di no xè ho fatto l'esame di diritto pubblico e legislazione turistica, ma non so se su quella doganale mi devo preparare, e poi c'è tecnica professionale: che non so cosa è? forse metodologie cioè le scritture contabili del settore? o qualcosaltro?, l'esame di trasporti l'ho fatto quindi non dovrei avere la verifica su quello!<br />
<br />
io leggendo l'avviso e dalla telefonata con la responsabile ho kapito cosi<br />
spero che qualcuno mi risponda presto.<br />
soprattutto alla domanda: dove reperire la documentazione che ti dovrebbe rilasciare il ministero dell'università o il proprio ateneo! io provo magari ad andare all'università e poi vedo!!!<br />
<br />
rispondetemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 
#3
Ciao , vedo che è passato molto tempo dal tuo post...in ogni caso, vorrei sapere se hai risolto tutti i tuoi dubbi perchè io mi trovo ad avere gli stessi.....spero che tu mi risponda o che qualcun altro mi dia qualche dritta.....grazie mille a tutti!!!!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top