• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Tipo di Contratto per Revenue Manager

#1
Salve a tutti,

Sono un Revenue Analyst e non ho ben chiaro a livello contrattuale come viene collocato un Revenue manager.

Esiste un CCNL dove rientra il Revenue Manager Junior?

Essendo un manager, suppongo che parta da un inquadramento di 3 livello minimo. È corretto?

Esistono altri casi in cui la figura di Revenue Manager può essere associata ad un altro tipo di CCNL?

Ho fatto alcune ricerche ma non ho trovato molto, spero qualcuno possa aiutarmi con la sua esperienza.

Grazie in anticipo!
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
ciao @pegasus il CCNL Turismo non prevede una classificazione specifica per il ruolo di Revenue Analyst o Revenue Junior Manager.

Il livello di inquadramento di un Revenue Junior Manager dipenderà dalle politiche aziendali e dal contratto collettivo nazionale applicato, quindi potrebbe variare. In linea generale, il ruolo di un Revenue Junior Manager potrebbe essere assimilato ad un livello di inquadramento medio-alto.

In base alle mansioni svolte e alle responsabilità assegnate, tali figure professionali potrebbero essere assimilate a livelli IV, forse anche III ma va verificato il caso specifico.

Il fatto che il termine nel ruolo includa la parola Manager significa poco. E' Junior più che altro a fare la differenza!

Al III livello appartengono:

– i lavoratori che svolgono mansioni di concetto o prevalentemente tali che comportano particolari conoscenze tecniche ed adeguata esperienza.
E su questo presumo tu ci rientri.

-i lavoratori specializzati provetti che, in condizioni di autonomia operativa nell’ambito delle proprie mansioni, svolgono lavori che comportano una specifica ed adeguata capacità professionale acquisita mediante adeguata preparazione teorica e/o tecnico pratica.
Presumo che anche su questo punto il tuo ruolo effettivo ci rientri.

– i lavoratori che, in possesso delle caratteristiche professionali di cui ai punti precedenti, hanno anche responsabilità di coordinamento tecnico-funzionale di altri lavoratori.
Su questo punto, essendo uno Junior...direi forse che non ci siamo.

Non credo che negli altri settori dove è presente la figura (penso al commercio, industria e servizi come per le compagnie aeree) sia ugualmente previsto. e dettagliato.
 
#3
Ciao Mod ti ringrazio, sei stato molto esaustivo.
Ti scrivo alcune mie caratteristiche, farò il revenue manager per una multiproprietà di 10 alberghi.
mi troverò a fare formazione per lo staff degli alberghi , in più insieme all’al revenue attuale sarò designato io come “Head” .

Sono molte responsabilità per un Junior, però effettivamente le mie mansioni saranno anche queste. Grazie ancora!
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#4
Ciao @pegasus direi allora che un III livello, magari non propriamente nella fase iniziale, ma è un traguardo che potresti raggiungere a breve.
Come detto inizialmente l''attribuzione del terzo livello dipende dal CCNL specifico applicato all'azienda. Se l'azienda è soggetta al CCNL del turismo, il terzo livello è generalmente riservato a mansioni di maggior responsabilità e con un maggiore grado di esperienza, e dipende anche dal grado di complessità e responsabilità delle mansioni effettivamente svolte dal lavoratore.

Nel tuo caso specifico, nel ruolo di Revenue Manager per una multiproprietà di 10 alberghi, la tua posizione di Junior potrebbe significare che inizialmente sarai attribuito a un livello inferiore, il IV, ma con l'acquisizione di esperienza e competenze, potresti avanzare di livello.
L'attribuzione del terzo livello quindi dipenderà dalle politiche retributive e dal CCNL applicato all'azienda.

Effettivamente le responsabilità del ruolo di Revenue Manager per una multiproprietà di 10 alberghi sono molte, ma il fatto di essere un Junior non è un ostacolo per assumere queste mansioni.
Come Junior, avrai l'opportunità di apprendere nuove competenze e di crescere professionalmente sotto la guida del tuo superiore, il Revenue Manager attuale.

La formazione dello staff degli alberghi è un'importante responsabilità del tuo ruolo, poiché la gestione revenue dipenderà anche dalle competenze degli addetti delle strutture alberghiere. Inoltre, il ruolo di "Head" che ti è stato assegnato indica che sei il responsabile del team di Revenue Management e che hai la responsabilità di coordinare il lavoro del team.

È importante che tu prenda di petto queste responsabilità e che ti impegni a svolgere al meglio le tue mansioni. Cerca di apprendere il più possibile dalle esperienze che vivrai sul campo e di acquisire le competenze necessarie per essere un buon Revenue Manager. In questo modo, potrai dimostrare il tuo valore all'azienda e crescere professionalmente :)
 
#5
Ti ringrazio , queste informazioni sono molto preziose per il mio caso.
Grazie del tempo dedicato e faró del mio meglio per il nuovo ruolo, incrocio le dita sul mio futuro
 
Mi Piace: Mod
#7
Ciao Mod, libero sfogo.

Non è andata minimamente come speravo e purtroppo mi hanno offerto un apprendistato di 3 anni per poi un 4 livello.

Sono abbastanza deluso tra tutte le mansioni che dovrò ricoprire e un salario così basso..è così carente il settore turistico?
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#8
Apprendistato di 3 anni ?? Ma ti vogliono fare invecchiare come apprendista....
Scusa non vorrei confondermi con altre discussioni, rileggendo tu parlavi inizialmente di un ruolo di resposabilità nel revenue del gruppo (cit. dal revenue analyst a ...... a fare formazione per lo staff degli alberghi , in più insieme all’al revenue attuale sarò designato io come “Head” . )

Come si concilia un ruolo di responsabilità, così delicato come nel revenue, con un contratto di apprendistato?
perdonami ma non ho parole, qualcuna mi viene in mente ma preferisco non tirarla fuori.

Mi spiace, capisco la delusione. Purtroppo viviamo in un settore con estrema miopia da parte delle proprietà e dei manager che piuttosto che attrarre ...creano le condizioni per rifiutare!
 

Edo Serra

Membro Senior
#9
E' un controsenso mettere sul piatto della proposta per uno Junior Revenue Manager un contratto di apprendistato.

Perchè il profilo deve avere:

Competenze tecniche
  • Conoscenza degli strumenti di revenue management
  • Familiarità con le strategie di pricing e di distribuzione
  • Capacità di analizzare dati e di generare report
  • Conoscenza dei principi contabili e finanziari
Competenze organizzative
  • Capacità di gestire priorità e di lavorare in modo autonomo
  • Capacità di pianificare e di coordinare attività con altre funzioni dell'hotel
  • Capacità di lavorare in team
Competenze interpersonali
  • Eccellenti capacità di comunicazione verbale e scritta
  • Capacità di negoziazione
  • Capacità di risoluzione dei conflitti
E sulle sue spalle ha delle responsabilità di uno Junior Revenue Manager, chiamato come di solito ad occuparsi di
  • Monitoraggio dei KPI (Key Performance Indicators) dell'hotel
  • Analisi dei trend di mercato e della concorrenza
  • Definizione di strategie di pricing e di distribuzione
  • Gestione delle prenotazioni e dell'inventario
  • Generazione di report e di analisi
  • Collaborazione con altri dipartimenti dell'hotel, come il marketing e la gestione delle vendite.
Aggravante nel tuo caso: per una multiproprietà di 10 alberghi. :eek:
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top