• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

testimonianze selezione Master IHMA

#1
salve a chi avrà modo e piacere di rispondermi. ho necessità di avere testimonianze fresche sulle selezioni al Master in International Hotel & Tourism Management organizzato da IHMA. Mi rivolgo soprattutto agli iscritti di questa edizione partita lo scorso lunedì.<br />
come sono state? potreste descrivermi i vari passaggi?
 
#3
io ho fatto le selezioni a luglio ma parteciperò alla prossima sessione di febbraio.
x quanto riguarda i vari passaggi: dovo aver inviato la propria candidatura attraverso il form
sul sito di ihma, viene effettuata una valutazione del curriculum,se positiva si viene contattati per il colloquio ed il test
(si può scegliere la data tra quelle proposte sul sito).
Il test è di cultura generale (storia, geografia, letteratura,storia dell'arte, economia, inglese)
e, se non ricordo male, si ha un'ora di tempo.
Dopo il test, c'è una presentazione del master ( programma, docenti , costi, etc.) e nel pomeriggio
si effettuano i colloqui della durata di 30 min. circa a candidato.
Durante il colloquio vi verrà chiesto perchè volete fare il master, le vostre esperienze, perchè dovrebbero scegliervi, etc.
 
#4
Sto frequentando l'attuale VI edizione del master. Ho inviato la mia candidatura attraverso il sito <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.ihma.it">www.ihma.it</a><!-- w --> con relativo curriculum, dopo alcuni giorni mi hanno contattato per il colloquio che ho fissato per esigenze personali un mese dopo. Mi sono presentato alla sessione di selezione, ho sostenuto un test di cultura generale (storia, economia, letteratura, geografia), un test scritto di inglese (a risposta multipla). Dopodiché una presentazione molto esaustiva del master e un colloquio psico-attitudinale (nel mio caso è durato circa 1 ora). Devi portare una copia aggiornata del curriculum, a partire del quale si sviluppa il colloquio. Vagliano soprattutto la tua motivazione e determinazione. Per info: <a href="mailto:monteantonio@tin.it">monteantonio@tin.it</a>
Ciao. Antonio.
 
F

fmongiello

Guest
#5
Ciao,
ho fatto selezioni con più società che fanno questo tipo di formazione ed ho scelto di svolgere il corso con IHMA perchè mi hanno dato la sensazione di essere professionisti.
Ho inviato un e-mail per richiesta colloquio, ho ricevuto risposta con data ed orario. Nella mattinata c'è la presentazione della società e poi circa un'ora per fare il test su cultura generale e un altro d'inglese a scelta multipla. Successivamente ho fatto un colloquio individuale di circa 30 min, molto professionale tanto da sembrare un colloquio di lavoro.
Successivamente ho avuto l'e-mail di conferma.
Ed oggi sto frequentando il master con MOLTA soddisfazione in quanto i professori sono tutti molto preparati.
 
#6
salve. sto frequentando in questo momento la sesta edizione del master IHMA.
Le selezioni che ho affrontato sono state fatte cosi:

Una presentazione globale del master, la prova scritta che si sviluppa in due sezioni; Risposta multipla su cultura generale e anche 4-5 domande a risposta aperta. In piu c'è anche la parte ingelse. Risposte multiple anche li. Il test è stato abbastanza difficile. Dopo una pausa pranzo si passa al colloquio singolo con il responsabile. Un ora di colloquio vis a vis dove vede se sei davvero ciò che stanno cercando.

se volete ulteriori specifiche contattatemi sulla mia e mail privata ; <a href="mailto:burkets2001@gmail.com">burkets2001@gmail.com</a> oppure andate direttamente sul sito <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.masterturismo.it/scuole/ihma-international-hospitality-management-academy/">www.ihma.it</a><!-- w --> dove ci sono tutte le specifiche necessarie

confermo a tutti coloro che avessero dubbi che il corso è davvero formativo e che ne vale la pena.
 
#7
Le selezioni sono parecchio impegnative e consistono in una sessione scritta con domande di cultura generale
a risposta multipla, lingua straniera (inglese) sempre a risposta multipla e, dopo una pausa,
un colloquio motivazionale con il Direttore didattico.
Consiglio caldamente di non sottovalutare il livello delle domande e di prepararsi bene.
Anche per quanto riguarda la motivazione, dovete essere sicuri e determinati riguardo gli obiettivi
professionali che volete raggiungere... e questo sarà un MUST anche per tutto il resto del corso.

Per qualsiasi ulteriore domanda potete scrivermi a <a href="mailto:grassoeugenio@yahoo.com">grassoeugenio@yahoo.com</a> :wink:
 
#8
Ciao a tutti,

come hanno scritto anche i miei colleghi è bene non sottovalutare le selezioni perché i test sono complessi e nel colloquio col Direttore accademico conta molto la motivazione e soprattutto avere degli obiettivi chiari e decisi.

Oramai siamo arrivati quasi alla fine del master e posso solo consigliarvi di scegliere questo master.

Per chi come me dopo 5 anni di università cercava un master operativo con professionisti del settore ed esercitazioni PRATICHE :mrgreen: il master Ihma è la scelta giusta. I docenti sono TUTTI grandi professionisti, e il Direttore è un drago :twisted: . Io non riuscirei a fare in un paio di vite quello che ha fatto lui in 40 anni.

Sono molto felice della mia scelta e anzi ora che questa bellissima esperienza sta volgendo al termine vorrei ricominciarlo.. :oops:

Se volete altre info contattatemi.

Federica Garofalo
 
#9
ciao
sono un partecipante di questa edizione del master, e devo dire che è molto duro ed impegnativo.
Per farlo come si deve bisogna essere motivati, e bisogna aver voglia di imparare.
Per questo motivo le selezioni sono una parte fondamentale del master poichè superano le selezioni solo le persone con la giusta motivazione.
La prima parte delle selezioni riguardano la cultura generale e la conoscenza della lingua inglese, con lo svolgimento di test appositi.
La parte motivazionale dei candidati viene verificata durante il colloquio, che c'è subito dopo lo svolgimento dei test scritti.
In bocca al lupo per le selezioni!
 
#10
Ciao!
Anche io sto frequentando attualmente il Master. Per quanto riguarda le selezioni credo che i miei colleghi siano stati più che esaustivi rispetto al procedimento. Ciò che posso aggiungere è che anche io ho trovato i test impegnativi..in quello dedicato alla cultura generale c'erano cose che non avevo mai sentito nominare!!! :D
A parte le procedure, sono certa che uno dei punti cruciali che vengono esaminati è la motivazione. Uscita dal colloquio il giorno della mia selezione mi chiedevo perchè il direttore sottolineasse l'importanza della determinazione in modo così deciso e ora che sto frequentando le lezioni l'ho capito: se uno non è motivato non sopravvive!!! :D :D
In aula il ritmo è serrato e per rimanere al passo è necessario fare appello ad ambizione e voglia di fare il proprio meglio.
Se tornassi indietro, sceglierei IHMA altre 10,10,1000 volte per tutto ciò che sto imparando. Sono entusiasta del livello dei docenti e degli argomenti trattati!!

In bocca al lupo!!! :D

P.S. per qualsiasi domanda mi puoi contattare! <a href="mailto:ilariabelbusti@live.it">ilariabelbusti@live.it</a>
 
F

fmongiello

Guest
#11
Ciao,
Di Quale informazione hai bisogno?
ho fatto la selezione a più Master sul turismo ed ora sto facendo questo!
è molto interessante e soprattutto hanno confermato le mie prime impressioni.
Ho scelto di seguire IHMA soprattutto per il CV del Dott.or Roblès ma devo dire che qualsiasi professionista è venuto non è stato da me sono concreti e t'insegnano veramente molto!
Se cerchi un corso che ti apra le porte al mondo del lavoro, sei la benvenuta! Per qualsiasi cosa non esitarmi contattami.
Ciao :) nanà ;-)
 
#12
Ciao!!
anche io sto frequentando l'edizione in corso, per quanto riguarda le selezioni posso dire che sono svolte in maniera molto seria e professionale.
Inizialmente si invia il CV che viene subito valutato, solo in seguito si viene ricontattati telefonicamente per una breve intervista telefonica in base alla quale si viene accettati per il colloquio. Una volta scelta la data, ti ricevono presso un hotel in centro a Roma per un test di cultura generale (arte e letteratura italiana, ma anche qualche concetto di economia) e di inglese, a seguire il colloquio motivazionale con il direttore didattico. Nella stessa giornata si tiene anche una presentazione della scuola, del programma e dei docenti (a fine master ti confermo che sono dei grandi professionisti dal primo all'ultimo!!)
L'esito della selezione viene comunicato entro 2 giorni, durante i quali ti assicuro avresti voglia di controllare ogni 5 minuti se ti hanno risposto!
Quindi se hai altre domande mi puoi contattare <a href="mailto:consi82@hotmail.com">consi82@hotmail.com</a>
un grande in bocca al lupo, Claudia
 
#13
Salve,
sono una partecipante dell'attuale corso IHMA, e posso dirvi che per entrare a far parte di questo gruppo, le selezioni sono molto importanti.
La prova si suddivide in due parti nella stessa giornata:
1) prova scritta in due parti: una di cultura generale a domande a risposta a multipla che rifurga diversi ambiti della cultura e una parte in inglese con domande a risposta multipla e aperta, davvero molto difficili.
2)colloquio motivazionale, tenuto con il direttore, dove parlerete di voi stessi e ciò che avete fatto e soprattutto dove volete arrivar,e mostrandone la motivazione.

Per finire, se volete davvero far parte di questo gruppo dove la formazione è al top, preparatevi bene su questa prova, non sottovaluattela anzi studiate e portatene a casa i frutti...e non ve ne pentirete!!!
Se volete farmi qualche domanda piu dettagliata non esitate a contattarmi <a href="mailto:muturra@hotmail.it">muturra@hotmail.it</a>
Erika
 
#14
selezioni scritte con domande a risposte multiple di cultura generale. Alcune domande a risposta aperta. Domande a risposta aperta in inglese. dopo una pausa pranzo iniziano i colloqui con il dott. Robles. tutto molto serio.
 
#15
Buongiorno,
voglio anche io dare la mia testimonianza riguardo alle selezioni.
La mattinata è dedicata alla prova scritta. Sono quiz di cultura generale con risposta multipla (4 opzioni). Ci sono anche 2 o 3 domande a risposta aperta. Per esercitarsi va bene anche un libro di quiz di cultura generale. Gli argomenti sono vari: storia, letteratura, geografia, attualità, ecc. In seguito, sempre a risposta multipla, ci sono i quiz di inglese. Certo, la difficoltà è soggettiva, dipende dalla preparazione di ognuno. In totale si ha 1 ora per completare le prove scritte.
Nel primo pomeriggio si svolge poi il colloquio motivazionale con il direttore didattico del corso, che cercherà di conoscervi e capire il vostro livello di motivazione ad entrare in questo fantastico mondo.
Raccomando il master ihma a coloro che sono fortemente motivati, e che amano il mondo dell'hotellerie, questo è il vero motore per affrontare al meglio questo master, molto impegnativo, ma che regala grandi soddisfazioni!
Io sono stata davvero felice di averlo scelto!
Per chi avesse bisogno di maggiori informazioni lascio il mio num di cell 389.8789448 e la mia mail <a href="mailto:lisanna82@hotmail.com">lisanna82@hotmail.com</a>
Annalisa Briganti
 
#16
Salve a tutti,
Ho frequentato la VI edizione del Master,ha pienamente soddisfatto le mie aspettative.
In riferimento alle selezioni, la prova si è svolta in questo modo: una parte era di cultura generale a risposta multipla ( Storia, Geografia, Economia,attualità,) più la prova di inglese sempre a risposta multipla, infine un colloquio motivazionale con il direttore didattico. Consiglio vivamente di non sottovalutare i test e quindi di prepararsi bene.
Oggi al termine del Master vi dico che se volete entrare nel mondo dell'hotellerie uno degli elementi fondamentali è il Master IHMA.
Nonostante lavoro da circa 10 anni nel settore dell' hotellerie per me è stata essenziale e necessaria questa formazione.
Per qualsiasi informazione o charimento questa è la mia email <a href="mailto:mariarosariaspera@libero.it">mariarosariaspera@libero.it</a> ; cell.3343364028
Mariarosaria
 
#17
ciao a tutti sono Giovanni Marcantonio e vi scrivo due righe per chiarirvi un pò le idee in merito alle selezioni al master IHMA. io ho frequentato l'edizione del master di maggio-luglio 2011, e quindi ho sostenuto il test di selezione a fine marzo. Prima di tale data però avevo preso appuntamento con il dott. Roblès (il dirrettore didattico del corso) per avere informazioni dettagliate in merito e per cercare di capire se il corso faceva effettivamente al caso mio. Il dott. Roblès è stato davvero molto convincente, mi ha spiegato la struttura e i contenuti generali del corso e mi ha fatto anche parlare direttamente con uno dei ragazzi che in quel momento stava frequentando le lezioni dell'edizione in corso. Questa breve conversazione mi ha fugato i dubbi che avevo e mi ha convinto subito ad iscrivermi al corso, convinto che sarebbe stata la scelta giusta. (E in effetti così è stato!!).
poi a fine marzo appunto io e altri ragazzi abbiamo sostenuto il test d'ingresso che si compone di una prova di cultura generale, un test scritto d'inglese e infine un colloquio. A mio avviso quello che conta di più ai fini della selezione è il vostro curriculum e la vostra motivazione; infatti questa è proprio fondamentale perchè il corso è davvero impegnativo e se non avete un forte mordente non ce la farete.
inoltre poi prima del test il Dott. Roblès effettua anche una presentazione dettagliata del corso che vi spiega per filo e per segno tutto quello che c'è da sapere e vi convincerà definitivamente della bontà dell'investimento.
perciò, qualora state pensando di fare questo master, quello che vi consiglio io è di conttattare IHMA e di prendere casomai un appuntamento o quantomento di partecipare all'open day o alla selezione, che tanto non è vincolante ai fini dell'iscrizione, così da chiarirvi le idee e avere una visione completa della situazione.

in bocca al lupo a tutti.

per qualsiasi cosa potete contattarmi al seguente indirizzo mail. <a href="mailto:gio_marc@hotmail.it">gio_marc@hotmail.it</a>
 
#18
Ciao a tutti!
Vorrei chiedere a quelli che hanno fatto il master informazioni sulla prova di cultura generale. In particolare se si ricordano qualche domanda o comunque quanto si va in profondità con gli argomenti. Insomma "test di cultura generale con domande di storia, geografia, arte ecc. " è abbastanza generico! :wink:<br />
Poi se qualcuno ha da consigliare un manuale per la preparazione ben venga!

Grazie mille!
 
Ultima modifica da un moderatore:
#19
Ciao priscilla,

In quanto "vecchia" partecipante dell'edizione precedente del master, posso consigliarti di acquistare una versione aggiornata di "hoepli test". Io ho fatto così..ed è stata molto utile per spulciare e rivedere un pò tutti gli argomenti. Ti consiglio inoltre di cercare un'edizione con degli esercizi d'inglese...i quali ti ritorneranno utili, anch'essi, per il test scritto. Inoltre, qual'ora ti servisse la carica giusta per affrontare il tutto ti consiglio anche di leggere uno degli argomenti recenti, inserito da me personalmente, dal titolo "IHMA: un'accademia di alta professionalità ed eccellenza!". Spero che la mia personale esperienza possa darti la carica giusta per affrontare il tutto nel modo migliore. In bocca a lupo. Alessia La Barbera.
 
#20
Ciao a tutti vorrei chiedere delle informazioni sulle selezioni del master IHMA in quanto mi preoccupano parecchio.
Io ho 27 anni e prenderò la laurea in economia a giugno con 5 anni fuori corso. Stavo pensando che forse è meglio provare direttamente la sessione primaverile 2016 in quanto, oltre ad avere più tempo per prepararmi per il test, potrò fare anche un esperienza lavorativa nel settore che avvantaggerà la mia domanda.

Secondo voi ho qualche possibilità con una laurea presa così in ritardo? Inoltre è meglio aspettare la sessione primaverile per avere una piccola esperienza lavorativa alle spalle oppure la cosa che conta di più è il punteggio al test?

Grazie Bruno
 
#21
Non credo che questo ritardo sia decisivo. E qualche mese di esperienza in una struttura alberghiera di certo aiuta. Ciò che conta è la tua preparazione e la tua motivazione: da quello che so - e che mi dicono - non è una passeggiata passare la selezione di IHMA. Bisogna studiare molto, essere preparati. E bisogna conoscere benissimo l'inglese. In bocca al lupo, secondo me ce la puoi fare: di solito se ci si preoccupa, significa anche che ci si tiene molto :wink: :wink:
 
#22
Salve ragazzi, chi farà le selezioni il 4 settembre a Roma per il master in international hotel and tourism management?
Cone vi state preparando?
Se qualcuno vuole mettersi in contatto o scambiare qui pareri ed opinioni.
lglorenzo.giorgi82@gmail.com
 
#24
Buon pomeriggio,
a breve dovrò sostenere il test d' ingresso per il Master in Food & Beverage Manager di IHMA. Qualcuno potrebbe darmi qualche informazione e/o consiglio su come prepararmi?
Grazie.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top