• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Testi preparazione esame accompagnatore turistico

#3
Grazie per la risposta!
Purtroppo, lavorando, mi riesce difficile fare un corso, e quindi sono "obbligato" a studiare dai testi. Pensi comunque sia una buona preparazione per affrontare l'esame?
 
#4
Credo proprio di sì. Dai un'occhiata al bando, li dovresti trovare anche qualche indicazioni sugli argomenti da trattare. E occhio all'anno in cui è stato pubblicato il libro che userai per prepararti. Scegli il più recente, presumibilmente è il più aggiornato.
In linea di massima troverai quesiti sulla geografia (italia ed estero), sulla legislazione turistica, sulla comunicazione, sull'organizzazione e sulle tecniche di accompagnamento.
In bocca al lupo!
 
#6
Di nulla, lo faccio con piacere. Mi auguro che anche altri intervengano. Magari chi ha fatto l'esame di recente potrebbe esserti di grande aiuto
 
Ultima modifica:
#7
Speriamo insomma.
Approfitto allora e faccio un'altra domanda: io sono laureato in Scienze del Turismo. Ho letto nell'ultimo bando di Reggio Calabria che chi fosse in possesso di laurea in materia turistica, sarebbe stato esonerato dalla prova scritta e orale riguardo alla geografia e alla legislazione, mentre quella di lingua andrebbe fatta. Mi chiedo quindi se anche in altri bandi passati o futuri ci sarà questo esonero per i laureati in turismo.
Grazie mille!
 
#8
Speriamo insomma.
Approfitto allora e faccio un'altra domanda: io sono laureato in Scienze del Turismo. Ho letto nell'ultimo bando di Reggio Calabria che chi fosse in possesso di laurea in materia turistica, sarebbe stato esonerato dalla prova scritta e orale riguardo alla geografia e alla legislazione, mentre quella di lingua andrebbe fatta. Mi chiedo quindi se anche in altri bandi passati o futuri ci sarà questo esonero per i laureati in turismo.
Grazie mille!
Di solito per i laureati è previsto qualche "sconto", ma non darlo per... scontato. Ogni Regione ha i suoi criteri e possono anche variare da un bando all'altro
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#11
ciao @mogu.
Sì, ci sono diversi libri che potrebbero essere utili per studiare per l'esame di abilitazione all'attività di accompagnatore turistico. Ecco alcune opzioni:
  1. "Accompagnatore turistico. Guida alla professione": Questo libro, scritto da Maria Grazia Carbonara, è un manuale completo per prepararsi all'esame di abilitazione all'attività di accompagnatore turistico. Il libro fornisce una panoramica generale sulla professione, presenta le principali destinazioni turistiche italiane e internazionali, e fornisce le informazioni necessarie per sostenere l'esame di abilitazione.
  2. "Accompagnatore turistico. Manuale di preparazione all'esame": Questo libro, scritto da Francesca Schiavone, è un manuale di preparazione all'esame di abilitazione all'attività di accompagnatore turistico. Il libro fornisce una panoramica generale sulla professione, presenta le principali destinazioni turistiche italiane e internazionali, e fornisce le informazioni necessarie per sostenere l'esame di abilitazione, con particolare focus sulla storia, l'arte, la cultura, la geografia, la legislazione e le tecniche di vendita.
  3. "Accompagnatore turistico. Manuale per la preparazione all'esame": Questo libro, scritto da Laura Buccioli, è un manuale di preparazione all'esame di abilitazione all'attività di accompagnatore turistico. Il libro fornisce una panoramica generale sulla professione, presenta le principali destinazioni turistiche italiane e internazionali, e fornisce le informazioni necessarie per sostenere l'esame di abilitazione, con particolare focus sulla storia, l'arte, la cultura, la geografia, la legislazione e le tecniche di vendita.
  4. "Accompagnatore turistico. Conoscere il mondo per accompagnare il turista": Questo libro, scritto da Antonella De Gregorio, è un manuale di preparazione all'esame di abilitazione all'attività di accompagnatore turistico. Il libro fornisce una panoramica generale sulla professione, presenta le principali destinazioni turistiche italiane e internazionali, e fornisce le informazioni necessarie per sostenere l'esame di abilitazione, con particolare focus sulla storia, l'arte, la cultura, la geografia, la legislazione e le tecniche.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top