• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Testi da consultare per l'esame di Direttore Tecnico ADV

#1
Salve a tutti
Sto cercando di reperire i testi per sostenere l'esame di Direttore Tecnico di ADV
Anche dando un'occhiata sul forum, le informazioni riguardati i testi da consultare sono molto frammentarie, e poco chiare..
Ho visto anche la vista al link: http://academy.formazioneturismo.com/editoria-libri-turismo/ ma non ha fatto altro che aumentare la mia confusione

Prendendo in considerazione che le materie da studiare sono le seguenti:
- Tecniche dell'amministrazione dell' Agenzia di Viaggio.
- Organizzazione dei Servizi dell'Agenzia.
- Tecniche dei trasporti inerenti all'organizzazione
- Classificazione e gestione delle strutture ricettive
- Tecnica commerciale del turismo
- Elementi di diritto commerciali del turismo
- Legislazione in materia turistica
- Geografica turistica
- Esercitazioni delle Lingue Straniere Test Specifici

A parte il celeberrimo testo "Il diretto tecnico dell'agenzia di viaggi", edizione Simone, che sembra che un po' tutti lo abbiamo adottato.. quali solo gli altri testi da affiancargli?

Per la geografia avevo visto 2 testi: "Itinerari e destinazioni. La geografia per gli operatori turistici" edizione Castoldi
"Geografia del turismo" edizione Carocci

Per la legislazione turistica: "Elementi di diritto del turismo" edizione Simone

Invece per il resto, come l'amministrazione, trasporti, biglietteria.. bisogna seguire altri testi (Se si, quali), oppure sono argomenti già trattati nel manuale?

Scusate la lunghezza, ma ho cercato di essere il più chiaro possibile
Attendo vostre news in merito
Ciao
 
#2
Ciao!<br />
<br />
Io ti suggerisco il testo del castoldi SINTESI DI TECNICA TURISTICA,AMMINISTRATIVA E TRASPORTI...c'è tutto quello che devi sapere per sostenere l'esame....è un ottimo testo dove trovi anche un lungo capitolo sul trasporto aereo,che nel simone non c'è...per geografia in realtà nn c'è un testo specifico dove ti puoi preparare,ma devi documentarti molto su internet e prendendo spunto dai cataloghi in agenzia....ma quelli che tu hai citato ti possono essere di supporto sicuramente...per le lingue straniere non devi prepararti su nessun testo perchè l'esame è un semplice colloquio su chi sei,come ti chiami e cosa fai nella vita..giusto per capire se riesci a dialogare...ti dico queste cose perchè ho sostenuto l'esame a lucca questa sessione di ottobre,ma purtroppo non è andata per biglietteria aerea...è molto dura...perchè in realtà per biglietteria non c'è un testo dove potersi preparare...ti mette davanti un biglietto elettronico,una schermata tariffaria e una prenotazione e tu devi commentare...le schermate sono di sabre....<br />
<br />
Spero di averti chiarito un pò di dubbi....<br />
ciao ciao
 
#3
<em>@MALIKA wrote:</em><blockquote>le schermate sono di sabre...</blockquote><br />
solo questo non m'è chiaro<br />
<br />
Per il resto tutto chiaro, sei stata gentilissima.<br />
Grazie anche per il consiglio per il testo..
 
#4
Sabre è il crs che si usa per la biglietteria..ce ne sono diversi..ma durante l'esame ti tira fuori le schermate di quel gestionale di prenotazione....se conosci qualche agenzia viaggi che utilizza questo gestionale ti consiglio di andare a fare un pò di pratica perchè altrimenti è abbastanza dura....<br />
<br />
ciao
 
#5
A chiunque possa servire ho il manuale di utilizzo di sabre (quello che utilizzo in agenzia, non pensate, ci sono persone anche con 30 anni di esperienza che alcune cose non se le ricordano e le vanno a rivedere nel manuale), è un pò datato (2005) però è ancora valido! Altrimenti potete anche contattare il call center di Sabre al numero 800 870013.. Se invece volete cercare un'agenzia viaggi che possa aiutarvi potete consultare l'annuario: andate su <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.lagenziadiviaggi.it">www.lagenziadiviaggi.it</a><!-- w -->, sulla sinistra trovate il link all'annuario: cliccatelo e quando vi apre la schermata di ricerca inserite come parametri la vostra città e il crs sabre. Visualizzerà così tutte le agenzie di viaggi che utilizzano sabre nella vostra città...
 
#7
io qui avevo postato un manuale sabre trovato on line<br />
<!-- l --><a class="postlink-local" href="http://www.turismoformazione.it/viewtopic.php?f=19&t=2145">viewtopic.php?f=19&t=2145</a><!-- l -->
 
#8
Ciao,<br />
Stavo seguendo il vostro discorso, e penso di aver trovato un buon manuale su Sabre dove spiedano bene lo svolgemento della prenotazione...<br />
<br />
http://traveledu.it/sito/item/2008/04/i-manuali-di-sabre<br />
<br />
<br />
8) :oops: PS Sono Belga, scusa per eventuali errori linguistici...
 

erica

Membro Senior
#9
Amici quello che trovate quando aprite il link postato da marleen non è un buon manuale: è IL MANUALE! E' esattamente il manuale che hanno tutte le adv che utilizzano sabre! Consigliatissimo!
 
#10
<strong>Ciao a tutti...oggi ho acquistato i testi per sostenere l'esame di DT...vivo in Toscana...devo chiedere alla Provincia di Livorno l'elenco delle leggi regionali?Qualcuno sosterrà la sessione di dicembre a Lucca?<br />
Spero in una Vostra risposta...Grazie a tutti!Tizi</strong>
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top