• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Termini per la corresponsione della 14esima

#1
Ciao Mod e ciao a tutti. Anche questa volta ho qualche problema con il consulente dell' agenzia in cui lavoro. Questa volta lui sostiene che non ci siamo termini prescritti dalla legge x la corresponsione della quattordicesima. Io l'attendevo con lo stipendio di Giugno (peraltro avuto oggi con il solito ritardo)...uff! Mi potete aiutare dandomi riferimenti normativi certi? Grazie mille!!! (ps: x errore avevo pubblcato questo messaggio nella sezione sbagliata, pardon!)
 
#2
8) Per le Agenzie di viaggio la quattordicesima è prevista nel mese di luglio salvo accordi tgra lavoratore e dipendente che posssono anticipare ( cioè nel mese di giugno) l'erogazione del trattamento
 
#3
Eh, si! Infatti altre amiche che, come me, lavorano in agenzie viaggi nella mia città, hanno già avuto la 14<br />
Quando ho fatto notare questo al consulente, mi ha risposto citando l'art 119 del ccnl dove, in effetti, c'è scritto testualmente<br />
<br />
"QUATTORDICESIMA MENSILITA'<br />
Articolo 119<br />
(1) Salvo quanto diversamente previsto per ciascun comparto nella parte speciale del presente Contratto, a tutto il personale sarà corrisposta una mensilità della retribuzione in atto al 30 giugno di ciascun anno esclusi gli assegni familiari.<br />
(2) La gratifica di ferie dovrà essere corrisposta con la retribuzione del mese di luglio"<br />
<br />
...e, ovviamente, la retribuzione del mese di Luglio non arriva prima di Agosto.<br />
Quello che mi manca è, come dicevo questa mattina, un riferimento di legge che indichi una scadenza della corresponsione nel mese di Luglio (proprio come è avvenuto per tutti i dipendenti delle altre agenzie). Mi puoi dare questo riferimento?
 
#4
non c'è un termine di legge ma considerando che entro il 16 di ogni mese deve essere effettuato il versamento dei contributi esiste una consuetudine che impone che la retribuzione venga data in un range di giorni cha va dal 1 al 10 del mese e questo anche per dare il tempo materiale al consulente di rilevare le presenze del mese ( includendo il 30 o il 31 di fine mese)
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#5
Se avete altre info da integrare per utilità di tutti vi prego di postarle. Per quanti si affacciano su questo post e non sanno come scrivere, è sufficiente registrarsi [in alto a destra da Login]. Grazie
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top