• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Tempo x pulizia camere

#1
Salve a tutti.l altro giorno m ha contatta un hotel a tre stelle dovrei fare servizio ai piani.danno 4 ore x le fermate e partenze.l altro giorno in un ora e mezza x una sostituzione ho fatto tre partenze su 5.poche secondo il responsabile dell'albergo.com'è possibile ke m si dica max15' a camera?così non pulisco...s fa' finta d pulire...informandomi ke lo stipendio mensile è d 600€ e in estate ke c'è più lavoro lo stipendio rimane tale e senza un riposo. Solo se è possibile lo danno. Grazie x i chiarimenti ke spero m possiate dare.Lisbeth
 
#2
premetto: non faccio questo lavoro, ma onestamente mi sembrano pochi 15 minuti a camera, salvo dover pulire due metri quadri di stanza. intanto può sempre esserci un imprevisto (ad esempio tazza water ostruita, doccia o lavabo da sturare), qualche sporcizia o zozzeria extra che il cliente avrebbe potuto evitare).

è pur vero che ci sono degli studi che permettono di ottimizzare i tempi e di ottenere ottimi risultati lavorando meno e camminando anche meno (in pratica bisogna studiare la disposizione della stanza e da dove conviene cominciare e proseguire), ma per me tutto sommato resta valido il detto: la gatta frettolosa fece i figli ciechi.

Migliorare si può, certo, ma con il discorso di velocizzare a tutti i costi si rischia solo di far finta di pulire, come giustamente dici tu. e quindi di scontentare il cliente e di conseguenza penalizzare la struttura. se trovi peli sparsi qua e là, se trovi sporcizia in bagno, ci torni in quell'hotel o lo distruggi con una recensione? Credo che... la seconda che hai detto", disse "Quelo".

per quanto riguarda il riposo estivo, posso anche capire, ma 600 euro al mese mi paiono comunque pochini. domanda: il lavoro si fa attraverso una cooperativa o assume direttamente l'hotel? e i contributi li pagano? o tutto a nero?
 
#3
Io sono sola in un albergo di 15 stanze. Finiscono alle 10 e fino alle 11 sono in sala a pulire bar, sala ristorante, cucina e reception. Alle 11 salgo e stiro la biancheria e poi la dispongo nelle camere.
Poi passo ogni camera e raccolgo la biancheria che devo lavare e stendere tra una camera e l altra. E nel tempo che rimane fino alle 13 devo fare 15 camere (quali a nuovo quali a ritiro,)...a nero sono 20 euro al giorno (5 ore).
Assicurata non lo so perché mi hanno promesso il contratto ma ancora non l ho visto. Che mi consigliate????
 
#5
Buongiorno,
non commento il trattamento in nero perchè è assurdo.
Sono sempre dell'avviso che un imprenditore che fa i soldi sul lavor degli altri non regolare..... è una persona pessima!
COmunque: Prima bisogna esaminare la tipologia delle camere, perchè c'è differenza tra pulire pochi metri quadri e pulire anche balconi e terrazzi.
In generale però si calcola 20 minuti per la fermata e 30 minuti per una partenza... naturalmente sempre con gli strumenti giusti (aspirapolveri e quant'altro)
Chi Dirige deve capire anche che ci sono i corridoi, il trasporto della biancheria etc etc.
Ad esempio io ho diretto un grande villaggio dove il ritiro e la consegna della biancheria veniva fatto da una persona a parte.
Comunque fatevi pagareeeee!!!!!!
 
#6
Buongiorno,
sono un consulente alberghiero ed ho lavorato in hotel, anche se non del settore housekeeping (ma la mia ex compagna è cameriera ai piani) i tempi standard si aggirano intorno ai 20/22 minuti per le partenze e 18/20 per le fermate, premetto che il riposo dovrebbe essere obbligatorio e insindacabile ma purtroppo le agenzie di lavoro fanno quello che voglio sfruttando il fatto del bisogno di lavorare (a volte arrivano anche a minacciare di licenziamento, cosa che ritengo ignobile).

se posso essere ancora utile sono disponibilissimo
 
#7
se dovessi giudicare dalla stanza che ho trovato questa estate direi che i tempi sono di 2 minuti circa... Pulizia davvero approssimativa e con alcune serie pecche sulle quali è meglio sorvolare. E' vero, come diceva Lisa, che a certe condizioni si fa finta di pulire. e la colpa non è di certo dell'addetto alle pulizie.

carichi di lavoro pesantissimi in tempi sempre più ristretti e con paghe misere (vedi Emanuela) producono pessimi risultati. ma come si fa? ma così si vuole fare turismo in Italia? Oggi il viaggiatore vuole qualità, invece si ritrova monnezza il più delle volte.

per pulire una camera ci vuole il tempo che ci vuole, né 2 minuti né 20 o 30: ogni camera ha le sue "rogne", per questo stare a guardare l'orologio è controproducente (altro discorso è il dipendente che ci marcia, ma non è questo il caso). pulizia e igiene sono le prime cose che guardano i clienti. e se non hanno riscontri, ti stroncano con le recensioni.

ma certi albergatori non lo vogliono capire, nel loro vangelo c'è scritta solo una frase: tagliare i costi. Senza capire che questa è la strada maestra per mettere in ginocchio una struttura. ci sono costi e costi.
 
#8
Gentilissima, Sra. Lisa io ti acconsiglio di cercarti un altro Lavoro perché il tuo datore ti sta sfruttando, anzi scravizzando... Tanto per incominciare mi apresento mi chiamo Daniela ho 29 anni ho fatto lá cameriera aí piani per 5 anni e 3 anni come governanta sono italiana e ho vissuto 16 anni All estero io sinceramente trovo assurdo Che tu accetti queste condizzioni di Lavoro io sono tornata in italia a giugno del 2017 e tra giugno e agosto ho cambiato 5 hotel perché non ero soddisfatta con il trattamento dato cioe contratti fatti di mala fede da parte dei datori di lavoro comportamento e trattamento da parte delle governanti Che non erano umani etc.. quando sono arrivata in italia non sono stata riconosciuta come governanta profissionale perció ho fatto lá cameriera ai piani vá Bene lo stesso pur Che sia valorizzata come determina lá legge ... E quello non é sucesso per quello i cambiamenti in poco tempo a agosto ho trovato un hotel Che mi há "valorizzata" cioe ho firmato un contratto di lavoro a tempo determinato má con lá mansione cameriera aí piani livello n 5 Che l ora pagata é di 8.50 euro con 40 ore settimanali mi prendo cura di un hotel di 3 stelle con 20 camere lê faccio tutte da sola Piu gli spazi comuni Dell hotel e lo faccio Molto volentieri perche mi sento valorizzata Al Punto giusto. Adesso pretendo fare una specializzazione come housekeeper per salire âncora di Piu il mio livello profissionale e voglio darti un consiglio se non ti valorizzi tu non ti valorizzerá mai nessuno! Buona fortuna ?
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top