• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Tassa di soggiorno e scia

Renny

Nuovo Membro
#1
Buongiorno,
Mi chiamo Renato ho avuto la fortuna di ereditare una piccola casetta in Puglia, a Vieste per l'esattezza. Mi piacerebbe farla fruttare affittandola ai turisti, tramite portali come air bnb ecc. Mi piacerebbe però, allo stesso tempo, adempiere i miei doveri di cittadino registrando tutto al sito Alloggiati web.
Quel che non riesco a comprendere è se:
1)come affitto breve devo presentare domanda al comune di Vieste per ottenere la Scia.
2)se devo far pagare la tassa di soggiorno ai miei ospiti.
Perché sul. Modulo di Alloggiati mi viene richiesto questo dato e volevo capirne di più.
Grazie in anticipo per l'aiuto
 
D

Dottor X

Guest
#2
Buongiorno Renny,

1)come affitto breve devo presentare domanda al comune di Vieste per ottenere la Scia. No perché si tratta di attività di locazione

2)se devo far pagare la tassa di soggiorno ai miei ospiti. No perché l'imposta di soggiorno è rivolta a coloro i quali soggiornano in strutture ricettive.

Allego 2 mie relazioni sul tema.
 

Allegati

#3
Buonasera Sign. Panzica,
Vorrei affittare delle camere su airbnb a gravina di Catania, ma nessuno riesce a dirmi che procedure legali devo avviare per iniziare il tutto.
Ho chiamato questura, comune e cercato online e nessuno sembra sapere niente di certo.
Lei é la mia unica speranza.
Cosa devo fare per essere in regola? Posso affittare anche avendo la residenza da un'altra parte, ma comunque proprietaria dell'immobile?
Devo comunicare l'arrivo degli ospiti in questura?
Mi puo suggerire dove trovare tutte
Le informazioni a riguardo?
Svolgendo l'affitto di camere in maniera privata non imprenditoriale in quale categoria rientro?( b&b non imprenditoriale, casa vacanze o altro?)
Cordiali Saluti
Viviana
 
D

Dottor X

Guest
#4
Gent.ma Viviana,
le rispondo punto per punto:

Cosa devo fare per essere in regola? Posso affittare anche avendo la residenza da un'altra parte, ma comunque proprietaria dell'immobile? Assolutamente si, lo prevede la Costituzione e l'art. 12 della legge n. 191/1978;

Devo comunicare l'arrivo degli ospiti in questura? Si ai sensi del decreto Salvini da dicembre 2018;

Mi puo suggerire dove trovare tutte Le informazioni a riguardo? Legga i miei allegati a questo post;

Svolgendo l'affitto di camere in maniera privata non imprenditoriale in quale categoria rientro?( b&b non imprenditoriale, casa vacanze o altro?) L'attività da lei indicata rientra tra le tipologie di ricettività privata: LOCAZIONI BREVI TURISTICHE - disciplinate, se opera anche, sulla rete, ai sensi dell'art. 4 del D.L. n. 50/2017 convertito con legge n. 96/2017.

Se vuole essere seguita mi scriva alla mia e.mail ****

Cordiali Saluti Dott. X
 

Allegati

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,309
Messaggi
38,413
Utenti registrati
19,211
Ultimo utente registrato
irenec
Top