• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Tariffe professionali Accompagnatori Turistici

Mod

Amministratore
Staff Forum
#1
Sarebbe interessante raccogliere le Tariffe professionali (quelle ufficiali) nelle varie province italiane..per curiosità e capire se sono allineate.<br />
Posto quelle di Pesaro e Urbino per il 2009. Se qualcuno è a conoscenza di quelle in altre città presegua su questo post. Grazie.:)<br />
<br />
<strong>Tariffe professionali 2009 prov. Pesaro Urbino<br />
ACCOMPAGNATORI TURISTICI </strong><br />
<br />
1) Attività di accompagnamento:<br />
a) 129 Euro giornaliere quando la prestazione è fornita in tutto o in parte all’estero;<br />
b) 118 Euro giornaliere quanto la prestazione è fornita esclusivamente sul territorio italiano, su quello della Repubblica di San Marino e su quello dello Stato del Vaticano;<br />
c) 145 Euro giornaliere in caso di incentive tour sia all’estero che sul territorio nazionale,<br />
d) 8 Euro giornaliere a titolo di maggiorazione del compenso di cui alle precedenti lettere a) e b), quando la prestazione è richiesta in più di una lingua estera;<br />
e) 8 Euro giornaliere a titolo di maggiorazione del compenso di cui alla precedente lett.b) quando la prestazione richiesta concerne un solo giorno («Daily»);<br />
f) all’accompagnatore turistico competono inoltre:<br />
<br />
- rimborso pasti in misura forfettaria di 24 Euro a pasto se consumato all’estero e di 16 Euro a pasto se consumato in Italia, ovvero nella Repubblica di San Marino, o nel territorio dello Stato della Città del Vaticano;<br />
- sistemazione in camera singola con bagno, a carico dell’agenzia di viaggio committente;<br />
- copertura assicurativa secondo la legge di recepimento della C.C.V 27 dicembre 1977, n.1084, a favore dell’accompagnatore, a carico dell’agenzia di viaggio committente,<br />
- la gestione di eventuali spese di viaggio da parte dell’accompagnatore turistico dovrà avvenire attingendo da apposito fondo cassa fornito dall’agenzia di viaggio committente, della cui rendicontazione egli è responsabile in base ad idonee pezze ‘appoggio contabili. Per discarichi da eventuali responsabilità in caso di furto, l’accompagnatore dovrà produrre all’agenzia di viaggio committente copia della denuncia presentata all’autorità competenze di polizia.
 

ale1975

Membro Senior
#2
Ma queste sono le tariffe fisse? Cioè imposte dalla prov di PS? O sono le tariffe medie? Io devo iscrivermi a Padova dove ogni accompagnatore sceglie le tariffe.
 

adr

Nuovo Membro
#3
Ma, io devo applicare le tariffe della provincia in cui ho ottenunto il patentino o di quella in cui intendo esercitare la professione???<br />
Grazie :)
 
#4
<em>@adr wrote:</em><blockquote>Ma, io devo applicare le tariffe della provincia in cui ho ottenunto il patentino o di quella in cui intendo esercitare la professione???<br />
Grazie :)</blockquote><br />
<br />
Fino al 1997 si applicavano le tariffe su base regionale, ma poi questa norma è stata contestata e soppressa perché ostativa alla libera concorrenza.<br />
Da allora, e sono passati 13 anni, la tariffa è applicata in seguito alla libera trattativa tra il professionista e il committente.<br />
<br />
Dunque, credo che ti convenga scegliere direttamente la tariffa che reputi più opportuna e proporla ai tuoi clienti, partendo magari da un dato di base: le tariffe indicate alle quali potresti fare affidamento per avere un pensiero, darti una regolata. Ad ogni modo, non sono tassative: puoi alzarle o abbassarle a seconda dei casi... :wink:
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,270
Ultimo utente registrato
IlCollega
Top