• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Svolgere l'attività di visite a cantine et simili

carlag

Nuovo Membro
#1
Buongiorno,<br />
ho già visto altri post in qualche modo legati alla mia domanda, ma ho necessità di una risposta più specifica su questo quesito:<br />
volendo svolgere l'attività di visite a cantine nella mia regione (solo visita alla struttura con degustazione e trasporto) diretta a clienti privati (2-4persone) senza che io precostituisca un grp.<br />
- che tipo di autorizzazione mi occorre ?<br />
- posso effettuare con un mio mezzo il trasferimento?<br />
- come può essere configurata l'attività : autonoma, associazione ricreativa o che altro<br />
- il vs parere è solo indicativo ? poi dovrei informarmi meglio a livello regionale ? Da esperienze precedenti se pongo un questito del genere all'ufficio turismo mi stoppano immediatamente<br />
<br />
Premetto che : ho conseguito presso la Fisar il certificato di sommelier,<br />
posseggo anche l'abilitazione di direttore tecnico di agenzia- ma per una tipo di attività come questo aprire un'agenzia è veramente esagerato -<br />
<br />
Carla G- Firenze
 
#2
8) Buongiorno,<br />
Come già detto in precedenza per organizzare queste gite, sia che si tratti di individuali o di gruppi è necessaria l'autorizzaiozne di agenzia di viaggi a meno che non lo si faccia in qualità di associazione no profit.<br />
Se interviene il mezzo proprio è necessaria l'autorizzazione di autonoleggio con conducente.<br />
Ovviamente il suo requisito di sommelier non l'abilita all'organizzaizione di escursioni viaggi anche se effettuate in cantina ma solo eventualmente all'attività di degustazione dei vini per la quale può aprire partita Iva ed emettere regolare fattura come consulenza in lavoro autonomo sia alla cantina sia all'associazione culturale.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top