• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Sublocazione immobili uso turistico in Sicilia

#1
Salve, non so se questo argomento è stato già dibattuto ma vorrei avere delucidazioni su come operare in Sicilia nell'ambito delle locazioni turistiche senza fornitura di servizi.
Vorrei prendere in affitto alcuni appartamenti (4 per l'esattezza) nel territorio siciliano per darli in locazione turistica (L. 431/98) in locazione pura, senza fornire servizi di pulizia giornaliera , cambio lenzuola etc.
Ho qualche dubbio sull'aspetto normativo e fiscale:
1. è necessario aprire la P.iva anche se subaffitto appartamenti a mia volta affittao e/o se affitto durante tutto l'anno e/o avessi più di 3 appartamenti?
2. per rimanere nell'ambito "non imprenditoriale" quali sono i requisiti? Io sono un libero professionista e la mia partita iva attuale è da libero professionista. La locazione turistica sarebbe una seconda attività ma non per questo meno retributiva della prima
3. ho capito che la pubblicità sui siti dedicati (booking, airbnb e similari) è possibile, corretto? bisogna specificare qualcosa nella descrizione dell'immobile per non incorrere in sanzioni?
4. Nel caso di regime di imprenditorialità (partita iva) è chiaro che detti redditi vanno come redditi di impresa. Nel caso di non imprenditorialità vanno come redditi diversi o redditi da fabbricato? SI può applicare la cedolare secca?
5. vanno comunicati i nominativi degli ospiti alla polizia?
6. va pagata la tassa di soggiorno per le locazioni turistiche? se si anche nel caso di non imprenditorialità?
Grazie per le risposte.
 
D

Dottor X

Guest
#2
Preg.mo Max,
l'attività da lei proposta, in considerazione che sarà presente sulle OTA, é un'attività imprenditoriale. Per operare in questo settore ci sono due possibilità. La prima riguarda l'art. 1 comma 2 lettera c della legge n. 431/1998 (locazione turistica immobiliare); la seconda ipotesi: riguarda l'attività ricettiva aperta al pubblico disciplinata dalle leggi regionali. La DES società di consulenza e formazione con sede a Palermo, la potrebbe assistere in fase di start up e di gestione con contratto personalizzato annuale. Per successive consulenze specifiche mi contatti alla mia e.mail saveriopanzica@alice.it
Dott. X
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top