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Su strada o in ufficio: pro e contro?

#1
Buongiorno a tutti,
sono titolare di agenzia di viaggi su strada nella provincia di Firenze da ormai quasi 2 anni.
Il primo anno é andato benino, nel senso che sono riuscito a coprire le spese. Questosecondo anno invece, causa coronavirus, orevedo che andrà molto peggio.
Attualmente svolgo la mia attività in negozio con vetrina su strada. La zona é però piuttosto periferica, di forte passaggio veicolare ma scarsissimo passaggio pedonale. Inoltre la vetrina é leggermente rientrata rispetto alla carreggiata, pertanto rimane poco visibile. Ne deriva che oltre il 90% dei clienti che viene da me, mi ha conosciuto tramite i canali social e google (sui quali quindi investo giá ora non pochi euro) oppure tramite passaparola. Pochissimi sono invece quelli che mi hanno conosciuto passando davanti al negozio.
Sto pertanto valutando la possibilità di spostarmi in un ufficio all'interno di un condominio che ospita diversi altri studi e uffici professionali.
I vantaggi a mio avviso sarebbero diversi, tra cui: zona molto più centrale, alto passaggio pedonale, affitto dimezzato.
Cosa ne pensate?
 
#2
Ciao.....
Credo che in ufficio la visibilità vada a zero se non hai una vetrina su strada....a quel punto credo sia meglio lavorare da casa con l' online...
Ma te lo dico da puro inesperto...
Per curiosità....a quanto ammontava l'affitto mensile se non è una domanda troppo indiscreta?
Grazie e ciao
Stefano
 
#3
Ciao Stefano,
diciamo che la visibilità non é una priorità, in quanto già adesso non ne ho molta, e ciò nonostante qualche cliente ce l'ho lo stesso, grazie ai social.
Effettivamente sto valutando anche la formula online, che mi permetterebbe un risparmio del 100% dell'affitto (attualmente 600 euro mensili) + tutte le utenze (luce, acqua, telefono, tari, tassa di pubblicità per l'insegna, etc).
Al momento, e per i prossimi 12 mesi almeno, vista la situazione causata dal Covid19, l'obiettivo sarà quello di limitare il più possibile le spese e la formula online sembra davvero la più adatta a raggiungere questo scopo.
 
#4
Ciao
Io vorrei aprire qualcosa prima di Natale ma non ho idee chiare riguardo le spese e il fatturato da fare per coprire le spese.
Aprirei in franchising....ma i miei dubbi riguardano 2 cose......la mia vera passione e' creare viaggi e non vendere quelli preconfezionati.....se apro un 'agenzia e non un tour operator riusciro' a farlo?
Poi quanto dovrei spendere al massimo come spese per poterci vivere ?
Intendo quanto dovrei spendere al massimo per affitto, partita iva, commissione al franchisor,bollette riguardanti l'agenzia ecc....m la domanda principale e' ...quei 600/700 euro mensili che spendo di affitto mensile mi "ritornano" grazie alla visibilita' fisica dell'agenzia?
Meglio spendere 700 euro al mese in una zona di forte passaggio pedonale e automobilistico oppure 400 in una zona non visibile ?
Tanti dubbi....
Grazie a chi mi vorra' rispondere ?
Stefano
 
#5
Ciao Stefano, provo a risponderti da addetto ai lavori, in quanto ho fatto queste scelte un paio di anni fa.
Intanto ti consiglio di aprire non prima di Marzo 2021, perché fino ad allora non venderai nulla (causa Covid19). Il fatto di vendere viaggi organizzati da te devi approfondirlo con il tuo franchisor: con il mio per esempio posso fare tutto, vendere viaggi preconfezionati oppure organizzarli io come tour operator.
Poi il mio consiglio é quello di iniziare con spese e investimenti bassi, per poi eventualmente andare a incrementare.
Considera che io ho aperto 2 anni fa, ho circa 1350 euro di spese fisse al mese (affitto, fee al franchisor, contributi inps, diritti camerali, polizza rc, fondo di garanzia, etc) e in questi mesi solo in poche occasioni ho recuperato le spese; in tutte le altre occasioni purtroppo sono andato inesorabilmente sotto. Ovviamente molte spese non le puoi eliminare, quindi non ti rimane che limare sull'affitto del locale, per il quale mi darei un budget massimo di €400. Per quanto riguarda il locale, io darei più importanza alla presenza di un oarcheggio gratuito nei pressi rispetto alla visibilità. Piuttosto investi in pubblicità (soprattutto sui social e su Google).
Considera comunque che per almeno 2/3 anni sarà difficile recuperare le spese, quindi assicurati di avere le spalle coperte.
Se hai bisogno di altre info chiedi pure...
 
#6
Grazie per la risposta.....
Un paio di domande se non sono troppo indiscrete....a quanto ammonta l' affitto mensile che hai?
Il nome del tuo franchisor.....
Sempre se non son troppo invadente....
Grazie
Stefano
 

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