• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Sto iniziando a vendere pacchetti viaggi, e ho bisogno di chiarimenti e consigli

#1
Ciao, io ho un agenzia viaggi e sto iniziando in questo periodo a vendere pacchetti viaggi, per ora ho solo sistemato tutti i cataloghi, effettuato i contratti con i principali tour operator, e fatto i primi preventivi per alcuni clienti.

Mi sorgono però dei dubbi e delle domande, che non riesco a chiarire. Al momento della prenotazione, dopo che il cliente abbia accettato il preventivo, gli faccio compilare il modulo di proposta di acquisto del pacchetto turistico, successivamente il cliente deve pagare solo l'acconto del 25% o anche la quota individuale di iscrizione e gestione pratica?

Inoltre, se il cliente non salda l'importo totale del viaggio, la penale aumenta man mano ci si avvicina al viaggio stesso e ai 20 giorni prima del viaggio, limite massimo entro il quale questo deve saldare il viaggio. Se il cliente poco prima del viaggio decide di fregarsene della caparra, e non salda la parte restante, la penale in questo caso supera l'acconto del 25% che il cliente ha versato, e il resto in questo caso me lo dovrei accollare io nei confronti del tour operator.
In questo caso cosa posso fare? Posso fissare un termine massimo dove la penale raggiunge la caparra versata dal cliente, e se il cliente non salda entro il termine che gli fisso io gli annullo il viaggio, versando la caparra al tour operator, senza rimetterci io di tasca mia?

Spero che qualcuno mi possa aiutare, in quanto ho bisogno davvero di queste informazioni.

Grazie anticipatamente
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top