• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Stipendio Night Auditor / Portiere Notturno

#1
Salve,
volevo porvi un opinione: Sono stato assunto da metà maggio fino a fine ottobre per un posto da night auditor. Sul contratto però prendo circa 1300 euro lordi e c'è la qualifica di segretario ricevimento. A questo punto, dovrebbe convenirmi perchè tutte le notti(6 notti su 7, un solo riposo settimanale) verranno conteggiate come extra, vero? Secondo voi quando dovrei prendere tenendo conto che in un mese faccio 26 notti con un solo riposo settimanale?
Vi chiedo questo parere, perchè devo capire se mi conviene o meno continuare.
Inoltre vorrei sapere: che differenza c'è tra portiere di notte e night auditor? quale dovrebbe essere uno stipendio normale da night auditor? è un terzo livello vero?
Voglio capire se mi conviene continuare con questo contratto(tutto extra) oppure chiedere il legittimo adeguamento a night auditor.
Grazie per l'attenzione.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#2
Ciao.
Allora il portiere di notte o night auditor (che è la stessa cosa, solo rivisto in chiave moderna), deve avere un contratto come portiere di notte, 3° livello. Inoltre se le ore lavorate sono 8 e quindi 40 ore settimanali, il riposo non è 1 ma 2 a settimana.
Per quanto riguarda la maggiorazione notturna (si perché esiste), la percentuale sulle ore effettive per il portiere notturno (dalle 00.00 fino alle 06.00), è del 12%.

Detto ciò, devi vedere il tutto in chiave attuale; mi spiego meglio. Non è molto facile trovare lavoro al giorno d'oggi, per cui se questo impiego ti serve anche per infoltire il tuo curriculum, bhé ti consiglio di aspettare, visto che il contratto come tu dici ha scadenza ottobre di quest'anno.

Semmai in caso di rinnovo, potrai sempre chiedere di rivedere il contratto, oppure andando a lavorare presso un altro Hotel saprai già cosa pretendere. Spero di esserti stato d'aiuto. Good luck.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#3
Salve a tutti,

Avevo bisogno di alcune delucidazioni al riguardo dello stipendio di un portiere notturno / night auditor.
Mi è stato offerto un contratto a tempo indeterminato di 40 ore settimanali con inquadramento al 3°livello come da ccnl del turismo .
Lo stipendio lordo base è di € 1480,00 x 14 mensilità .
Le mie domande sono le seguenti: come posso calcolarmi a quanto ammonteranno le maggiorazioni del notturno al 12% sulla mia busta paga? (dalle 24.00 alle 6.00 quindi un totale di 130 circa mensili maggiorate???)
Sulla base di ciò che stipendio netto o lordo posso prospettarmi a fine mese?

Spero che qualcuno possa essermi di aiuto!
 
Ultima modifica da un moderatore:
#4
Ciao Gugos,
il notturno per il personale dipendente che fa le notti parte
dalla fascia oraria 00:00 - 06:00 e pertanto vengono pagate 6 ore
a notte con una maggiorazione del 12% della paga oraria.

Quindi basta dividere 1480,00 per il totale ore lavorate/mese;
dal risultato verrà calcolato il 12% che a sua volta verrà moltiplicato
per 130: il totale è la maggiorazione notturna.

Saluti.

Gianni
 
Ultima modifica da un moderatore:
#5
salve, sono nuovo in questo forum... forse qualcuno può fornirmi un indicazione aggiornata
il mio quesito non riguarda lo stipendio, ma il riposo settimanale :?
sono portiere di notte 3^ liv. nello stesso albergo **** da 5 anni (l'albergo non chiude mai)
lavorando 7 ore al giorno, faccio di "norma" 1 riposo settimanale

siccome il "jolly" che mi dovrebbe sostituire nel mio giorno di riposo settimanale molte volte non si rende disponibile, il datore di lavoro mi obbliga a effettuare lunghi periodi di lavoro (10 - 12 gg) senza effettuare il riposo settimanale, richiamandosi all'art. del CCNL turismo che prevede la possibilità di prolungare i giorni di lavoro continuativo fino a 14. Questo ritmo a lungo andare mi risulta stancante, anche perché per raggiungere il luogo di lavoro devo fare 50 km al giorno in macchina. :x :x :cry:

vorrei chiedere: quanto prevede il CCNL vale anche per il lavoro notturno o ci sono particolari norme che potrei avanzare per ottenere la garanzia di effettuare sempre il mio giorno di riposo settimanale

grazie a chi mi può rispondere :wink:
 
Ultima modifica da un moderatore:
#6
Ciao dogufo.
Il contratto firmato nel 2010, prevede il prolungamento del turno fino ad un massimo di 14 gg.

Ma ciò deve rientrare nel caso di "eccezionalità", e si può far ricorso a tale situazione una sola volta al mese. Dopodiché il lavoratore dovrà recuperare entro il mese massimo quello successivo, i due giorni di riposo.
Saluti.
Gianni
 
Ultima modifica da un moderatore:
#7
@gianni66 wrote: Ciao dogufo.
Il contratto firmato nel 2010, prevede il prolungamento del turno fino ad un massimo di 14 gg.
Ma ciò deve rientrare nel caso di "eccezionalità", e si può far ricorso a tale situazione una sola volta al mese. Dopodiché il lavoratore dovrà recuperare entro il mese massimo quello successivo, i due giorni di riposo.
Saluti.



grazie per la risposta! ma mi rimane ancora il dubbio, pur conoscendo la normativa che mi hai citato. Sopra a ibracadabra hai risposto che lavorando 40 h settimanali si ha diritto a 2 giorni di riposo ogni 6 giorni.
Io lavoro 42 ore alla settimana, 7 ore al dì, con 1 riposo alla settimana... ma comunque se mi ordinano di fare 14 giorni continui sono tenuto a farli? :?: :?:

Il fatto che il "jolly" con contratto esterno non dia la sua disponibilità a sostituirmi in maniera arbitraria perché deve andare in ferie specialmente in estate 3 o 4 volte, rientra nei casi di "eccezionalità"? :?: :?

Quali sono i casi di "eccezionalità" da te citati?
 
Ultima modifica da un moderatore:
#8
Salve Dogufo,

Le 40 ore lavorative settimanali possono essere ripartite in:

1) 06 giorni settimanali con turni da 06 ore e 40 min. e 01 giorno di riposo;
oppure
2) 05 giorni settimanali con turni da 08 ore e 02 giorni di riposo.

Secondo le nuove disposizioni del CCNL del 2010 viene estesa all'intero anno la possibilità di fruire del riposo settimanale ad intervalli più lunghi di una settimana, purché la durata complessiva, ogni quattordici giorni, corrisponda a non meno di ventiquattro ore consecutive ogni sei giornate effettivamente lavorate; tali intervalli lavorativi dal giorno di riposo vengono stabiliti in base alle esigenze aziendali.

Spero di essere stato d'aiuto.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top