• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

stipendio coretto di un portiere notturno

#2
Ciao @Moreno Morgoni benvenuto nel forum :)

Per legge il portiere notturno deve avere il terzo livello per 22/23 notti al mese con 2 giorni consecutivi di riposo.

Lo stipendio lordo del CCNL è di 1649,36 euro e tra maggiorazioni (domeniche, festivi, ecc.), bonus e ritenute si arriva ad un netto di circa 1.300 - 1400 euro al mese.

La retribuzione, però, potrebbe variare un pochino considerando che sei alla prima esperienza lavorativa...

In che zona lavorerai? Fammi sapere cosa ti propongono ;)
 
#3
la zona è in Misano Adriatico provincia di Rimini mi offrono uno stipendio di € 1.200,00 € 1.300,00 al mese lavorando dalle 21:30 alle 07:30 tutti i giorni periodo giugno/luglio/agosto, gestione del bar e intrattenimento alla clientela pulizie varie della sala.
come portiere è la mia prima esperienza mentre come barista no.
Grazie dell'interessamento!!!
 
#7
Buongiorno anche io ho un lavoro stagionale come portiere notturno per tre mesi e mezzo,il mio stipendio e di 1400 Euro netti al mese con un contratto part-time di 10 ore tutte le notti,lo stipendio come descritto dal forum sembra in linea,manca solo un particolare, quello delle ore messe in regola,nel mio caso 2 su 10,questo vi sembra giusto,a mio parere no ma a 57 anni o accetti oppure cerchi altro ma con scarso successo lavorativo, dovrebbe cambiare il meccanismo del lavoro stagionale perché così non va bene e gli alberghi se ne approfittano
Scusate il mio sfogo
 
#8
Buongiorno a tutti, avrei una domanda a chi possa aiutarmi. Come portiere di notte, Il lavoro festivo notturno cio'é il 1 gennaio, 6 gennaio...sono giorni che vengono pagati per intero le 8 ore? o solo le ore efettive della giornata festiva?. Come portiere per esempio lavoro il 6 gennaio notte per finire il 7 mattina. Si pagano 2 ore di festivitá del 6? o tutte le 8 ore del turno? Grazie per l'attenzione.
 
#9
Buongiorno a tutti, avrei una domanda a chi possa aiutarmi. Come portiere di notte, Il lavoro festivo notturno cio'é il 1 gennaio, 6 gennaio...sono giorni che vengono pagati per intero le 8 ore? o solo le ore efettive della giornata festiva?. Come portiere per esempio lavoro il 6 gennaio notte per finire il 7 mattina. Si pagano 2 ore di festivitá del 6? o tutte le 8 ore del turno? Grazie per l'attenzione.
Ciao,
Beh prima di tutto la maggiorazione dei giorni festivi viene conteggiata solo se tali giorni non cadono di domenica, in tal caso hai solo la maggiorazione domenicale.
Dove lavoro io, non so se sia la regola generale (io lavoro dalle 23.00 lle 07,30) viene calcolato come festivo l'intero turno (tutte e 8 le ore) che inizia alle 23.00 del giorno precedente al festivo e termina allle 07.30 del giorno festivo. Per intederci viene pagato festivo il turno che comincia il 5 gennaio e finisce il 6.
 
Ultima modifica:
#10
Ciao,
Beh prima di tutto la maggiorazione dei giorni festivi viene conteggiata solo se tali giorni non cadono di domenica, in tal caso hai solo la maggiorazione domenicale.
Dove lavoro io, non so se sia la regola generale (io lavoro dalle 23.00 lle 07,30) viene calcolato come festivo l'intero turno (tutte e 8 le ore) che inizia alle 23.00 del giorno precedente al festivo e termina allle 07.00 del giorno festivo. Per intederci viene pagato festivo il turno che comincia il 5 gennaio e finisce il 6.
Ti ringrazio per la tua risposta. Dove lavoro volevano pagarmi le festivitá solo l'ora che non rientrava come lavoro notturno, e le ore restanti come turno normale.
 
#11
Ciao a tutti sono un portiere di notte (receptinist a tutti gli effetti) in un hotel 4 stelle a Gallipoli... Volevo sapere quante ore dovrei lavorare al mese o settimanali poiché io faccio sempre turni 23.30 alle 7.30 con un giorno di riposo con uno stipendio di 1300. Sono portiere notturno da 8 anni ormai nella stessa struttura e sono 8 stagioni che jo sempre 1 giorno di riposo e livello b2 su busta paga... Volevo sapere se la mia azienda è corretta nei miei confronti.. Grazie a buon lavoro a tutti
 

Paki

Nuovo Membro
#12
Buonasera è il primo anno nel quale andrò a fare il portiere notturno in un hotel 3 stelle solo per il periodo giugno luglio agosto vorrei solo informarmi su che stipendio mi devo aspettare?
È il terzo anno che lavoro in Romagna come portiere notturno stagionale, adesso diventato annuale.
Ore di lavoro 10
1 giorno settimanale di riposo
Dopo l'estate 20 GG di ferie retribuite.
Stipendio 6 mesi autunno/inverno 1600
6mesi primavera/estate 1900
Previsti scatti di anzianità nella mansione.
C'è ancora chi è un ottimo titolare.
 
Mi Piace: Mod
#13
Salve, vorrei chiedervi una cosa siccome non sono molto esperto in materia, in pratica io da qualche mese ho iniziato a lavorare presso un hotel di 4 stelle e faccio il portiere notturno, mi occupo di fare check-in check-out, di inviare le schede di notifica, controllare chi esce ed entra dalla struttura, rispondere alle chiamate ed esserci sempre quando qualcuno ha bisogno, portare bagagli in caso serva, e lavoro dalle 23:00 alle 7:00, completamente da solo in struttura. In tutto ciò però mi occupo anche di preparare tutta la colazione e allestire il buffet, oltre ad apparecchiare i tavoli. Devo preparare tutta la frutta di stagione, usare l'affettatrice per i salumi, riempire le bevande, fare il latte caldo, il caffè americano, preparare a spicchi i formaggi, devo anche infornare cornetti, trecce , pane e farcire i cornetti con più creme, e infine allestire il buffet per la colazione. Lavoro 4 notti una settimana e 3 notti l'altra settimana. Vorrei sapere se facendo tutto questo è normale che io mi spetti 700 euro al mese e in caso non, se potete dirmi cosa potrei fare a riguardo, chiedo gentilmente se posso sapere una vostra opinione essendo molto più esperti in materia? Grazie mille.
Zona: Sicilia, Alcamo
Prima esperienza lavorativa: Si, è la mia prima esperienza lavorativa e avrei il contratto a tempo determinato per 3-6mesi, cambierà in tempo indeterminato successivamente(magari è per questo che mi sembra poco lo stipendio, dopo mi daranno di più? Non saprei)
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#14
ciao @dfggdfvfddf (che bel nome hai scelto!!!)
grazie per aver condiviso la tua situazione lavorativa. Capisco che tu possa avere delle perplessità riguardo al tuo stipendio, soprattutto considerando la varietà e la quantità di compiti che ti vengono assegnati.
In Italia, le condizioni di lavoro nel settore turistico-alberghiero sono regolate principalmente dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il settore. Il tuo stipendio dovrebbe essere in linea con quanto previsto dal CCNL, che varia in base al livello di inquadramento, all'esperienza e ad altri fattori.

Le tue mansioni sembrano andare ben oltre quelle tipicamente assegnate a un portiere notturno, includendo anche la preparazione della colazione e l'allestimento del buffet. Questo potrebbe giustificare una retribuzione superiore a quella base prevista per un portiere notturno.

Il fatto che si tratti della tua prima esperienza lavorativa e che tu abbia un contratto a tempo determinato potrebbe influenzare la tua retribuzione iniziale. Tuttavia, 700 euro al mese sembrano decisamente bassi per la quantità e la varietà di lavoro che stai svolgendo, anche considerando che si tratta di un contratto a tempo determinato.
 
#15
Ciao, vedo che questa è la tua prima esperienza lavorativa e che hai un contratto a tempo determinato con la prospettiva di passare a un contratto a tempo indeterminato. È possibile che il tuo stipendio attuale rifletta queste circostanze, ma devo dirti che 700 euro al mese per le mansioni che svolgi sembrano decisamente bassi.

È vero che i contratti a tempo determinato spesso offrono stipendi più bassi rispetto a quelli a tempo indeterminato, ma la differenza non dovrebbe essere così marcata, soprattutto considerando la varietà e la quantità di lavoro che fai.

Se il tuo contratto dovesse cambiare in un contratto a tempo indeterminato, sarebbe il momento ideale per rinegoziare il tuo stipendio. Tuttavia, ti consiglio di non aspettare fino a quel momento per affrontare la questione con il tuo datore di lavoro.
Però questa è una speranza, non una certezza. Le premesse attuali, con uno stipendio così basso per le mansioni che svolgi, non sono particolarmente positive in questo senso.

Se il tuo datore di lavoro è disposto a pagarti così poco ora, non c'è garanzia che sarà più generoso in futuro, a meno che tu non prenda l'iniziativa di affrontare la questione. Quindi, ti consiglio vivamente di non aspettare il passaggio a tempo indeterminato per discutere del tuo stipendio, ma di farlo quanto prima, armato delle informazioni e dei dati che puoi raccogliere sul tuo carico di lavoro e sulle tariffe standard nel settore per mansioni simili alle tue.
 
Mi Piace: Mod
#16
Ciao, qualcuno saprebbe dirmi di concreto quanti € all'ora dovrebbe fare un portiere di notte?
Ho iniziato a Giugno a fare il portiere, per necessitá non sono stato a fare problemi sul fatto che lavorassi 10/11 ore per 50€ al giorno (dalle 200 alle 240 ore al mese) per 20/24 giorni, e il datore mi segnasse solo 4 ore al giorno su busta paga (dalle 68 alle 88 ore al mese, dipendendo come gli girasse).

Dal prossimo mese peró ci sará un cambio di gestione e dal quel che mi dice il datore attuale la nuova gestione si aspetta che continui con le solite 10 ore in orario 22:00/08:00 (20:00/06:30-7:00 attuale), peró non mi sembra giusto lavorare cosí tante ore per soli 1000/1200€ netti che vengono fatti rientrare su busta seguendo il CCNL e poi non mi vengano neanche versati i contributi giusti.

Ho controllato online CCNL portieri, ma non é che ci abbia capito molto, e su busta paga mi ritrovo 9,22622 di base che penso siano giusti, ma non é che mi fido tanto.
 

yass

Nuovo Membro
#17
ciao. vedo di stipendi molto bassi. lavoro portiere notturno contrato anuale. 5 notte / settimana. orario . 23.00 - 07.00 . stipendio 1700 EU.
lo so che sfrutano in italia .pero tutti stano zitti e nessuno parla e fa reclamo. il nostro diritto. cosa fai con 1200 al mese? paga affito? ti basta spesa? carburante?non ho parole.in germania il mio amico fa stesso lavoro e stesso orario mio e prende 4.300 euro + bonus trasporto .....
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top