• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Stage master turismo di Uninform

Buongiorno a te Cinzia! Se leggi qualche commento prima troverai lo scambio che ho avuto con Beatrix la quale, oltre a sfruttare le risorse del forum, mi indirizzava anche su altre fonti come per esempio Facebook, blog dedicati, blog del master e così via. Incrociando tutte queste fonti sono riuscita a farmi un'idea molto più precisa ed il quadro mi è ora molto più chiaro. In ogni caso qui sul Forum ho trovato gente davvero molto disponibile ed il consiglio è quello di trovare le persone che pubblicano con maggiore frequenza e rivolgerti direttamente a loro. Nel mio caso ha funzionato e sono certa che sarà la stessa cosa anche per te! Una domanda: a quale sede del tqm ti sei iscritta? Restiamo in contatto allora!
 
Ciao Saretta, grazie mille per il preziosissimo, utilissimo ed apprezzatissimo post! Sei l'unica ad avermi risposto e non posso che esserti grata. Ho cominciato a seguire le tue indicazioni ed in effetti qualche risposta via mail anche se sommaria e veloce, l'ho ricevuta. Tutti mi hanno confermato il requisito linguistico ma mi hanno anche spronata nei confronti dell'Italia. Qui, però, i consigli sono molto diversi tra di loro: chi mi consiglia gli hotel, chi i tour operator, le incentive house, ma almeno nessuno mi ha parlato di agenzie di viaggio. Ho anche scritto alla segreteria della Uninform per poter avere i contatti du qualche ex partecipante e devo dire che ho trovato una enorme disponibilità che francamente mi ha stupita. Non mi resta che aspettare le loro risposte ora ma ti farò sapere, certo. Ho dato un'occhiata anche la Gruppo Facebook e qualche info interessante l'ho trovata anche lì. Le testimonianze sul blog del master le ho trovate molto interessanti ed ora sto cercando di entrare in contatto proprio con queste pesone cercandole su Linkedin ,facebook, Twitter, ecc. Mi sono iscritta a Roma Saretta e si, certo, restiamo ovviamente in contatto! Grazie di cuore per le tue parole, sono state davvero utilissime!
 
Ciao Cinzia, non dirlo nemmeno, è un vero piacere!Sono contenta di sapere che le risposte siamo arrivate e che tu ti sia attivata nel migliore dei modi, grande Cinzia! Restiamo pure in contatto e per qualsiasi cosa non esitare a chiedere! Un caro saluto!
 
Contaci pure Saretta;-)! Ancora grazie e ti sono davvero debitrice! Spero un giorno di poter ricambiare la disponibilità, la gentilezza e la sensibilità! Buon inizio di settimana e alla prossima! Hai per caso una mail o un profilo Facebook per restare in contatto diretto?
 
Come promesso, pubblico un aggiornamento per le mie "amiche virtuali" francy e beatrix, che tanto mi hanno aiutato nella scelta del TQM! Dunque, il master prosegue spedito ed ogni giorno mi trovo di fronte ad argomenti sempre nuovi, affascinanti ed interessanti. Siamo già in diversi a pensare agli stage e a farci suggestionare dal docente di turno in merito alla soluzione migliore. Sento che l'alberghiero potrebbe essere l'ambito per il quale mi sento più portato ma allo stesso tempo mi piacerebbe potermi confrontare con chi ha già avuto modo di fare uno stage nel comparto e darmi qualche dritta. Se non ho letto male francy tu hai fatto tre mesi in un hotel di catena spagnola, giusto? Come ti sei trovata? Come mai hai poi deciso per il Tour Operating? Un discorso di opportunità o di scelta? Scusami se ti disturbo nuovamente ma mi avevi detto che avrei potuto "approfittarne"....:)
 
Grandissimo Fabio, grazie mille per il gentilissimo pensiero e per la simpatia, sei davvero forte e mi fa piacere sapere che tutte le tue cose con il TQM stiano procedendo nel migliore dei modi. Se serve altro, come al solito, mi trovi qui o sulla mail che ci siamo scambiati o su Facebook;-)! In bocca al lupo e teniamoci in contatto, ok? Magari ci si ritrova in giro per qualche trasferta di lavoro;-)!
 
Giusto Bea, maggari ci si becca davvero in giro tra ferie, appuntamenti di alvoro o cose di questo tipo! Ti ringrazio poi per la consueta disponibilità che continui a dimostrare nei miei confronti e spero un giorno di poter ricambiare e fare qualcosa per te. Mi hai dato una grossa mano sia in termini di supporto informativo che di incoraggiamento con la tua simpatia e lo apprezzo davvero molto. Sarà un piacere restare in contatto, magari anche qui sul Forum per condividere l'esperienza del Master conn chi come me dovesse averne bisogno mentr eper il resto siamo oramai connessi! Ancora grazie di tutto ed un caro abbraccio virtuale!
 
Salve ragazzi ciao sono Sonia avrei bisogno di un "aiuto" da chi ha frequantato il master in tqm...sono molto indecisa tra ihma e uniform, mi sembra cosi strano che si parli solo bene di entrmabi, ho 29 anni e sono laureata in lingue voglio lavorare nel turismo e sono decisa a provarci! è il mio ultimo tentativo:) volevo sapere si affrontano cose pratiche nel corso di due mesi? si impara ad usare specifici programmi? e lo stage è davvero cosi "libero" e personalizzabile? ho dei timori..considerando il costo..c'è anche modo di una borsa di studio? lascio la mia mail a chi volesse rispondermi e darmi un consiglio...grazie:) :D <a href="mailto:sonyaimb84@hotmail.it">sonyaimb84@hotmail.it</a>
 
Richiesta d'aiuto: avrei deciso di iscrivermi al tqm ma vorrei sapere bene da chi l'ha già fatto come funzionano gli stage. Mi spiego meglio, si viene mandati in stage in una struttura piuttosto che un'altra e con una specifica mansione in base al curriculum, alla performance in aula, all'esperienza pregressa o in base alle richieste del partecipante? O è un mix di tutte queste cose? Fatemi sapere per favore, devo decidere a quale master iscrivermi!!! Grazie a tutti1
 
Ciao Leo, prima di tutto scusa il ritardo ma al lavoro le cose in queste settimana sono davvero incontrollabili e solo ora trovo un minuto per risponderti. L'assegnazione dello stage non avviene esclusivamente sulla base di uno dei parametri che tu hai evidenziato quanto piuttosto sulla valutazione di più criteri, dall'esperienza pregressa al curriculum, dalla propensione ad un determinato settore alla corrispondenza con le richieste del candidato, dalle qualità personali alle attitudini professionali. E' quindi una summa di tutte queste possibili variabili. Ad ogni buon modo posso dirti per esperienza che il servizio di orientering della uninform è davvero valido e se posso permettermi ti consiglio questo master senza alcun dubbio! Io stessa l'ho fatto ed anche grazie ad esso sono inserita nel mondo lavorativo oramai da tempo ma non voglio comunque influenzarti. Spero di vaer chiarito qualche dubbio in più. In bocca al lupo per tutte le tue cose, qualsiasi sarà la tua scelta!
 
Ciao Francy, devo dire che sei stata davvero squisita ed il tuo contributo mi ha chiarito ulteriormente le idee, grazie davvero di cuore! Posso approfittare ancora della tua gentilezza e della tua disponibilità per chiederti tu dove hai fatto lo stage? E dopo il tirocinio hai trovato subito lavoro? Scusami se ti disturbo nuovamente ma dalle tue parole ho sentito che potevo contare su di te. Spero di non avere torto....Crepi il lupo ed ancora grazie mille per tutto!
 
Ciao Leo, come sempre, a disposizione, lo sai! Ho fatto un doppi ostage di tre mesi ognuno, il primo in un hotel di catena molto noto e poi i successivi tre mesi in un Tour Operator italiano. Ho trovato lavoro subito dopo, sempre nel Tour Operating, anche se con un soggetto diverso da quello dello stage. Come vedi, puoi contare su di me:)! Non esitare a chiedere se hai bosogno di altro! A presto ed in bocca al lupo per tutto!
 
Sapevo di poter contare su di te Francy, non ho avuto il minimo dubbio! Prima di tutto grazie mille per la cortesia della tua risposta, l'apprezzo davvero tanto. A questo punto, mi hai convinto e non mi resta che inviare la richiesta di iscrizione alla uninform. A proposito, sai dopo quanto tempo ti rispondono? E per le selezioni sai darmi qualche consiglio? Scusami se ti "rompo" di nuovo ma come potrai immaginare è fondamentale avere una panoramica il più completa possibile di scelte così fondamentali e determinanti nella vita professionale di una persona! Ancora grazie ed un salutone!!!
 
Ciao Leo! Non devi mica ringraziarmi, sai?!!:) Siamo qui per questo del resto, no?!!! A me non resta, invece, farti i più grossi e sinceri in bocca al lupo per l'esperienza che stai per intraprendere e restare a tua disposizione qualora dovessi avere la necessità di ulteriori info e indicazioni. Per quanto riguarda le tempistiche di risposta, in genere la Uninform è molto veloce e secondo me, dato che rispondo alla tua mail soltanto ora, dovresti già aver avuto una risposta, giusto;-)? Per le selezioni, invece, ti consiglio di recuperare dei test di cultura generale e di inglese facilmente reperibili su Internet ed esercitarti con quelli ma ciò che conta davvero è il colloquio motivazionale. Lì devi essere davvero determinato e far capire esaustivamente le ragioni che ti hanno portato a questa scelta. Come sai l'Ente ha una serie di impegni con le aziende ospitanti e devono da parte loro garantire la qualità. E' quindi davvero molto importante il colloquio motivazionale. Idee chiare, nervi saldi, eloquenza e perspicacia;-)! Di nuovo un grossissimo in bocca al lupo e teniamoci in contatto Leo!
 
Ciao raga, ki ha dritte sgamatissime per i test di selezione del tqm della uninform? Ke livello di inglese è rikiesto? Cosa kiedono al colloquio motivazionale? Da 1 a 10 quanto vale questo colloquio e quanto tutto il resto? Il cv viene preso in considerazione solo durante la scrematura dei profili o anke per le selezioni? attendo fiducioso vostre news!
 
Ciao Davide, spero di poterti essere d'aiuto. E' passato un pò di tempo da quando ho frequentato la mia edizione del TQM ma ti posso dire che il test d'inglese è a risposta multipla ed il livello richiesto è molto generale, quindi nulla di complicato, garantito! Ed io non sono una che mastica l'inglese:)! Tieni presente che se hai intenzione di fare uno stage all'estero il tuo livello di inglese allora deve essere molto più appropriato. Il colloquio motivazionale è secondo me la parte più importante e quella per la quale si viene selezionati principalmente, oltre ovviamente al cv ed alle esperienze pregresse. L'intento del colloquio è capire le reali motivazioni di ogni partecipante in modo da inserire poi nelle aziende con le quali l'ente ha in piedi parttnership professionali gente altamente qualificate e con un elevato potenziale di assunzione. Tiu consiglio quindi di avere le idee particolarmente chiare su questo aspetto, secondo me qui ti giochi la parte più importante. Presenta un bel CV perchè ha il suo peso e soprattutto dimostra che credi in questo passo e che hai voglia di metterti in discussione! Per me ha funzionato! A disposizione se hai bisogno di altro ed un grossissimo in bocca al lupo!
 
Francy, tu si che sei una G-R-A-N-D-I-S-S-I-M-A!!!!!!!!!!!!!!! Non mi sarei mai aspettato una risposta così dettagliata e devo dire che su questo Forum c'è davvero della gran bella gente!!! Ora ho le idee più chiare e a quanto ho capito il colloquio motivazionale è la chiave di volta per passare le selezioni, bene! Mi metto subito al lavoro e se non è troppo disturbo per te, ti contatterei fra qualche giorno per confrontarmi con te su una possibile traccia motivazionale, che ne dici? Ho visto che sei "sgamatissima" e mi sembra corretto avere il tuo punto di vista, va bene per te? Grazie mille di cuore Francy, ho apprezzato davvero le tue parole! Un salutone!
 
Ma non dirlo nemmeno David, ma scherzi?!!! A me basta sapere che le mie indicazioni possano esserti state d'aiuto nelle tue considerazioni e convinzioni! Come ho già ribadito anche in altre occasioni da ex "tqmmina" non posso certamente tirarmi indietro alle richieste d'aiuto dei colleghi e, quindi, sentiamoci pure quando hai messo giù una traccia per il colloquio motivazionale e facciam odue considerazioni insieme, perchè no, certo! Intanto in bocca al lupo per tutte le tue cose e a presto!
 
Ero certo di poter davvero contare su di te Francy, gazie con tutto il cuore! Ho già predisposto una traccia iniziale e sto sviluppando gli ultimi due temi, gli assi veri e propri per l'ok della Uninform;-)! Non appena ho finito, pensò già la prossima settimana, ti scrivo di nuovo, ok? Nel frattempo passa uno splendido weekend e buon tutto! Sei davvero una gran bella persona ed apprezzo moltissimo la tua sensibilità e disponibilità! Un salutone!
 
Ottimo David, mandamela non appena hai finito, anche qui sul Forum così la condividiamo con chi potesse avere interesse a qualcosa del genere, ok? Attendo tue news e poi ne parliamo. Nel frattempo hai avuto la data di selezione o ancora no? A presto dunque e buona giornata!
 
Ciao Francy, in effetti ci sto mettendo più del dovuto....Pensavo fosse una cosa molto più semplice ma poi quando ti ci metti ti rendi conto che subentrano mille ragionamenti e cominci a fare l'avvocato del diavol odi te stesso:)! In ogni caso sono in dirittura di arrivo e non appena è pronta certo, la condivido qui anche con gli altri, sperando che possa essere d'aiuto, certo! Ancora grazie per la disponibilità e buon weekend!
 
Et voilà, sono del tqm ank'io! Ora, però, ho bisogno del vostro aiuto. Voglio fare lo stage all'estero, possibilmente in Spagna, e vorrei info da ki ha già avuto esperienze con la Uninform di tirocini in Spagna o di colleghi ke l'hanno fatto. Ki mi sa dire qualcosa di preciso? Per esempio, in ke città della Spagna, ke tipo di azienda ospitante (albergo, tour operator, agenzia di viaggi, ecc.), quanto tempo, ke tipo di feedback al rientro, e cose così! Vi ringrazio fin da ora con la certezza ke saprete certamente illuminarmi al meglio! Ciao!!!!!
 
Finalmente ho inviato la mia richiesta di iscrizione e a fine mese ho la selezione, evvai! A questo punto, mi accodo anch'io alla richiesta di Teresa per gli stage all'estero, nel mio caso però non solo in Spagna. Sono particolarmente gradite indicazioni, suggerimenti, opinioni e consigli di ogni tipo! Secondo me qui in Italia c'è sempre meno da fare di qualificato e mi voglio giocvare la carta del master in Italia e dello stage all'estero. Spero in un vostro aiuto....Grazie a tutti fin da ora e buona giornata!
 
Ragazzi ma quindi qualcuno di voi è stato preso per l edizione di Roma ad ottobre?? chi??? anche io sono stata presa, ma avete gia saldato il versamento? una domanda..ma è orientativo o vale quello che scrivi nel foglio dove indichi tre città o zone dove fare lo stage???
 
Ciao Sonia e benvenuta nel Club!!! Personalmente avevo delle "risorse economiche" da parte dall'ultima stagione ed ho preferito saldare il tutto prima di spendere soldi in altro. In merito a questa cosa, però, controlla direttamente con la Uninform, almeno vai sul sicuro;-)! Ovviamente la scelta è orientaiva per lo stage, dipende anche dalle tue esperienza pregresse, dal curriculum, dalla fase d'aula, ecc. Ameno così mi hanno detto anche altri nel Forum. Scrivo una mail alla Uninform e ti aggiorno. Mgari fallo anche tu così scambiamo più info, ok? A presto e buona giornata!
 
ciao raga, nessuno di voi ha news per un alloggio su Roma? e sapete anche come funziona per gli alloggi durante lo stage? fatemi sapere qualcosa please, devo organizzarmi per tempo! ciaooooo
 
Ciao Leo, anche io sono alla ricerca di un appartamento, magari se ti va potremmo unire le forze e trovare qualcosa insieme per risparmiare, che ne dici? So che la Uninform ha qualcosa ma francamente non conosco i prezzi. Tu ne sai qualcosa? Hai un profilo Facebook o ci scambiamo le info qui? Un'altra cosa: per gli stage che tipo di informazioni hai? In particolar modo ,quelli all'estero sai come vengono erogati? Fammi avere tue news che ci si organizza, ok?
 
Ciao David, scusami se ti rispondo solo ora ma è un periodaccio a causa delle mille cose da fare in vista del master. Purtroppo, o per fortuna, ho già trovato un appartamento insieme ad un altro ragazzo del master ed alla sua ragazza, sarebbe bastato scrivermi soltanto una settimana prima, mi spiace. In ogni caso provo a chiedere a loro che sono di Roma se sanno qualcosa, ok? Per quanto riguarda gli stage sono stato molto rassicurato dai pareri reperiti in rete, soprattutto su Facebook e su alcuni blog, compreso quello della Uninform e a quanto mi risulta vieni indirizzato in in una struttura piuttosto che un'altra in base alla valutazione di diversi paramteri come il curriculum, esperienze pregresse, propensioni personali e così via. So che l'offerta è molto varia e che quindi non ci sono problemi particolare. Per gli stage all'estero è obbligatorio conoscere molto bene la lingua del paese ospitante e viene fatto un test in lingua se viene richiesto uno stage internazionale. §Tu che elementi hai? Hai già raccolto info? Fammi sapere anche tu così condividiamo il tutto e nel frattempo dò un'occhiata per una stanza (o appartamento?).
 
ciao leo, ma figurati, non dirlo nemmeno! ti ringrazio, invece, per la risposta e per l'interessamento, sarebbe davvero molto gradito, soprattutto se la soluzione trovata è particolarmente economica;-). per quanto riguarda gli stage, anche io ho grosso modo le stesse informazioni e ti ringrazio per il confronto. un'ulteriore conferma mi rassicura ulteriormente e mi dà maggiore speranze. teniamoci in contatto allora e aspetto tue news per tutto il resto. buon weekend!
 
Si certo, David. Non appena ho notizie definitive ti aggiorno ulteriormente. Restiamo pure in contatto e se preferisci ci scambiamo anche il nick Facebook, anche se personalmente preferisco il Forum per essere utile anche ad altri, cosa ne dici? Se hai news anche tu in merito agli stage informami così almeno ci scambiamo tutte le info del caso. E per l'appartamento tranquillo, forse ho buone notizie per te in arrivo;-)! Buon weekend
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top