• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Stage master turismo di Uninform

#1
ciao ragazzi,<br />
ad ottobre frequenterò anch'io questo master che spero sia utile. comunque questo lo valuterò a tempo debito. piuttosto voi che avete già frequentato e svolto lo stage (o cmq lo stage svolgendo) potreste raccontarmi come vi trovate.<br />
per esempio chi ha scelto l'estero come si trova? è stato spedito in hotel sperduti dove non svolgete le mansioni per cui siete andati oppure state imparando? credete sia meglio fare lo stage unico o meglio la formula 3+3??<br />
insomma scrivete le vs opinioni consigli se potete così magari cercherò di esser pronta a tutto. quello che spero è che davvero sia utile<br />
<br />
grazieeee
 
#2
Ciao Margy! Sono Alfredo, molto piacere, e raccolgo il tuo appello in merito alle informazioni sullo stage in Uninform. Personalmente ho fatto un doppio stage di tre mesi ognuno, il primo in un hotel a Roma appartenente ad una nota catena internazionale, ed il secondo in un Tour Operator italiano. Entrambe le esperienze sono state molto formative ed ho avuto la possibilità di approfondire sia il mondo dell'hotellerie che del Tour Operating. Per la complessità delle attività, ho deciso di continuare il mio percorso professionale con un Tour Operator e a fine Master ho trovato lavoro proprio in un Tour Operator, anche se non lo stesso dello stage. Oggi ricopro un ruolo di responsabilità nel Booking e sono davvero molto soddisfatto. Inutile sottolineare che molto lo devo proprio alla Uninform che mi ha assistito sia nell'inserimento in stage che nel mondo del lavoro. Io ti consiglierei uno stage doppio proprio per la diversità di entrambe le esperienze. Impareresti decisamente di più. Spero di averti chiarito un pò le idee. Se hai comunque bisogno di ulteriori informazioni, scrivimi pure a <a href="mailto:alfydoni@yahoo.it">alfydoni@yahoo.it</a>. In bocca al lupo per la tua prossima avventura professionale!
 
#3
ciao alfy, anke io farò questo master e le tue informazioni sono state illuminanti! grazie mille! ho approfittato della tua gentilezza e ti ho appena inviato una mail per chiederti altre info sullo stage. grazie mille e ciao ciao a tutti! :wink:
 

faby88

Membro Senior
#4
ciao anche io ho una domanda sugli stage!! a me piacerebbe farli all'estero che livello linguistico bisogna avere per poter parteciparvi??io sò tre lingue spagnolo livello B2 con certificato,inglese anche esso con il b2 ma solo con certificato PET. e tedesco a livello b1 con certificato b1 ho speranze di essere presa per l'estero??oppure mi consigliate di approfondire ancora un po le lingue??
 
#6
Ciao Veronica, è un piacere, ci mancherebbe. Direi senza ombra di dubbio che l'esperienza all'estero è una delle più formative in quanto ti permette di avere un più largo respiro internazionale. Faby, credoi proprio che non avrai alcun problema in merito al livello linguistico, sia per le conoscenze che per il numero di lingue parlate. Inoltre, all'estero potrai approfondire ulteriormente! Ottima scelta!
 
#8
Ciao faby! Alla tua domanda rispondo assolutamente si! Ovviamente molto dipenderà dalla realtà ospitante ma certamente questa possibilità esiste eccome. Del resto, è stato il mio caso sia in hotel che nel Tour Operator.Ancora in bocca al lupo e se serve sapere altro, non ti resta che chiedere. Ciao!
 
#10
Ciao faby, preferisco non fare pubblicità occulta ;-) ma ti consiglio comunque di contattare direttamente la Uninform per avere la lista di tutte le opzioni aperte, anche perchè nel frattempo potrebbero essersene aggiunte di nuove. In bocca al lupo!
 
#11
<em>@alfydoni wrote:</em>
<blockquote>Ciao faby, preferisco non fare pubblicità occulta ;-) ma ti consiglio comunque di contattare direttamente la Uninform per avere la lista di tutte le opzioni aperte, anche perchè nel frattempo potrebbero essersene aggiunte di nuove. In bocca al lupo!</blockquote>
ma tra le opzioni che loro ti danno è specificato se c'è il rimborso spese o no?? o bisogna chiederlo al colloquio??
 
#12
La Uninform ti garantisce due proposte di stage con vitto e alloggio ed il rimborso spese va verificato su richiesta con l'azienda di riferimento. Tieni presente che in generale però l'azienda che ti fornisce il vitto e l'alloggio tende a non fornire anche il rimborso spese ma può essere ovviamente verificato di volta in volta con l'azienda stessa. A me andò bene, quindi, tentar non nuoce! Ciao!
 
#13
Ciao ragazzi! Ho letto con attenzione le vostre discussioni in merito alla possibilità di fare uno stage all'estero e personalmente la ritengo una delle scelte più appropriate! Non posso che essere d'accordo con alfydoni quando dice che uno stage all'estero rappresenta la migliore opportunità per approfondire le tematiche turistiche e per allargare i propri orizzonti! Anch'io ho fatto il TQM ed ho richiesto alla Uninform di effettuare il mio stage all'estero. Sono stato puntualmente accontentato e dopo la fase d'aula mi sono ritrovato in Spagna a svolgere la mia esperienza formativa in una notissima catena spagnola. Devo dire che, oltre ad imparare molto meglio lo spagnolo, ho imparato davvero tanto in termini di relazioni con i Clienti (ero al Front Office) e gestione del Front Office! Il tutto, con un tocco molto spagnolo che rendeva l'ambiente di lavoro particolarmente dinamico, divertente e molto accogliente! Inoltre, in Spagna si vive benissimo e fuori dagli orari di lavoro con i colleghi si usciva sempre! Ci ritornerei immediatamente! Sono stato seguito davvero molto bene e quando sono rientrato in Italia mi sono rivenduto subito l'esperienza internazionale ricevendo una serie di proposte! Insomma, uno stage all'estero, fosse anche solo di tre mesi, lo consiglio davvero a tutti! Spero di esservi stato utile in qualche modo. A suo tempo, questo forum mi aiutò parecchio ad orientarmi nella mia scelta. In bocca al lupo raga!
 
#15
Ciao Faby88! Si certo, è neccessara una verifica delle competenze linguistiche che avviene puntualmente già in fase di selezione al master. Si tratta di un test di 10 domande da completare in 10 minuti. All'interno ci sono domande a risposta multipla, frasi da completare con il termine più appropriato e così via. Ovviamente, maggiore è il livello di conoscenza di una lingua specifica, tanto maggiori saranno le possibilità di richiedere uno stage all'estero. In bocca al lupo Faby!
 
#16
Ciao Alfredo.. sono Carmine, molto probabilmente frequenterò anch'io questo Master per l'edizione di Roma ad ottobre.. (sperando di superare la settimana prossima il test preselettivo :lol: ) Volevo chiederti una domanda per quanto riguarda la fase di stage (anche se forse un po' banale), nella fase di scelta c'è già qualche possibilità di intuire se l'azienda che mi ospiterà mi darà buone probabilità di lavorare una volta terminato il periodo? Non so magari saranno proprio quelli della Uninform a spingerci verso determinate scelte... Spero di essere stato chiaro e cmq ti ringrazio in anticipo!
 
#17
Ciao Carmine, molto piacere. Prima di tutto in bocca al lupo per la selezione! Per quanto riguarda la tua domanda, nella scelta dello stage verrai certamente indirizzato dall'ufficio placement della Uninform e saranno in grado di offrirti proposte il più possibile in linea con il tuo profilo. Scoprire se poi c'è la possibilità di essere inserito dopo lo stage dipende da mille fattori, prima di tutto la performance del tuo stage. Personalmente cercherei di indirizzarmi verso realtà internazionali in quanto c'è la possibilità di essere collocato anche su altri mercati ed in più ti consente di avere una visione più allargata. Leggi online i giornali di settore che in quanto hai la possibilità di capire lo stato di benessere, investimento, ecc. delle realtà per le quali indirizzarti allo stage. Avere più elementi ti consente di fare scelte più appropriate ma credimi, con la Uninform sei in ottime mani! Ancora in bocca al lupo e se serve altro, come sempre sono a disposizione!
 
#19
Buongiorno a tutti.

Avrei 2 domande per coloro che hanno frequentato le edizioni passate del master TQM Uninform:

1) Leggendo alcuni post precedenti mi è parso di capire che durante lo stage, per alcune aree professionali non è possibile ottenere l'alloggio.
In particolare vorrei avere delle conferme per quanto riguarda il settore F&amp;B e il settore Congressuale. Dover spendere anche altri soldi in affitto per 6 mesi di stage vorrei proprio evitarlo. Secondo voi dando la disponibilità per qualsiasi città d'Italia, si potrebbe scongiurare questo problema?

2) Sempre leggendo alcuni post, ho notato che alcuni suggeriscono di concentrare tutti i 6 medi di stage in una sola area professionale, per poter maturare una professionalità maggiore da poter poi spendere nel mercato del lavoro. Voi che ne pensate?

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!
 
#20
Ciao a tutti! Un appello a tutti gli ex partecipanti al master tqm della uninform per capire come indirizzarsi sul doppio stage. Un ounico di 6 mesi o due da tre mesi per avere la possibilità di entrare in contatto con diverse realtà del Turismo? Devo iscrivermi al master ed ho bisogno di tutte le informazioni necessarie per orientarmi nel modo giusto! Grazie mille a tutti!
 
#21
Ehilà sissina, ho già risposto qui sul forum in merito alle tue richieste ma per qualsiasi ulteriore dettaglio scrivimi pure su <a href="mailto:alfydoni@yahoo.it">alfydoni@yahoo.it</a> e sarà un piacere poterti fornire altre indicazioni. In bocca al lupo e buona giornata!
 
#23
Ciao sissina, anche se un pò in ritardo (sono stato incasinato con il lavoro questo periodo) spero di poterti essere utile anch'io se hai qualche curiosità. Fammi sapere e se è il caso ci si sente via Facebook o mail, come preferisci. Buona giornata
 
#24
ciao lemonade, grazie per il supporto! se per te non è un problema preferirei sentirci via mail ed eventualmente anche telefonicamente in modo da velocizzare il tutto. Mi segnaleresti per favore il tuo indirizzo mail? Già molti ex studenti mi hanno dato tutta una serie di preziosissime indicazioni e ringrazio tutti per la disponibilità. Ho le idde molto più chiare e credo proprio di orientarmi verso lo stage unico di 6 mesi. Aspetto tue news per poterti contattare. Ti ringrazio!
 
#25
ciao atutti, ho già inserito un post in un'altra discussione ma probabilmente questo è molto più appropriato. dato che ho deciso di iscrivermi al master tqm della uninform, vorrei avere maggiori indicazioni sullo stage per capire se orientarmi su quello doppio o su quello unico di 6 mesi. Qualche ex studente potrebbe gentilmente darmi indicazioni più dettagliate? Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano
 
#26
Ciao toninolessi, se posso esserti utile ti racconto brevemente la mia esperienza. Dopo la fase d'aula, per me molto formativa, mi sono orientato al doppio stage, ognuno di tre mesi. Il primo l'ho fatto in un hotel di catena a Roma ed il secondo in un Tour Operator. Ritengo che il doppio stage dia la possibilità di entrare a contatto con due realtà e, quindi, di spaziare maggiormente nell'ambito turistico. Personalmente ho trovato l'esperienza con il Tour Operator particolarmente formativa per l'ampiezza del loro raggio d'azione ma in ogni caso ti consiglierei un doppio stage, a meno che tu non voglia specializzarti in modo particolare su un settore. In quel caso senza ombra di dubbio è meglio lo stage di 6 mesi. Se ti serve altro, scrivimi pure al mio indirizzo mail (<a href="mailto:alfydoni@yahoo.it">alfydoni@yahoo.it</a>). Sarà un piacere poter aiutare un futuro collega di master!
 
#27
Ciao alfydoni, ti ringrazio per il gentile interessamento. Scusami se ti rispondo solo ora ma ho avuto problemi con l'abbonamento Internet e non mi è stato possibile risponderti e ringraziarti prima. Le tue informazioni sono molto utili e se per te non è un problema, ti contatterei privatamente per approfondire l'argomento visto che mi interessa davvero tanto. Sarei più propenso per il doppio stage per ovvi motivi di formazione maggiormente allargata ma ti scrivo sulla tua mail e ne parliamo privatamente. Se hai un telefono, parliamone pure in maniera diretta. Ancora grazie e buona giornata
 
#28
Ciao Tonino, ti scrivo qui perchè dopo la mia risposta non ho più avuto tue notizie...Ti ho girato via mail tutti i riferimenti ma non ho ricevuto nulla. In ogni caso se serve, hai tutti i contatti. Ciao Ciao
 
#29
Ciao alfy, hai ragione, scusami. A parte le festività natalizie che mi hanno tenuto lontanissimo dal pc, ho avuto una serie di problemi che non mi hanno permesso di rispondere prima al tuo invito. Lo farò questa settimana, sempre che tu sia ancora disponibile. Ho comunque inviato la mia candidatura al TQM della uninform ed ora aspetto che mi venga comunicata la data di selezione. Mi sto preparando su dei test che ho trovato in rete e spero che mi possano essere utile. Ci sentiamo in questi giorni così mi dai qualche dettaglio in più. Ancora grazie.
 
#30
Ciao Tonino! Finalmente ce l'abbiamo fatta:). Come ti ho detto starò via per qualche giorno ma rientrerò mercoledì. Se proprio necessario, fammi un cenno e ti passo il nr di telefono, ok? ciao ciao!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top