• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Stage master turismo di Uninform

sto cercando info per gli stage della uninform poichè ho intenzione di iscrivermi al tqm. mi aiutate per favore? so che ho ancora qualche mese prima dell'inizio della nuova edizione ma chi ha tempo non aspetti tempo:)!
 
ciao anthony, ho pubblicato già una serie di informazioni in merito agli stage sia in questa discussione che in un'altra sempre dedicata al master. io l'ho fatto a roma e mi sono orientata per il doppio stage, il primo in una nota catena alberghiera spagnola ed il secondo in un tour operator. entrambe ottime esperienze anche se ho preferito il mondo del tour operating dove tuttora lavoro. se non riesci a trovare tutte le informazioni chiedi pure di cosa hai bisogno e sarà un piacere darti una mano. buona giornata!
 
Grande Francy, grazie davvero di tutto cuore. In effetti non avevo letto i tuoi messaggi ma mi sono ripassato tutte le discussioni cercando i tuoi interventi:). Decisamente tutto più chiaro e credo proprio di iscrivermi al tqm. Tu eri a Roma o a Milano? Sai se le selezioni sono svolte dagli stessi selezionatori? I test sono complessi? E dopo quanto tempo si ha un riscontro certo? Grazie fin da ora per il supporto Francy, lo apprezzo davvero molto! Spero di risentirti presto:)
 
Per servirty Anthony, per servirti! Ci sono passata anche io e so perfettamente cosa significa avere più informazioni possibili su un aspetto particolarmente delicato della propria vita professionale e, perchè no, personale. Determinate scelte possono condizionare il futuro dei prossimi mesi ed è più che corretto, oltre che responsabile, avere il quadro completo della situazione. Non preoccuparti per i test, non sono particolarmente complessi e puoi esercitarti con test simili che puoi reperire su Google. Il colloquio motivazionale è molto importante e ti consigli odi arrivarci con le idee chiare, è segno di maturità ed impegno. I risultati dei test vengono comunicati in genere entro 72 ore, almeno quando li feci io, ma non credo che sia cambiato molto su questo aspetto. Se serve altro, sai dove trovarmi;-)! IN bocca al lupo e a presto!
 
Gentilissima come sempre Francy, non ti smentisci mai! Grazie mille per tutti i feedback, ne farò tesoro! Se non ti disturbo troppo, ti scriverò ancora per qualche altro consiglio. Se vuoi ci scambiamo la mail ,che ne dici?
 
Ma figurati Anthony, come ti ho già detto è un piacere poter condividere la propria esperienza formativa sapendo di essere utile e punto di riferimento in un momento così particolare della propria vita professionale e personale. Contattami pure quando più preferisci e non farti minimamente alcun tipo di problema se hai bisogno di altro. Sai perfettamente dove trovarmi:)! Un grossissimo in bocca al lupo e ad maiora Anthony!
 
Hey Francy, come va? Spero tutto bene:)! Come promesso, mi rifacci ovivo e spero che non sia per te un disturbo....Ho cominciato i primi colloqui per gli stage e devo dire che sono piuttosto soddisfatto! Fino ad ora ho incontrato bellissime realtà turistiche nel comparto alberghiero. Consigli di attendere altro o di decidere già ora? In realtà mi farebbe piacere poter fare una doppia esperienza e sono un pò incerto sul da farsi. Come la vedi? Attendo tue news disperatamente:)!!!!!
 
Raga, qualche dritta per gli stage con il TQM? Sono in piena crisi esistenziale sul da farsi, ho già ricevuto diverse proposte dal placement della Uninform ma ho paura di non scegliere bene.....Hotel, Tour Operator, OTA, cosa consigliate? E per l'estero, che mi dite? Fatemi sapere qualcosa, please, please please!!!!
 
Ciao Bea, hai già avuto modo di leggere i miei commenti su quetsa e sulla discussione generica? Io ho fatto il Master della Uninform un pò di tempo fa e per la scelta degli stage ti consiglio di fare una valutazione non solo delle tue esperienze pregresse e delle tue attitudini, ma anche delle tue ambizioni. Mi spiego meglio: se il tuo intento è per esempio l'hospitality, dovresti valutare il tipo di mansioni che ti vengono offerte e capire se hai la possibilità di entrare a contatto con più dipartimenti nel corso dello stage unico o, eventualmente, valutare se il doppio stage ti indirizzi in questo senso. La mia personale esperienza è quella di aver fatto 3 mesi in hotel e altri 3 nel tour operating, ambito nel quale attualmente lavoro e che ho scoperto essere quello che più mi piace. Inoltre fai pure riferimento all'ufficio placement del Master in modo da valutare complessivamente sia il cv che il tuo profilo personale e le tue motivazioni. Se hai bisogno di altro conta pure su dime, tra colleghe è il minimo aiutarsi;-)!
 
Questa si che si chiama collaborazione, sono davvero stupefatta e piacevolmente stupita! Ti ringrazio Framcy, il tuo contributo è stato davvero prezioso e ne farò tesoro! Avevo già letto qualche tuo commento su entrambe le discussione ma ad essere sincera non mi ci ero focalizzata troppo poichè pensavo si trattasse di interventi "datati", ma ovviamente mi sbagliavo, scusami. Anche io ho esperienza nel comparto turistico, soprattutto negli hotel ma devo dire che mi affascina anche il mondo del tour operating, sebbene continui a sentire in giro che probabilmente non è il momento migliore. Tu che ne pensi visto che ci lavori? E l'opzione stero, come ti sembra? Se puoi fammi sapere qualcosa che cos' prendo una decisione definitiva:)! Ancora grazie di tutto cuore e buona giornata
 
Ciao Bea, scusami per il ritardo ma questo è un periodo particolarmente intenso per quanto riguarda il alvoro....Siamo oramai a ridosso del Natale e capirai benissimo i carichi di lavoro. In effetti il Tour Operating non sta certamente passando la migliore delle sue stagioni ma da un punto di vista formativo rappresenta senza alcuna ombra di dubbio uno dei percorsi di maggiore interesse poichè ti permette di entrare a contatto con molteplici aeree turistiche, dal volato alle prenotazioni, dalle vendite al marketing, dall'assemblaggio di un prodotto ai servizi che lo impreziosiscono e così via. In Italia poi ci sono diverse realtà piuttosto sane e che hanno fronteggiato il momento di crisi in maniera molto professionale e costruttiva e quindi anche l'eventuale inserimento professionale è sicuramente da considerare. Del resto hai già esperienza nel comparto turistico ed anche questo rappresenta un plus importante. L'estero, soprattutto in mercati emergenti, sarebbe una bellissima esperienza, sia professionale che personale, ma devi fare i conti con le tue conoscenze linguistiche. Non andrei in Spagna in questo momento e strizzerei l'occhio a mercati tipo Inghilterra, Germania, Francia e/o Paesi Scandinavi. Economie forti e possibilità di inserimento importanti. Spero di esserti stata d'aiuto Bea e se hai bisogno di altro ovviamente non farti nessun problema. Al massimo ti scriverò con un pò di ritardo:). In bocca al lupo per tutte le tue cose e teniamoci in contatto!
 
Semplicemente G-R-A-N-D-I-O-S-A Francy, ti ringrazio davvero di cuore!Sei stata esauriente e molto dettagliata. Adesso ho davvero le idee molto più chiare e valuterò con attenzione uno stage nel Tour Operating, possibilmente di 6 mesi. Mi metto subito all'opera e contatto l'ufficio Placement della Uninform sperando ci sia ancora tempo! Ti terrò aggiornata sulle prossime evoluzioni! Se hai MSN potremmo anche sentirci così, che ne dici? Ancora grazie e buon tutto!
 
Troppo buona Bea, troppo buona:)! Non mi resta che formularti i migliori in bocca al lupo e sperare di vederti nel mondo del Tour Operating molto prestoallora! Del resto, il mondo del Turismo in Italia è come una grande famiglia e prima o poi ci si incontra a qualche fiera, a qualche meeting o a qualche evento. Si ho MSN ma non ho davvero il tempo di utilizzarlo, mi spiace. Teniamoci in contatto qui o via mail, quella sono costretta a leggerla per forza:)! Cosa ne pensi? Attento le tue "coordinate" allora e ad maiora!
 
Finalmente un Forum serio sui master, bravissimi! Approfitto di questo luogo di aggregazione virtuale per avere informazioni il più aggiornate possibile sugli stage del TQM della Uninform. Ho deciso di iscrivermi a questo master per l'idea dei 2 mesi d'aula e del doppio stage con vitto e alloggio gratuito ma vorrei capire maggiormente le possibilità di stage, presso quali aziende poterlo effettuare, il funzionamento degli stage all'estero e le percentuali di placement. Ho trovato già tante notizie, recensioni, e opinioni ma vorrei il parere di qualcuno che ha appena concluso la sua esperienza in modo da avere una panoramica il più completa possibile. Grazie mille a tutti fin da ora per il contributo.
 
Concordo pienamente sulla serietà e professionalità del Forum, Fabio, assolutamente! Io sono attualmente iscritta al TQM Uninform e sono in attesa di conoscere la destinazione finale del mio stage. Tra le varie aziende disponibili, ci sono realtà alberghiere internazionali, tour operator, agenzie online, ecc, insomma, tante ottime alternative. Per lo stage all'estero (non è il mio caso) devi conoscere molto bene la lingua per il paese desiderato e non c'è alcuna preclusione se non quella linguistca, ovviamente. Per il Placement so dagli ex partecipanti che ho contattato tramite questo forum, il blog della Uninform e Facebook che quasi tutti sono stati regolarmente inseriti e quindi le percentuali dovrebbero essere molto alte ma su questo aspetto sarebbe meglio chiedere un dato più certo direttamente alla Uninform. Io, grazie all'aiuto sempre di ex partecipanti al TQM, mi sono orientata per lo stage unico di 6 mesi presso un Tour Operator e sono in attesa di conferma. Ti saprò dire qualcosa di più non appena inizio lo stage. In bocca al lupo per le tue scelte e se serve altro chiedi pure. Ciao Ciao!!!!
 
Ciao Bea, sei stata davvero eccezionale e ti ringrazio per il preziosissimo contributo. Provo a fare il giro di contatti che mi hai proposto e sento anche le loro opinioni, sebbene devo dire che le tue mi soddisfano già pienamente. Magari se non ti disturbo ti ricontatto a breve per sapere del tuo stage, ok? In bocca al lupo per l'imminente esperienza di stage e buon 2013!!!
 
Crepi il lupo sperando che facci un botto e ricambio di cuore gli auguri per un 2013 alla grande! Ho cominciato a contattare un pò di gente come mi avevi suggerito e devo dire che in effetti funziona, sono rimasto anche piacevolmente sorpreso! Per il tuo stage hai news? Buon fine settimana e a presto!
 
Selezione passata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ora non mi resta che iniziare le lezioni e scovare la migliore "strategia" per lo stage;-)! Nessun partecipante all'ultima edizione del TQM può darmi qualche info il più aggiornata possibile? Su che cosa vi siete orientati? Quali aziende si sono offerte per lo stage? Qualcuno anche all'estero? Scusate per le troppe domande ma come potete immaginare ne va del mio futuro e voglio essere sicura di fare la scelta giusta! Grazie a quanti di voi vorranno darmi una mano!
 
Ciao Saretta, dai un'occhiata al post che ho pubblicato di risposta a Fabio qualche giorno fa. Lì trovi le modalità con le quali sono riuscita a contattare sia ex partecipanti al TQM che colleghi ancora iscritti. Secondo me è il metodo più veloce e sicuro per avere informazioni il più aggiornate possibile. Ti sei iscritta a Roma o a Milano? Stammi bene e fammi sapere poi che informazioni hai trovato, magari torna utile anche ad altri;-)
 
Ciao Bea, non posso che ringraziarti, anche se un pò in ritardo, per la tua mail. Ho letto attentamente i tuoi commenti e mi sono già mossa in questo senso. Ho ricevuto due risposte finora ed entrambe sono state molto rassicuranti. Al momento ho parlato con colleghi che sono entrati in stage nell'hotellerie, una ragazza in una grossa catena alberghiera a Milano, e l'altra in un hotel indipendente a Pisa. Sto aspettando anche notizie da un paio di stagisti impegnati in altre realtà e non appena ne so di più torno a scrivere. La selezione l'ho fatta per Roma ma sto anche valutando Milano poichè in entrambe le città ho famigliari presso cui soggiornare ed abbattere le spese e Milano mi sembra più appetibile...Bhò, vedremo:)! Ti aggiorno a breve e se anche tu hai nuovi elementi, come sempre sono graditissimi Ciao Ciao
 
Hey Sara, ma cosa ringrazi, scherzi? Se non ci si aiuta tra noi che senso ha scrivere su questo bellissimo Forum? Del resto il senso è proprio quello, no? Piuttosto sono davvero contenta che i miei consigli si siano rivelati utili e che i primi frutti non si siano fatti attendere:). Se hai tempo fammi poi sapere anche dei prossimi contatti, ogni dettaglio è sempre il benvenuto;-)! A prestissimo e se serve ancora altro, sono qui, inutile ricordarlo. Ciao!
 
Si Bea, giustissimo, spirito che condivido appieno e per il quale ti ringrazio ancora una volta in maniera molto sentita! In effetti le eprsone che si sono prese la briga di rispondermi sono state davvero molto carine e disponibili e le informazioni veicolate sono state davvero utilissime. Non ho ancora ricevuto un riscontro dai due contatti di cui ti parlavo ma non voglio nemmeno essere invadente ed insistere più di tanto. Attenderò e se mi faranno avere il loro feedback lo condividerò qui sul Forum ,certo. Nel frattempo sono riuscita ad entrare in contatto anche con altri ex candidati e finora tutti mi hanno confermato quanto letto finora sul master e pertanto non posso che essere felice e rassicurata sulla scelta fatta. Restiamo in contatto e ti scrivo non appena ho altre info! Ciao Ciao ed ancora grazie!
 
Selezioni passate, oh yeah!!!!!!!!!!!!!!!! Ora non mi resta che concentrarmi sula fase d'aula ma soprattutto sullo stage! Nessun'anima pia desiderosa di illuminarmi la retta via per la scelta più appropriata per lo stage?
 
Come promesso Bea, e proprio grazie ai tuoi suggerimenti, volevo aggiornarti su quanto ci eravamo detti qualche settimana fa......Iscritto alla selezione del TQM, selezione effettuata ed ora in attesa di risposte......Te lo dovevo e spero di aggiornarti ulteriormente con novità ancora migliori;-)! Approfitto della tua disponibilità ancora una volta e ti chiedo se sai quanto tempo passa per avere una risposta....Sono già due giorni che aspetto e l'ansia si fa incalzante:)
 
Grandissimo Fabio, grazie a te per la condivisione! Sono contenta che i miei suggerimenti si siano rivelati utili;-)! Per quanto riguarda i tempi di risposta, normalmente un paio di giorni, qualcuno in più se si è a ridosso del weekend e quindi a breve dovresti saperne di più! Tengo le dita incrociate per te, "collega" e fammi sapere come va! Buon inizio di settimana e, speriamo, con la notizia migliore;-)!
 
Ma scherzi Bea, era il minimo che potessi fare dopo tutta la tua disponibilità, generosità e, perchè no, simpatia! Nel frattempo ho anche ricevuto risposta dalla Uninform e, tieniti forte........Sono dentro!!!! Non posso far altro che ringraziarti nuovamente per tutte le dritte, davvero preziose! Sono enormemente felice della decisione presa e non vedo l'ora di iniziare! Ovviamente, inutile anche sottolinearlo, ti terrò aggiornata sull'evolversi della cosa e spero di restare in contatto! Mi piacerebbe poter ricambiare il favore in qualche modo! Buona giornata Bea e davvero grazie di cuore!
 
Allora i complimenti ora sono davvero ufficiali Fabio, davvero complimentissimi! Non devi certamente ringraziare me, le selezioni le hai passate da te;-)! Scherzi a parte, mi fa davvero piacere poterti essere stata d'aiuto e mi auguro che ci si possa sentire in futuro per scambiare novità ed aggiornamenti sul master.Aspetterò dunque tue news Fabio ed ancora complimenti ed in bocca al lupo per tutte le tue cose!
 
Crepi il lupo Francy e grazie mille per il pensiero, gentilissimo ed apprezzatissimo! Allora conto su di te se in futuro ho bisogno di altro, ok? Se ti va scambiamoci anche l'email e restiamo in contatto. Ancora grazie di tutto e buona serata!
 
Buongiorno a tutti! Prima di tutto desidero fare i complimenti agli amministratori di questo Forum, l'ho trovato particolarmente utile, ricco di informazioni, attento alle dinamiche di noi studenti e molto democratico. Ho vinto le selezioni per il master tqm del gruppo uninform ed avrei la necessità di organizzare al meglio il mio stage. Francamente vorrei andare all'estero, vista l'attuale situazione italiana ma le lingue non sono il mio forte e sono già stata informata del requisito linguistico per accedere ad uno stage estero. Non mi resta che pensare quindi all'Italia ma volevo capire meglio quale potrebbe essere la realtà migliore. Mi spiego meglio: non ho un background turistico e francamente non conosco ancora bene i meccanismi per l'accesso al lavoro in questo ambito e vorrei potermi affidare a chi questo master l'ha già fatto. Meglio alberghi, incentive house, agenzie di viaggio, tour operator? voi cosa dite? Riuscite a farmi avere un vostro parere per favore? Grazie davvero a chi deciderà di darmi una mano e buon inizio di settimana!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top