• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Stage master turismo di Uninform

#61
Buongiorno a tutti. Scrivo su questo Forum poichè mi è appena stato comunicato che sono stata ammessa al master TQM della Uninform e non posso che esserne particolarmente soddisfatta ed orgogliosa. A questo punto, però, avrei bisogno di informazioni in merito ai criteri di selezione per gli stage. Nello specifico, il servizio Placement della Uninform prende in considerazione solo i cv dei partecipanti o cerca di recepire anche le richieste degli stessi? Che tipo di struttura ospitante consigliano gli ex partecipanti? Hotel, tour operator o cosa? Consigliate di più il doppio stage di 3 mesi ognuno o quello unico da 6 mesi? Scusate le tante domande ma si tratta del mio futuro e vboglio essere certa di sfruttare al massimo il mio master. Grazie mille a tutti per il supporto
 
#62
ciao lachiara anche io ho appena appreso di aver passato le selezioni per il master edizione di Milano. Quoto in pieno il tuo quesito e "scrocco" la risposta che verrà data da chi il master l'ha già frequentato. Tu per dove ti sei candidata, Milano o Roma? Se ti va ci scambiamo i contatti. Ciao ciao
 
#63
Allora siamo colleghi:)! Scherzi a parte, congratulazioni! Ci troviamo di fronte a scelte importanti per il nostro futuro ed è più che giusto affrontarle preparati. Io mi sono candidata a Roma, e tu? Per i contatti, nessun problema. Che ne dici della mail ,va bene?
 
#64
Ciao ragazzi, mi è stato appena comunicato che ho passato le selezioni del TQM per la sede di Roma ed ho bisogno del vostro aiuto per capire come muovermi per la richiesta di stage. Voi consigliate quello doppio di tre mesi ognuno oppure uno stage unico di 6 mesi? Secondo voi quale ha le migliori finalità formative? Meglio un'esperienza in due strutture ospitanti o soltanto una? In che modo l'Ufficio Placemente della Uninform di guida nel percorso di assegnazione dello stage? Scusate per le tante domande ma voglio essere certo di trarre il massimo da questa mia esperienza!
 
#65
Ciao Lachiara :) innanzitutto grazie :) siiii ma anche tu sarai a Milano??? Si ok per la mail ma esiste un modo per non spiattellarla pubblicamente quà in bacheca?
 
#66
Ciao tore! No, non sarò a Milano ma a Roma. In ogni caso colleghi visto che frequenteremo lo stesso master. Non saprei come fare per la mail, hai suggerimenti? Altrimenti continuniamo a parlare qui, come preferisci. Ciaoooo
 
#69
Ce l'ho fatta, sono un apartecipante al tQM della Uninform, e vai!!!!!!! E adesso chi si offre per qualche suggerimento sui test di verifica durante la fase d'aula e, soprattutto, per il collocamento in stage?
 
#70
Benvenuta nel club barbie;-)! E' passato un pò di tempo da quando ho fatto il master della Uninform ma ritengo che le cose possano essere soltanto migliorate! Di che tipo di informazioni esattamente ti servono? Vorrei evitare di "ammorbarti" con noiose lungaggini poiuttosto che andare invece dritta al punto. Aspetto un tuo commento e buona giornata
 
#71
Grazie mille Francy, sei squisita! Allora ne approfitto davvero:)! Vorrei sapere come si viene assegnati allo stage. Mi spiego meglio, la Uninform tiene conto solo del CV o anche dell'esperienza pregressa e dell'attitudine nei confronti di determinate posizioni piuttosto che altre? Con quanto anticipo si viene destinati allo stage? Si possono esprimere preferenze particolari? E per l'estero, come funziona? Scusa per le mille domande ma si tratta del mio futuro e voglio essere certa di trarre il meglio da questa esaltante esperienza! Grazie tante ed attendo tue news allora! Buon inizio di settimana Francy
 
#72
Ciao Barbie! Prima di tutto scusami se ci ho messo un paio di giorni a risponderti ma sono stata in trasferta e sono appena rientrata in ufficio....E con un arretrato che non puoi nemmeno immaginare...:-( In ogni caso, questa cosa non mi impedisce affatto di ritagliarmi 5 minuti e risponderti. Per quello che ho notato durante il mio master, durante la selezione l'ufficio placement della Uninform tiene conto sia del tuo curriculum che delle tue attitudini, oltre che ovviamente alle tue richieste ed all'esperienza pregressa. Si tratta sostanzialmente di una mediazione di tutti questi elementi grazie ai quali vengono individuate più posizioni. Non c'è un timing specifico con il quale conoscere in anticipo l'assegnazione in stage. Anche qui i fattori che entrano in gioco sono davvero tanti ed è impensabile avere delle tempistiche specifiche. L'inserimento all'estero, invece, dipende ovviamente dalle conoscenze linguistiche già acquisite ed il livello richiesto non è sicuramente da principianti poichè bisogna garantire l'efficienza dello stage. Se hai bisogno di altro, sai dove trovarmi barbie! Stammi bene e tienimi aggiornata!
 
#73
Ehilà francy, devo davvero dire che sei stata davvero eccezionale e non so come ringraziarti per la dovizia di particolari, la disponibilità, la gentilezza e la professionalità! Finalmente ho le idee molto più chiare! Un'ultima domanda, sempre che non sia un eccessivo disturbo: suggerisci uno stage singolo di sei mesi o un doppio stage di tre mesi ognuno? Aspetto ansiosa tue news;-)!
 
#74
Ma figurati Barbie, nessun problema! Per quanto riguarda la scelta in merito alla durata dello stage devo dire che si tratta di una valutazione molto personale. Io ho fatto un doppio stage di tre mesi ognuno, il primo in una nota catena alberghiera ed il secondo in un tour operator italiano. All'epoca mi orientai per due esperienze completamente diverse tra di loro per avere la possibilità di allargare le mie vedute e, di conseguenza, avere le idee più chiare sul mio futuro. Uno stage unico di 6 mesi, però, ti da la possibilità di specializzarti in modo molto più specifico su un determinato settore. Come ti dicevo, si tratta di una valutazione molto personale dove entrano in gioco più aspetti. Spero di esserti stata d'aiuto anche questa volta e se c'è altro, inutile sottolinearlo, sono sempre qui! Ciao!!!
 
#75
Ciao Francy, sei un M-I-T-O, grazie davvero di cuore! Apprezzo tantissimo la tua disponibilità, la tua gentilezza e la tua onestà intellettuale. Prometto di non disturbarti più e ti devo almeno una cena! Se ti va scambiamoci pure la mail e restiamo in contatto, che ne dici?
 
#76
Non lo dire nemmeno Barbie, è un vero piacere poterti essere d'aiuto! Inutile dirti che se hai bisogno di altro sai benissimo dove trovarmi. E per quanto riguarda il restare in contatto, certo, anche questa cosa con estremo piacere! Non ricordo se ti ho già passato la mia mail ma nel frattempo girami la tua, ok? Stammi bene Barbie e soprattutto in bocca al lupo per tutte le tue cose!
 
#77
Ma certo francy, con immenso piacere! La mia mail è <a href="mailto:barbieramot@yahoo.it">barbieramot@yahoo.it</a>. Mi raccomando, restiamo in contatto allora! Buona giornata ed ancora grazie davvero per tutto!
 
#78
Con i miei soliti tempi, scusami barbie, però sempre presente:)! Email regolarmente registrata ed in serata ti scrivo con tutti i miei riferimenti. Grazie e soprattutto in bocca al lupo per tutte le tue cose!
 
#79
Non ho voluto aprire la mail fino ad ora per la paura ma finalmente la risposta è arrivata e......HO PASSATO LE SELEZIONI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! A questo punto, non mi resta chje studiare per bene e cominciare a riflettere sullo stage unico di 6 mesi o quello doppio di tre mesi ognuno in due diverse strutture. Si accettano consigli! Buon inizio di settimana a tutti!
 
#80
Bhè Barbarella, non posso che farti i complimenti per il superamento della selezione e per la fantastica opportunità! Scrivo molto spesso su questo meraviglioso Forum in qualità di ex candidata e cerco di essere di supporto a chi, come te, si accinge ad una formazione specialistica di livello e al mondo del lavoro. Come ho già scritto più volte sia in questa discussione che in un'altra molto più ampia dedicata al master tqm della Uninform, io mi sono orientata per un doppio stage per avere la possibilità di coprire più ambiti del turismo ed entrare in contatto con realtà molto diverse tra loro e farmi così un'idea più precisa degli eventuali sbocchi lavorativi. Ho fatto prima tre mesi in un hotel appartenente ad una nota catena spagnola, e poi gli altri tre in un tour operator, esperienza per me particolarmente formativa e gratificante. Preciso che io non avevo le idee molto chiare e, quindi, mi sono sentita più portata per la scelta del doppio stage ma se hai già avuto esperienze e, soprattutto le idee chiare, anche lo stage unico è certamente utilissimo poichè ti permette ti specializzarti molto su un'area desiderata ed assumere quindi competenze davvero molto settoriali. Ti consiglio una valutazione delle tue esperienze pregresse, delle tue aspirazioni e delle tue ambizioni. Spero di esserti stata d'aiuto e se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, mi trovi sempre qui! In bocca al lupo con questa nuova esperienza e sii sempre ambiziosa! Le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare!
 
#81
Anche io ho passato le selezioni Barbarella e sono felicissima! Complimentoni davvero, ora siamo colleghe:)! Sei a Roma o Milano? Hai già casa? E soprattutto, hai qualche indicazione più dettagliata in merito allo stage? Ti sei già confrontata con altri/e ex partecipanti? Io sarei più propensa per il doppio stage di tre mesi ognuno piuttosto che quello unico da sei mesi. Tu che ne pensi?
 
#82
Ciao Franca, sono davvero contenta per te! Con questa chance ci giochiamo parecchio del nostro futuro professionale ed anch'io quando ho ricevuto la mail ho esultato come se avessimo vinto i mondiali:)! Ho fatto richiesta per Milano e al momento non ho ancora un appartamento. Per le info sullo stage ho fatto come tutti gli altri, ho consultato questo ed altri Forum, le testimonianze di alcuni ex candidati sul blog della Uninform e Facebook. Penso anch'io di orientarmi per il doppio stage ma non escluso la possibilità di farne uno secco di 6 mesi per specializzarmi il più possibile nell'area che deciderò di approfondire. Tu, invece, come sei messa? Roma o Milano? Hai già casa? E che notizie hai sugli stage? Aspetto tue news allora. Nel frattempo stammi bene e restiamo in contatto!
 
#83
Ciao Barbarella, con un pò di ritardo ma alla fine ce l'ho fatta a risponderti:)! Sarò a Roma e per il momento non ho ancora un appartamento. C'è ancora tempo e quindi attenderò la fine delle vacanze per attivarmi. Sugli stage ho fatto un pò come tutti ed ho contattato ex partecipanti trovati qui sul Forum. E' incredibile quanti consigli riesci ad avere dalla gente! Al momento, da quello che mi è stato detto, mi sto orientando per il doppio stage di tre mesi ognuno per avere la possibilità di entrare in contatto con doverse realtà turistiche ma non escluso nulla e se dovesse arrivare qualche proposta molto interessante, soprattutto finalizzata all'inserimento lavoraivo dopo lo stage, potrei anche fare quello unico di sei msi. E tu, invece, che notizie hai? Come ti stai orientando? Hai già in mente qualcosa? Buon weekend!
 
#84
Ehilà Franca, grazie mille per il tuo gentilissimo feedback! In effetti le tue considerazioni mi stanno orientando verso la stessa scelta e penso proprio di fare il doppio stage di tre mesi ognuno. Ho chiesto alla Uninform qualche contatto di ex partecipanti e devo dire che ho trovato una disponibilità ed una trasparenza davvero apprezzabili. In effetti la maggioranza delle persone con cui sono entrata in contatto si sono orientati sul doppio stage ma effettivamente più di uno mi ha segnalato come lo stage unico ti permetta di avere una visione molto più approfondita della realtà in cui si viene inseriti e sempre le stesse persone però mi hanno consigliato di avere le idee molto chiare su questo tipo di approccio per massimizzare il più possibile lo stage. Staremo a vedere ma penso che opterò per il "doppio turno" all'italiana:)! Grazie di tutto e a prestissimo. Spero si possa restare comunque in contatto!
 
#85
Ciao Barbarella! Grazie a te per il tuo messaggio e per le informazioni! Restiamo in contatto e chissà che non ci si possa incontrare presto, magari già nel mondo del lavoro! Buon weekend!
 
#86
Ciao ragazzi, ho ricevuto la convocazione per il TQM di Milano (e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!) e sono ora alla ricerca di qualcuno che possa segnalarmi la sua esperienza durante la fase di stage in modo da arrivarci adeguatamente pronta. Ho letto già numerosi commenti ma vorrei entrare in contatto con qualcuno che ha fatto lo stage più recentemente in modo da avere una panoramica il più possibile completa ed orientarmi così al meglio. Grazie fin da ora per i consigli che mi vorrete dare!
 
#87
ciao cinsietta e benvenuta sul forum! Io ho trovato parecchie informazioni proprio qui ma se cerchi sul sito della uninform puoi trovare alcuni dei contatti presenti sia su facebook che sul blog dedicato al tqm. in questo modo puoi farti un'idea molto più precisa leggendo i commenti degli ex partecipanti. io ho trovato gente molto cordiale e disponibile. se hai letto i miei post precedenti, da quello che mi è stato riferito pare che la maggior parte delle persone si sia orientata verso il doppio stage perchè permette di farti entrare in contatto con più realtà turistiche e, di conseguenza, le possibilità di inserimento post stage teoricamente raddoppiano:)! in ogni caso la cosa migliore è parlarne direttamente con loro e farsi un'idea più precisa sulla base delle tue reali esigenze. spero di esserti stata d'aiuto:).ciao ciao!
 
#88
ciao franca, grazie mille per la cortesia della tua risposta. come mi hai suggerito, proverò a contattare alcuni degli ex partecipanti che hanno pubblicato un loro intervento sul sito ed il blog della uninform e poi su facebook. in effetti non ci avevo pensato ma dando un'occhiata sia al sito che al blog, e poi su facebook, ho trovato già diversi contatti. non appena ho qualche riscontro concreto, se ti fa piacere lo condivido qui sul forum. ancora grazie e a presto allora!
 
#89
Con piacere Cinzia, con piacere.Confrontiamoci pure sulle informazioni ricevute e condividiamole qui sul Forum. Sono certa che rappresenteranno una fornte di news importante per tutti gli altri. Se vuoi, poi, posso inviarti qualche contatto con cui ho già avuto modo di interfacciarmi per facilitare la tua ricerca. Aspetto tue buone nuove allora:)! Buon inizio di giornata e se serve altro, nemmeno a dirlo, io ci sono!
 
#90
Certamente Franca, con piacere, e ti ringrazio per tutto l'aiuto che mi stati dando. Ti sarei grata se poi riuscissi davvero a mandarmi i contatti degli ex partecipanti con cui hai avuto modo di parlare perchè ho tantissime cosa da chiedere:).Hai già la mia mail? Grazie ancora e soprattutto buon weekend!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top