• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Stage Master TQM

#1
Buongiorno a tutti, spero di non essere inopportuno con questo mio intervento ma avendo reperito le informazioni sul mio master proprio su questo Forum mi sembrava doveroso esprimere due ringraziamenti particolari. Il primo va certamente agli amministratori di questo Forum, davvero molto utile nel reperire informazioni per chi si accinge ad intraprendere un percorso di specializzazione. Ho trovato commenti molto attendibili, gente disponibile ad interagire, anche dopo aver ottenuto i propri obiettivi informativi, e serietà, una cosa sempre più rara di questi tempi in Italia. Il secondo ringraziamento, invece, va alla Uninform che con il suo master TQM mi ha dato non solo la possibilità di affrontare il mondo del turismo da molteplici prospettive, ma anche per avermi fatto entrare in hotel con un ottimo stage con il quale sono riuscito ed avviare concretamente un lavoro, altra rarità nel nostro Paese. Ho svolto il mio stage nel Revenue di un hotel di catena a Roma occupandomi in particolar modo delle tariffe per le OTA ed il lavoro deve essere stato particolarmente apprezzato poichè sono stato inserito con un regolare contratto, Se posso essere utile con ulteriori informazioni, come nello spirito del Forum, resto a completa disposizione. Grazie a tutti, di vero cuore!
 
#2
Ciao Diego! Hai fatto uno stage unico di sei mesi o uno doppio di tre mesi? Che cosa consigli al riguardo? Io inizierà ad Ottobre ma ho ancora le idee molto confuse sulla modalità di stage. Sarei orientato per quello unico da 6 mesi, in un tour operator preferibilmente o in un hotel, di catena. Mi dai un tuo parere per favore? Ti ringrazio tantissimo fin da ora e anche se è estate spero di leggerti presto! Ciao!
 
#3
Ciao Stefania, prima di tutto scusami per il ritardo, mi sono goduto un pò di sane e meritate ferie:) Per quanto riguarda lo stage, io ho optato per quello unico di 6 mesi. Ho pensato che in questo modo potevo mettermi maggiormente in evidenza in hotel e far risaltare le mie professionalità, una scelta che alla fine ha pagato! Inoltre, essendo un hotel di catena internazionale non è nemmeno esclusa la possibilità di andarmene all'estero. Ovviamente la scelta che farai dipenderà dalle tue inclinazioni, preferenze e prospettive future. Il doppio stage, secondo me, è utile per affrontare in maniera diretta molteplici realtà, soprattutto se queste sono diverse tra di loro (per esempio hotel prima e tour operator dopo). Spero di esserti stato utile e se hai bosogn odi altre informazioni conta pure su di me. Un grossissimo in bocca al lupo!
 
#4
Ciao Diego, nessun problema, ci mancherebbe, ed anzi grazie di cuore per il riscontro! Spero che le ferie siano andate alla grande! Ho letto con attenzione i tuoi commenti e mi sembra di capire che la scelta dello stage unico dipenda molto da quanto chiare siano le proprie idee in termin idi inserimento professionale, giusto? Provo comunque a spiegarmi. Qualora avessi intenzione di lavorare in un settore già definito, sarebbe meglio richiedere uno stage unico di 6 mesi per approfondire in maniera dettagliata le proprie competenze in un'unica struttura e far emergere il proprio profilo. Mentre il doppio stage sarebbe più appropriato a chi ha ancora le idee confuse e vuole capire meglio in quale settore inserirsi, dico bene? Io mi sento di appartenere più a questa seconda categoria, cosa ne pensi? Scusami se ti "stresso" nuovamente ma immagino tu sia stato nella mia stessa posizione ed hai certamente maggiore lucidità ed esperienza di me. Spero di leggerti presto. Ancora grazie di tutto e buona estate!
 
#5
Ciao Stefania! Devo dire che le ferie sono state molto rilassanti e rigeneranti, ci volevano proprio, grazie mille per il pensiero:)! Leggo con piacere che hai colto il punto alla perfezione e, quindi, direi che lo stage unico è la migliore opportunità se le tue idee in fatto di futuro inserimento professionale sono piuttosto chiare, si. Non sottovalutare comunque il doppio stage, anche in termini di opportunità poichè entri in contatto con due realtà divberse e, di fatto, raddoppi le possibilità, magario meglio se nello stesso ambito per rafforzare successivamente il tuo curriculum. Se hai altre cose, io ci sono, anche se a volte non proprio in maniera rapidissima:) ma sono certo che comprenderai! In bocca al lupo Stefania e mi raccomando, determinata sempre!
 
#6
Ciao Diego, mi fa piacere che tu abbia avuto modo di rilassarti durante le ferie. Quando ci vuole ci vuole;-)! A questo punto credo proprio che mi orienterò per lo stage unico, ti ringrazio. Un'ultima cosa, se posso... Quale settore suggeriresti maggiormente? Hotel, tour operator, olta, compagnie aeree, ecc.? Prometto che non ti disturbo più ma sai come è, la curiosità è donna:)!
 
#7
Ciao Stefania, mi ci volevano proprio, credimi:)! Inoltre, dai miei tempi di risposta puoi già capire come mi sia già fatto risucchiare dal lavoro e di come l'effetto ferie sia velocemente svanito....Il tour operating in Italia non sta vivendo una delle sue migliori stagioni mentre gli hotel, sia per quantità che per varietà, offrono al momento maggiori possibilità di inserimento. Anche il settore OLTA non è per niente male ed anzi si assiste ad un prolifertre di agenzie online per cui darei certamente un'occhiata anche a questo comparto. Disturbami pure quando vuoi, sei la benvenuta ed il senso di questo Forum risiede propriop nella condivisione delle proprie esperienze. Un grossissimo in bocca al lupo per tutte le tue cose!
 
#8
Ciao a tutti! Dunque, ho appena iniziato il TQM ed ho letto attenzione il vostro scambio. Ho appena iniziato il TQM a Roma e mi è stato da poco comunicato di aver vinto la borsa di studio. La fase d'aula si preannuncia parecchio intensa ma è sullo stage nel settore alberghiero che ho deciso di puntare. Non sono nuova nel forum ed ho avuto già diversi aiuti da altri ma sono sempre alla ricerca di nuove idde e suggerimenti. Cosa consigliate voi?
 
#9
Ciao Kikka! Suggerimenti di che tipo? Immagino relativamente allo stage considerata la discussione a cui stai partecipando, giusto? Hai già avuto modo di leggere lo scambio con Stefania? Di che cosa hai bisogno esattamente? Se sei più specifica provo a darti una mano con piacere. Aspetto tue! Ciao!
 
#10
Ciao Diego e grazie mille per il tuo supporto. Si esatto, mi servirebbe avere qualche parere in più sullo stage del TQM. Ho letto il vostro scambio di opinioni e l'ho trovato in effetti molto costruttivo. Da quanto mi è sembrato di capire quello dell'alberghiero resta uno dei punti core del master e ritengo pertanto che la possibilità di stage particolarmente costruttivi sia molto più elevata, giusto? Al proposito sia tu che Stefania avete qualche suggerimento più specifico e/o esperienze dirette ed indirette? Vi prego, datemi una mano...E' una decisione che condizionerà fortement eil mio futuro sviluppo professionale e vorrei potermi confrontare con più persone ed avere così una panoramica allargata di tutto. Vi ringrazio fin da ora e spero di leggervi presto!
 
#11
Ekkime, scusami per il tardivo riscontro ma meglio tardi che mai:)! Senza dubbio l'alberghiero resta una parte fondamentale del master ma ormai l'offerta integrata è diventata così varia da includer eil tuour operating, le crociere, le escursioni, la distribuzione online e tanto altro ancora. Discorso analogo quindi per gli stage dove le possibilità aumentano considerevolmente. Il master è molto ben fatto, i docenti sono preparati ed il servizio placement è molto efficiente. Le aziende che collaborano con la uninform inoltre sono davvero tante e di respiro internazionale. Non so che ne pensi Stefania ma da parte mia non posso che suggerirti di procedere con la selezione. Ne approfitto per farti un grosso in bocca al lupo e i migliori auguri di buone feste.
 
#12
Tranquillo diego, corriamo tutti e remiamo nella stessa barca:)! Ti ringrazio per le indicazioni, per me molto illuminanti. Credo di essermi fatta una idea molto più precisa. Aspetto solo ulteriori indicazioni di Stefania per avere un confronto anche con lei e fare definitivamente la mia scelta. Grazie ancora a tutti e buona giornata!
 
#13
Ma figurati Kikkolina, non dirlo nemmeno! Mi sa che la Stefania s'è data per dispersa...:) Speriamo si faccia viva nuovamente. Se serve altro, inutile dirlo, sai dove trovarmi, anche se i miei tempi come avrai notato non sono proprio rapidissimi:)! Un grossissimo in bocca a l lupo e spero di leggerti con buone nuove!
 
#14
Ehilà Diego, felice di rileggerti! Credo anch'io che la Stefania si sia data per dispersa ma confido ancora in un suo cenno:)! Grazie ancora per la disponibilità ma ormai le idee sono a questo punto chiare, mi sono rivolta agli hotel, il settore più congruo di offerte che mi permette di affrontare più realtà lavorative nell'ambito dello stesso stage. Comunque non temere, ti "romperò" ancora con qualche domanda:)! Grazie di tutto ancora una volta e buona serata!
 
#15
Stefania, ma che fine hai fatto? Speravamo di leggerti ma nulla....Kikkolina, sono contento di sapere che il nostro scambio sia stato utile e spero che nel frattempo le cose si siano mosse per il verso giusto. Fammi sapere come è andata, ci conto! Ed ovviamente, non avere timore per altre domande, altrimenti non saremmo entrambi su questo forum;-)
 
#16
Mi sa che la Stefania l'abbiamo definitivamente persa...Chissà, magari è in stage e ora ci snobba....Ma da brava donna, sono fiduciosa e sono certa che prima o poi darà un cenno....Ciao Diego e ricorda, chi la dura la vince!
 
#17
La Stefania continua a latitare Kikka, mi sa che l'abbiamo persa....Nel senso del Forum, ovviamente:)! La speranza è comunque l'ultima a morire! Tu come stai Kikka? Come procedono le cose? Che lavoro fai?
 
#18
Non tutti hanno il medesimo spirito di squadra e di condivisione....Ormai è passato diverso tempo e probabilmente Stefania nemmeno è più tornata su questo bel forum che tante persone ha contribuito ad aiutare...Continuate così ragazzi e confrontatevi con chi, invece, è sempre presente e disponibile..Io sono anni che ho finito il mio master eppure sono sempre qui....Ciao Ciao!
 
#19
Eh già Francy, credo proprio che sia definitivamente andata....Kikka, se ci sei batti un colpo o sei "scomparsa" anche tu? Un salutone ad entrambe! Mi sa che prima o poi toccherà conoscerci di persona dato il lungo scambio epistolare, che ne dite? Del resto, il Master TQM ci accomuna da tempo, non trovate?
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top