• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

stage Master International Hotel Tourism Management IHMA

#61
Salve a tutti,<br />
Anch’io ho avuto la possibilità ed il piacere di frequentare il Master IHMA, l'edizione che è appena finita (Ott. - Dic. 2012). Infatti, dopo la fase in aula, grazie all’impegno del Dott. Papaleo e del Dott. Calvanese, il 14 gennaio inizierò il mio stage nel reparto Front Office Management presso lo Sheraton Roma Hotel &amp; Conference Center situato all'EUR Magliana e appartenente alla catena Starwood Hotel &amp; Resorts. Per ulteriori informazioni o domande non esitate a contattami a <a href="mailto:s.ige@hotmail.it">s.ige@hotmail.it</a>
 
#62
Ciao a tutti,<br />
sono Sonia e sono a scrivervi a riguardo del mio stage dopo il Master IHMA concluso a dicembre 2012. Iniziamo con il dire che già a fine ottobre mi hanno indirizzato verso il Visconti Palace Hotel per il colloquio e nel giro di una settimana ho avuto la conferma dello stage. Quindi sono stata seguita bene e sistemata molto in fretta per fortuna. A gennaio ho iniziato lo stage e dopo 3 settimane posso dire solo che si tratta di fare un lavoro sul serio, confrontandosi con colleghi e direzione, acquisendo responsabilità e avendo la possibilità di portare risultati per l'azienda. Sono soddisfatta del lavoro fatto da parte di IHMA per posizionarmi nel giusto contesto, mi occupo della parte mice all'interno dell'ufficio commerciale, sto svolgendo un lavoro nuovo e sto cercando di diventare il più autonoma possibile.<br />
Lo stage sta diventando esperienza, sarà importante per il curriculum e mi sta mettendo a stretto contatto con quello che vorrei rimanesse il mio mondo in futuro, direi che è decisamente un riscontro positivo!<br />
Più avanti vi farò sapere come prosegue, fino a giugno c'è il tempo per imparare davvero tanto sul lavoro!
 
#63
Ciao colleghi,<br />
Sono Fabio ed ho terminato il master IHMA a dicembre 2012, dal 7 gennaio ho iniziato lo stage presso un 4 stelle superior a Roma. La prima settimana sono stato al front Office per conoscere il prodotto e la clientela. Poi grazie alla formazione ricevuta da Ihma sono passato all' ufficio Mice dove già a partire dal secondo giorno avevo la mia postazione e mi sono stati affidati degli obiettivo da perseguire. La formazione ricevuta mi permette di dire la mia durante le riunioni settimanali con il GM e i vari manager di reparto. Personalmente non lo definirei uno stage ma un esperienza lavorativa a tutti gli effetti. Chiunque avesse bisogno di chiarimenti può contattarmi a questo indirizzo mail: <a href="mailto:fdellecave@yahoo.it">fdellecave@yahoo.it</a> Ps thanks IHMA
 
#64
Cao Ragazzi,<br />
sono Giuseppe ed anch'io come i miei colleghi ho terminato il master a Dicembre 2012, dal 7 gennaio ho iniziato lo stage all'interno di una prestigiosa catena di alberghi Italiana.<br />
Mi occupo di Revenue Management e devo dire che sono pienamente soddisfatto. Sin dal primo giorno ho affiancato il responsabile corporate dell'azienda, sono entrato da subito nel vivo della situazione, analizzando dati e stilando report su dati sensibili. Sto toccando con mano tuttò ciò che mi è stato insegnato egregiamente al master. Grazie ad Ihma sono sempre pronto e preparato ad affrontare qualsiasi lavoro o compito in azienda. Si imapara sempre più, giorno dopo giorno.<br />
Se qualcuno volesse ulteriori info mi può contattare alla mail <a href="mailto:giu.dinuzzo@gmail.com">giu.dinuzzo@gmail.com</a><br />
Saluti.<br />
Giuseppe
 
#65
Sono Laura e ho quasi finito la mia prima settimana di stage al Congressi&amp;Eventi del Marriott Park Hotel di Roma. Devo dire che l'inizio è stato davvero elettrizzante e molto ma molto formativo. Sono affiancata al Supervisor del Congress &amp; Banquets Events dell'albergo e faccio parte di una squadra "speciale" del reparto, chiamato "Red Jackets", e durante gli eventi mi occupo di tutto quello di cui il cliente ha bisogno (ma proprio tutto!), e questo mi mette in contatto con tutti i reparti dell'albergo. Inoltre ho anche assistito ad un allestimento personalizzato dando consigli sui colori dei fiori! xD<br />
In questa settimana sono stata catapultata immediatamente nell'operativo, dato che abbiamo avuto in casa circa 700 ospiti registrando quasi il 97% di occupazione! Ci siamo anche conquistati un nuovo cliente abbastanza importante che, nonostante sia "solo" una stagista, mi ha fatto i complimenti per essere stata sempre disponibile e cordiale...finendo a brindare insieme a loro e il direttore, dandoci l'arrivederci ad ottobre (hanno scelto di nuovo noi!).<br />
Che dire... sono contentissima! stanca ma veramente soddisfatta!<br />
Grazie IHMA! :)
 
#66
ciao a tutti, ho terminato il primo mese di stage presso l'Hilton Garden Inn di matera. Struttura bella e piacevole adagiata sulle colline lucane. circondata da giardini curati e comprensiva all'interno di fitness-center con piscina coperta. esperienza lavorativa positiva ed elettrizzante poichè quando si comincia una nuova avventura in un posto nuovo inserirsi in un team già collaudato è sempre una esperienza motivante. l'attività lavorativa si svolge prevalentemente al front office. questo mi ha permesso di venire a conoscenza delle dinamiche organizzative dell'hotel e specifiche del ricevimento. spero che nel proseguo dello stage possa crescere professionalmente sempre più.<br />
Daniele Cosenza<br />
<a href="mailto:daniele_cosenza@alice.it">daniele_cosenza@alice.it</a>
 
#67
Ciao a tutti, si è appena conclusa l'ottava edizione del master IHMA alla quale ho partecipato e posso raccontarvi la mia esperienza riguardante lo stage.<br />
Come prima cosa viene preparato individualmente da ogni studente un form in cui si indica il reparto in cui si vuole fare lo stage, la preferenza per la città e per la struttura alberghiera. Per chiunque voglia farlo all'estero è necessaria una certificazione di lingua livello C1.<br />
Poi durante il master avvengono continui incontri con la direzione stage che quotidianamente lavora per gli studenti. Una volta individuata la struttura viene organizzato un colloquio (c'è anche una breve lezione su come prepararsi ad un colloquio di lavoro). Una volta fatto il colloquio viene mandato l'esito o alla direzione stage o direttamente all'interessato.<br />
Il tutto è organizzato con la massima professionalità. Lo scopo di IHMA è l'assunzione dei propri studenti, quindi seguite tutti i consigli che vi danno, sono persone preparate e che conoscono perfettamente quello che fanno.<br />
Questo è il funzionamento generale, per quanto riguarda me, io inizierò a fine giugno un stage nell' F&amp;B al Melià White House di Londra. Le preferenze da me espresse nel form iniziale erano:<br />
Reparto F&amp;B;<br />
Città: Londra;<br />
Catena Internazionale.<br />
<br />
Che aggiungere d'altro? Hanno perfettamente rispettato le mie richieste! Quindi posso solo essere soddisfatto.<br />
Poi vi terrò aggiornati su come proseguirà lo stage.<br />
Per qualsiasi informazione, il mio indirizzo email è <em>marko29387@yahoo.it</em><br />
<br />
Marco F. Rosa
 
#68
Buongiorno a tutti!!a seguito del master IHMA conclusosi a metà dicembre,ho avuto la possibilità di iniziare il mio stage a metà Febbraio.A distanza di poco più di tre mesi posso dire di essere davvero soddisfatto perchè la direzione degli stage IHMA ha trovato lo stage perfetto per me.Infatti al momento sto ricoprendo il ruolo di Sales Coordinator presso il Rome Marriott Park,sta andando molto bene e sembra ci sia anche uno spiraglio per il proseguo.Incrociamo le dita e vi terrò informati sull'andamento dello stage e su i suoi risvolti. Ciao a tutti
 
#69
Salve a tutti,<br />
Sono un partecipante dell'ultima edizione svoltasi a Roma e conclusa questo Maggio.<br />
Come qualche mio collega ha già ben descritto la Direzione Stage è molto attiva e professionale. Durante lo svolgimento del Master il Dt. Calvanese è sempre a disposizione e con assoluta determinazione è costantemente in contatto con le aziende ospitanti. Le posizioni di Stage sono veramente accattivanti. Se ben ricordo i miei colleghi andranno in Hotel come l'Armani di Milano, lo Sheraton Malpensa, Hilton Cavalieri Waldorf Astoria, i quali non hanno certo bisogno di presentazione. Il loro obiettivo è rispondere alle tue aspettative di Stage. In poche parole vogliono farti fare quello che tu vuoi fare e senza mezze misure.<br />
<br />
Per quanto mi riguarda sono pienamente soddisfatto in quanto le mie preferenze sono state rispettate a pieno.<br />
Io ho scelto "Revenue Management" e andrò a svolgerlo presso la catena alberghiera NH-Hotels a Milano. La cosa che mi elettrizza di più è che mi troverò in un team che gestisce gli 11 alberghi presenti nel Capoluogo di regione per un totale di 2200 camere. No male direi!!! Quindi sarò a stretto contatto con i migliori professionisti e con i migliori"tools" a disposizione. Non vedo l'ora di cominciare!!!<br />
<br />
Cmq se avete qualche domanda più in specifico non esitate a contattarmi via e-mail <a href="mailto:marchinocorri@yahoo.it">marchinocorri@yahoo.it</a> sarò felice di sollevare i vostri dubbi.<br />
Un saluto e buon Master
 
#70
Ciao tutti! Anch'io ho partecipato all'edizione di Roma marzo-maggio 2013.<br />
Mi accodo in pieno a quanto detto in precedenza dai miei compagni di master.<br />
Il mio giudizio in merito è estremamente positivo! La direzione degli stage fin dai primi giorni si mette all'opera per proporre allo studente uno stage su misura.<br />
Dico questo perché lo paragono esattamente ad un lavoro di alta sartoria.<br />
Così come il sarto riesce a creare un abito perfetto basandosi sulla fisionomia del cliente , anche la direzione stage riesce a trovare la soluzione adatta a voi individuando fin da subito le vostre naturali predisposizioni ed assecondando le vostre scelte quando possibile.<br />
Per rendere il lavoro della direzione particolarmente efficace ed eccellente consiglio una costante comunicazione tra le parti. Se avete qualsiasi dubbio, interesse o curiosità verso una città o un reparto fatelo subito presente ed indicatelo nella scheda che dovrete compilare nei primi giorni di master perché una volta stabilite le preferenze dello studente è molto difficile per la direzione cambiare i piani di stage in corso d'opera.<br />
Io avevo chiesto di svolgere lo stage in una delle seguenti città: Firenze-Roma-Venezia nel reparto Front-Office<br />
In base a ciò, mi è stato proposto l'Hotel St.Regis a Roma. Uno dei diversi luxury hotels di Starwood presso il quale avrò modo di svolgere il mio stage a partire dal 10 giugno. Non potrei essere più soddisfatto di così.<br />
Per domande più specifiche a riguardo, lascio il mio contatto telefonico e l'indirizzo email, spero di esservi stato d'aiuto.<br />
Lorenzo Dellantonio<br />
3482563282<br />
<a href="mailto:lorenzo.dellantonio@gmail.com">lorenzo.dellantonio@gmail.com</a>
 
#71
Salve a tutti,<br />
<br />
Ho frequentato il master IHMA edizione Marzo-Maggio 2013 e sono rimasto molto soddisfatto, a cominciare dall' efficienza e cortesia del CARRIER OFFICE.<br />
Ho letto che i rgazzi che mi hanno preceduto hanno parlato tutti molto bene del master e delle opportunità di stage che offre e premetto che io sono in attesa di una "sistemazione" :D<br />
Tuttavia vorrei analizzare l' approccio o meglio <strong><span style="color: #FF4000">il processo di costruzione del percorso di stage</span></strong> che secondo me è ottimo. :wink:<br />
Ho usato la parola processo perchè ,in realtà, tutto il master è finalizzato, correttamente, all' inserimento nel mondo del lavoro e il carrier office è lo strumento "di collogamento" attraverso cui gli studenti vengono messi in contatto con le realtà aziendali.<br />
<span style="color: #FF0000">Per tutta la durata del master la direzione stage ha un ruolo attivo, attento ad ascoltare le richieste di tutti gli studenti e ad offrire le soluzioni ottimali di stage. Un dialogo continuo e costruttivo.</span><br />
Il tutto si traduce in un percorso molto ben strutturato in cui<span style="color: #FF0000"> si ha anche la possibilità di indicare delle proprie preferenze sulla località e sull' area funzionale in cui si preferisce effettuare lo stage</span>. :shock:<br />
Nella prima settimana,infatti, alcune lezioni sono dedicate alla presentazioni dei vari dipartimenti e delle aree operative e funzionali all' interno dell' Hotel. Personalmente questa lezione è stata molto importante ,perchè mi ha dato un idea generale dei vari dipartimenti e dell' insieme dei ruoli che compongono una realtà alberghiera e credo sia stato molto utile anche per chi si è affacciato a questo mondo per la prima volta.<br />
La scelta finale viene presa in modo definitivo solo dopo un profondo colloquio con la direzione stage, nello specifico con il dott. Calvanese e il dott. Papaleo (20 anni HR Director dell Hilton Cavalieri di Roma).<br />
<br />
<span style="color: #404080"> Dopo un' attento esame del mio curriculum e delle mie preferenze,mi hanno consigliato il percorso che meglio si adattava alla mia idea di stage .</span><br />
In generale tutta la classe ha avuto dei colloqui individuali con la direzione stage e alla fine di questo step ne siamo usciti con idee molto chiare sul percorso da intraprendere.<br />
<strong> Il dott. Papaleo e il dott. Calvanese sono stati molto attenti nella valutazione del curriculum</strong>, non solo nei contenuti, ma anche analizzando il layout, chiedendo di inserire foto più professionali o apportare delle modifiche per renderlo più "appetibile" e funzionale.<br />
<span style="color: #FF0000">La fase di preparazione è continuata con alcuni consigli pratici su come affrontare il colloquio : una ventina di punti importanti, dalla presentazione, alla postura, alla gestualità. </span><br />
Dopo questi doverosi accorgimenti tecnici, la direzione STAGE ha iniziato subito, a partire dalla seconda settimana di corso, ad inviare curriculum alle aziende in base alle nostre preferenze.<br />
Personalmente avevo (ed ho) le idee abbastanza chiare in quanto la mia formazione è orientata al marketing e all' analisi dei dati e la città in cui preferisco lavorare è Roma.<br />
<span style="color: #BF0000">Il dott. Calvanese per tutto il periodo di aula è stato presente, con continui aggiornamenti sull' avanzamento delle pratiche di stage e sull analisi dei feedback che le aziende rilasciavano sui nostri CV (positivi o negativi).</span><br />
Nel mio caso mi è stato proposto uno stage nel reparto sales&amp;marketing nel DE RUSSIE della Roccoforte , uno dei più prestigiosi ed esclusivi alberghi di Roma.<br />
In realtà pur andando bene il colloquio con la dottoressa Gricini, l' implemetazione del sistema Customer Relation Management a cui dovevo lavorare ha avuto dei ritardi e la parte di sales non era molto centrata per il mio profilo,così non se n'è fatto nulla.<br />
Il dott. Calvanese e il dott. Papaleo sono stati molto chiari spiegandomi che nel contesto romano è possibile lavorare nei dipartimenti di Marketing&amp;sales anche in contesti di prestigio; tuttavia il lavoro è molto sbilanciato verso le vendite (sales) mentre l' analisi di marketing rappresenta solo una piccola parte del lavoro.<br />
I loro consigli sono stati utili perchè mi hanno aperto una nuova prospettiva di carriera nel Revenue, più attinente all' analisi dei dati e soprattutto più centrato sulle mie skills.<br />
(II marketing puro si studia ed esercita solo nelle sedi centrali delle grandi catene, purtroppo :evil: )<br />
Al momento siamo in stretto contatto per trovare la destinazione migliore per le mie esigenze,<br />
ma ho estrema fiducia nel lavoro del carrier service e sopratutto del dott. Calvanese. 8)<br />
Quasi tutti I miei compagni, in compenso, hanno già trovato lo stage adatto alle loro richieste. Alcuni dopo 2 settimane dall'inizio del master!Tutti in realtà di spicco e nelle città che hanno richiesto <strong>(anche a Londra)</strong> :D<br />
Queste differenze in termini di tempo è dovuta al tipo di dipartimento in cui ci si vuole cimentare: Il f&amp;B, i front office sono aree operative in cui c'è più offerta di stage rispetto ad aree più funzionali come Revenue, sales, Finance. Poi se a questo aggiungiamo anche la possibilità di scegliere la città in cui si vuole operare ,si capisce che il lavoro che la direzione stage deve svolgere è veramente imponente (mi è stata anche offerta una posizione di stage aperta a Venezia presso Hilton Mulino Stucky (5 stelle ) ma purtroppo non posso muovermi da Roma nel brevemedio periodo :oops: ). Il dott. Calvanese mi perdonerà per cotanta rigidità :roll: , ma sono consapevole di poter contare su una struttura organizzata ,attenta ai dettagli e professionale. :wink:<br />
<br />
Altrimenti non avrei scelto l' IHMA. :eek:<br />
<br />
Spero che il mio commento vi sia utile---per qualsiasi info <a href="mailto:ilario.giannetti@hotmail.it">ilario.giannetti@hotmail.it</a><br />
<br />
Ilario Giannetti
 
#72
Ciao a Tutti!<br />
<br />
mi chiamo Martina e ho frequentato la prima edizione di Milano del Master IHMA appena terminata. Il programma è impegnativo ma molto interessante e di elevata qualità, grazie alla professionalità dei docenti e alla praticità dei contenuti. Lo consiglio caldamente a coloro che volessero intraprendere una carriera nel modo alberghiero. Per quanto riguarda lo stage, saprò dirvi qualcosa in merito a fine Agosto, inizio Settembre, in quanto sto aspettando aggiornamenti dalla struttura alberghiera presso la quale ho effettuato il colloquio.
 
#73
Ciao a tutti.<br />
Ho frequentato la prima edizione del master a Milano (maggio/luglio 2013).<br />
Per quanto riguarda la docenza posso affermare con certezza che è composta da professionisti del settore che, oltre a fornire contenuti qualitativamente buoni, sono molto disponibili ad ulteriori approfondimenti anche successivamente al periodo d'aula.<br />
Per quanto concerne gli stage il nostro gruppo non è stato particolarmente fortunato, probabilmente visto il periodo di confusione del governo e la crisi in tutti i settori. L'organizzazione dello stage non è stata propriamente positiva in questo senso ma, visti i risultati dei master precedenti e le opportunità lavorative creatasi, siamo fiduciosi.<br />
Silvia
 
#74
Ciao a tutti,<br />
Sono Giulia e ho frequentato l'ultima edizione del Master, tenutasi a Milano tra maggio/luglio.<br />
Sono stata molto soddisfatta sia della docenza e del programma sia della parte relativa allo stage. I docenti sono davvero preparati e riescono a trasmetterti la passione per questo settore e per il loro lavoro; il programma è piuttosto impegnativo ma davvero ricco di contenuti che spaziano in moltissimi ambiti.<br />
Anche provenendo da 5 anni di intensa Università posso dire di aver arricchito le mie conoscenze in modo approfondito e con cose nuove.<br />
Per quanto riguarda lo stage, inizierò il prossimo lunedì (22 Luglio) uno stage di 6 mesi presso Le Meridièn di Rimini, gruppo Starwood una delle catene alberghiere più importanti al mondo. La mia posizione sarà in amministrazione/finanza e sono davvero impaziente di iniziare questo mio nuovo percorso!<br />
Le mie aspettative sul Master sono state confermate e anche superate. Lo consiglio a chiunque voglia intraprendere una futura carriera in questo settore.<br />
<br />
Giulia
 
#75
Salve a tutti coloro che abbiano intenzione di frequentare il master IHMA e a chi lo ha già fatto ed è in attesa di iniziare lo stage.<br />
Io sono in dirittura d'arrivo per quanto riguarda lo stage,infatti lo finirò il 9 Agosto.La mia è stata e continua ad essere un'esperienza meravigliosa, perchè ho ottenuto esattamente ciò che volevo ovvero stage al Sales&amp;Marketing di una catena alberghiera.<br />
Certo, la strada per trovare questo stage non è stata delle più semplici per motivi devo dire sempre legati a difficoltà fatte sorgere dagli hotel stessi.Però posso dire che il dott. Calvanese insieme al dott.Robles mi sono sempre stati dietro e hanno continuato a lavorare per trovare ciò che era più consono alle mie richieste.<br />
Adesso dopo sei mesi posso dire che era veramente lo stage giusto perchè, molto probabilmente si concluderà con un contratto che è ciò a cui tutti aspiriamo,no?<br />
In bocca al lupo a tutti da Vladimiro!!!
 
#76
Ciao a tutti!<br />
Ho terminato il mio master IHMA a Dicembre 2012, ed ho iniziato lo stage a Febbraio 2013. Come leggo, molti di voi si stanno chiedendo "ma quando sarà il mio turno?"...beh, io ho atteso 3 mesi e posso garantirvi che il mio stage (adesso in dirittura di arrivo), è stata una delle esperienze più formanti ed importanti della mia vita lavorativa (insomma...ho 30 anni, e lavoro da 10...potrei essere qualificata a dire una cosa del genere no? :) ).<br />
Il mio stage come Congress &amp; Banqueting Operational Supervisor (qui la chiamano "Red Jacket"...perchè è più semplice!), ha rispecchiato esattamente quello che desideravo: vivere l'albergo nel suo operativo! Seguendo gli eventi e facendo in modo che il cliente abbia sempre un punto di riferimento.<br />
Tutte le cose (specialmente quelle belle), hanno però il loro tempo. Ed in questi tempi un po' troppo "bastardi", la pazienza è l'unica arma. La squadra di IHMA è impegnata solamente a soddisfarvi, e lo farà, statene certi. Purtroppo l'economia globale (e non solo nazionale, visto che intraprendono contatti con catene alberghiere internazionali) è in una situazione non proprio brillante, e questo si riversa tantissimo in questo settore. Ma la forza lavoro è sempre richiesta, c'è solo da attendere! Sento di dirvi di avere pazienza e affidarvi alla squadra di IHMA senza alcun timore: sapranno sicuramente indirizzarvi sulla strada della vostra carriera in maniera "selezionata" e professionale<br />
<br />
Poi vorrei ricordarvi una cosa molto importante che spesso viene sottovalutata: quando si fa uno stage, non si deve pensare solo al posto di lavoro EVENTUALE che può esserci dopo, ma pensate piuttosto a tutte le persone con cui venite a contatto e lavorare bene non significa solo andare verso un contratto, ma crescere. E' difficile, lo so, rimanere motivati (visto quello che vengono pagati gli stage di questi periodi...sempre che vengano pagati -.- ), ma dovete pensare sempre che lo state facendo per voi e che se vi impegnerete al massimo, avrete comunque fatto un'esperienza in una grande catena alberghiera internazionale. Che diciamocelo...fa curriculum no? :)<br />
<br />
Vi auguro di trovare la vostra strada, e di portarvi sempre IHMA nella valigia! :)<br />
<br />
A presto<br />
<br />
Laura<br />
<br />
<a href="mailto:laura.ficca@gmail.com">laura.ficca@gmail.com</a><br />
3923571330
 
#77
Buonasera,<br />
anch'io son un' ex corsista dell' ultima edizione del master IHMA di Roma e vorrei portare la mia testimonianza in merito all' organizzazione e la gestione degli stage da parte di IHMA.<br />
<br />
Nel mio caso la cosa è stata un po' travagliata e più lunga del previsto, ma alla fine mi ha permesso di ottenere quello che desideravo.<br />
Soprattutto, ci tengo a sottolineare l'impegno da parte del dott. Calvanese, del dott. Robles e del dott. Papaleo nel cercare di accontentare quanto possibile nostre richieste anche se questo può significare dei tempi di attesa più dilatati e il mio caso a questo proposito è esemplare.<br />
<br />
Infatti il mio progetto professionale prevedeva lo svolgimento dello stage fuori Roma, a Venezia per la precisione, e sebbene già dal primo incontro di orientamento mi fosse stato proposto uno stage presso l' Hotel De Russie di Roma ( e già questo, a mio avviso, denota professionalità ed efficienza) la direzione IHMA, in particolare nelle figura del dott. Calvanese, si è subito attivata per soddisfare le mie richieste riuscendo alla fine ad ottenere un colloquio in uno dei più famosi alberghi veneziani.<br />
<br />
Anche nel mio caso ci sono stati dei piccoli 'intoppi' , nel senso che l' avvio dello stage è stato rinviato più volte di qualche settimana rispetto alla data inizialmente concordata, ma questo - ci tengo a sottolinearlo- NON è dipeso da IHMA, ma solo ed esclusivamente dall' azienda e solamente per sue proprie ragioni organizzative.<br />
Anzi, devo riconoscere che il dott. Calvanese si è ogni volta debitamente premurato di avvisarmi per tempo, dimostrando anche in questo caso, assoluta serietà ed efficienza.<br />
<br />
Insomma, come dico sempre riguardo il mio stage, i risultati hanno superato le aspettative ed ora sto felicemente svolgendo il mio tirocinio presso l' Hotel Danieli di Venezia (un nome che per gli addetti ai lavori non ha bisogno di spiegazioni) e che, secondo il mio modesto parere, non tutti gli istituti di formazione sarebbero stati in grado di offrire.<br />
<br />
Rimango a disposizione per qualunque altra curiosità possiate avere<br />
Nicole Tirabassi<br />
3343799881<br />
<a href="mailto:nicoleti83@gmail.com">nicoleti83@gmail.com</a>
 
#78
Buongiorno!<br />
<br />
Come dice la collega Cristina, si comincia subito a lavorare sull'assegnazione degli stage, l'importante è sicuramente partecipare attivamente a questo lavoro. Informatevi il più possibile sulle strutture, su chi ci lavora, sull'andamento, su che idee ha la compagnia per il futuro, sulle potenzialità della zona ecc Nel mio caso specifico posso dire che la direzione stage ha accolto tutte le mie richieste, trovando alla fine la struttura più idonea al mio profilo: Armani Hotel di Milano.<br />
L'inserimento è stato piuttosto diretto, sono entrato in turno regolarmente dopo solo 5 giorni. Everything is up to you, ricordatelo sempre.<br />
Il nostro reparto è particolare, oltre alle funzioni di ricevimento i componenti del lifestyle team sono anche dei consierge a tutti gli effetti, quindi bisogna aggiornarsi nel minor tempo possibile per offrire al cliente delle valide proposte ed essere sempre pronto a soddisfare queste richieste. Se siete validi (come dice il dott.Robles) nessuno vi farà andar via. :) buon stage
 
#79
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Valeria Traversa ho frequentato il master IHMA (EDIZIONE MARZO-MAGGIO 2013),
sono stata molto soddisfatta per l'organizazzione del master, la competenza e la professionalità
del corpo docente.Le lezioni sono altamente qualificanti e stimolanti. La direzione degli stage ha sin da subito
cercato di soddisfare le mie esigenze soprattutto per quanto riguarda la scelta della città, il mio desiderio era quello di rimanere a Roma
Avevo richiesto un hotel 5 stelle lusso ma per me era la prima esperienza nel mondo alberghiero. Il 2 settembre son tornata a Roma, ho
cominciato il tirocinio formativo qua all'Hotel Quirinale in via Nazionale, 7.
A conclusione del master, rimasi molto molto colpita dalla testimonianza della Signora Fragano in aula , amministratore delegato dello storico Hotel Quirinale.
Mi è stata offerta l'opportunità di poter girarare i vari reparti dell'hotel. Dopo un mese e mezzo al Front Office
adesso sono all'Ufficio Booking, poi andrò in amministrazione e per finire ai piani con la governante.
Se posso darvi un consiglio, non puntate solo agli hotel 5 stelle lusso, io sono davvero entusiasta e felice di essere
entrata in un hotel che esiste dal 1870. il cliente quando entra qua mi accorgo che guarda l'Hotel come se fosse un museo,
ma poi mi rendo davvero conto che ritorna all'Hotel Quirinale proprio perchè si sente a casa. E ciò che rende unico un Hotel
secondo me è la cortesia e la professionalità del personale!!
Ringrazio l' IHMA, il Dott. Roblès, il Dott. Calvanese e il Dott. Papaleo per avermi dato questa grande opportunità. Se tornassi indietro?
non avrei alcun dubbio, ripeterei tutto! 100 mila volte IHMA!!
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarmi
Valeria Traversa
<a href="mailto:valeriatraversa61@gmail.com">valeriatraversa61@gmail.com</a>
3487644613
 
#80
Ciao,
mi chiamo Marisa ed ho partecipato all'undicesima edizione del Master IHMA che si è conclusa lo scorso novembre. Posso dire di essere molto soddisfatta del servizio offerto dalla Direzione degli Stage che ha svolto il suo lavoro egregiamente. Il percorso formativo presso le Aziende partner viene organizzato su misura in base alle esigenze e preferenze di ogni singolo candidato in maniera scrupolosa ed efficiente. Inoltre,la fase di scelta del tirocinio è accompagnata da un lavoro di orientamento e di preparazione al colloquio con l'eventuale Azienda ospitante. Vi è completa disponibilità per informazioni, chiarimenti ed aggiornamenti al riguardo. Le strutture che vengono proposte, sono di altissimo livello e molto conosciute. Per quanto mi riguarda, sono state tenute in considerazione tutte le indicazioni fornite e sono molto felice di come si sia evoluta questa fase, ma soprattutto del risultato finale: l'esito positivo dei colloqui e la magnifica struttura dove andrò a svolgere lo Stage. Adesso, non mi resta altro che iniziare!
Cordiali saluti,
Marisa Capobianco
Email: <a href="mailto:marisa83@live.it">marisa83@live.it</a> Cell: 334 5779634
 
#81
Buonasera a tutti,

Sono Matteo Giobbi ed ho da poco concluso l'XI edizione del Master IHMA a Roma. Mi permetto, prima di tutto, di consigliare tale esperienza a chiunque possa essere interessato a far parte del mondo dell'hotellerie. è in assoluto il Master di maggior rilievo nel Management e nella gestione alberghiera in Italia. Detto ciò vorrei riservare un plauso per il lavoro offerto dalla Direzione degli Stage.
Ogni percorso formativo presso le Aziende partner viene, di fatto, organizzato su misura in base alle esigenze e preferenze ( ad esempio per la scelta del REPARTO/CITTà ) del candidato in maniera scrupolosa, attenta e precisa. Un lavoro che si manifesta, si dispiega con professionalità, dedizione e disponibilità. Le strutture che vengono proposte, sono di altissimo livello e ragioniamo sui migliori brand alberghieri del mondo. Dunque.....
Per quanto mi riguarda, sono state tenute in considerazione tutte le mie aspirazioni garantendomi, di fatto, la possibilità di svolgere lo Stage esattamente dove sognavo. Dopo aver superato i colloqui il 23 Dicembre inizierò questo mio nuovo percorso di vita.

Vi lascio per qualsiasi dettaglio, dubbio ed approfondimento un mio contatto mail: <a href="mailto:matteo.giobbi@alice.it">matteo.giobbi@alice.it</a>

In bocca al lupo !
Matteo Giobbi
 
#82
Salve a tutti,

sono Elena, ho appena finito di frequentare l'undicesima edizione del master IHMA e sto per iniziare il periodo di stage presso uno degli alberghi più prestigiosi di Roma. Sono chiaramente molto molto soddisfatta di come la direzione degli stage ha portato avanti la mia candidatura. Devo dire che all'inizio la mia pratica si era un po' arenata: per cercare di trovare qualcosa che si conciliasse bene con la mia esperienza e le mie skills ero rimasta un po' indietro rispetto agli altri miei colleghi che avevano già iniziato a fare colloqui e a organizzarsi per i sei mesi seguenti al master, mentre io ancora non avevo idea di dove sarei andata a finire. Alla fine però tutto si è concluso per il meglio, la direzione è riuscita ad accontentare tutte le mie richieste (reparto e città) e nel migliore dei modi possibili!!

Grazie a chi ha lavorato per me durante questi due mesi.

Per qualsiasi info o curiosità, non esitate a contattarmi: <a href="mailto:elenamarsiglia@hotmail.it">elenamarsiglia@hotmail.it</a>

Elena Marsiglia
 
#83
Salve a tutti sono Michela.
Si è conclusa da pochissimi giorni la XI edizione del master Ihma alla quale ho partecipato e di cui sono molto soddisfatta.
Oltre all'eccellente offerta formativa, l'accademia è ottimamente strutturata per ciò che riguarda i tirocini; infatti esiste una vera e propria sezione dedicata agli stage egregiamente diretta, che si occupa di portare avanti le pratiche di tutti i candidati già dalla prima settimana del master.
Il primo giorno ci è stato consegnato un modulo da compilare singolarmente dove ci venivano chieste le nostre preferenze, in merito a reparto e città in cui volevamo svolgere lo stage e, una volta scelto, la direzione stage propone un'offerta di hotels e città in base alle nostre competenze e a quanto da noi richiesto e inizia la pratica. Inoltre la direzione durante i due mesi di master, organizza degli appuntamenti con noi candidati per aggiornarci sulle tempistiche delle nostre pratiche sui colloqui da affrontare dando consigli mirati ed estremamente utili al fine di sostenere un colloquio e successivamente uno stage di successo.
Considero pertanto tale sistema davvero importante e molto proficuo e per le aziende ospitanti e per noi candidati che veniamo assistiti e supportati in ogni momento e per qualsiasi necessità.
La mia personale esperienza è stata molto positiva infatti inizierà lo stage in una prestigiosa catena alberghiera nel reparto richiesto.

Per chi volesse avere ulteriori informazioni può contattarmi all'indirizzo <a href="mailto:michelapanici84@gmail.com">michelapanici84@gmail.com</a>

Buona fortuna a tutti!!

Michela Panici
 
#84
Ciao a tutti,
sono Valeria e ho partecipato all'ultima edizione di questo master! per quanto riguarda l'organizzazione della scelta del percorso formativo gli altri partecipanti sono stati molto esaustivi perciò eviterò di ripetere ciò che già è stato detto! Vorrei però contribuire con la mia esperienza personale, nel gruppo sono stata una delle ultime a fare il colloquio e a trovare uno stage per motivi di forza di maggiore ma nonostante questo mi è stato procurato un colloquio con una importante struttura e soprattutto nel reparto che io avevo scelto perciò nonostante gli intoppi iniziali posso dire di essere mooolto contenta di com'è andata! tengo inoltre a sottolineare che non solo i responsabili dello stage ci procurano colloqui in strutture e reparti adatti a noi, ma aiutano anche ad arrivare preparati al colloquio dando consigli pratici e molto utili (visto che una volta procurato il colloquio sta a noi farci notare e farci scegliere fra vari candidati!!) e devo dire che gli incontri periodici con i responsabili sono stati di grandissimo aiuto!!
se aveste curiosità vi lascio la mia email: <a href="mailto:vale.lepori@gmail.com">vale.lepori@gmail.com</a>

good luck
Valeria Lepori!!
 
#85
Buonasera a tutti!
Mi chiamo Silvia e ho da poco frequentato l'XI edizione del master IHMA e lo consiglio vivamente a tutti coloro ai quali piacerebbe iniziare un percorso formativo di spessore nell'ambito alberghiero!
Vorrei sottolineare la bravura della direzione degli Stage che ci ha seguito durante i due mesi di master. Fin dal primo giorno infatti ci era stato fornito un modulo da compilare con le nostre preferenze riguardo al reparto alberghiero (o altri settori di interesse per chi non volesse focalizzarsi solo su un hotel) e alla città nella quale avremmo voluto svolgere lo stage. Devo ammettere che i signori che si occupano degli Stage hanno tentato il tutto per tutto per accontentare ognuno di noi. Un incontro ogni due settimane circa, inoltre, ci è servito per aggiornarci riguardo alla situazione di ogni candidato e a consigliarci riguardo ai colloqui!
Le strutture sono tutte di altissimo livello, nelle maggiori città in Italia ed Europa, ed io personalmente mi ritengo soddisfatta perché mi hanno assegnato ad una catena che ammiro molto e con la quale sarò contentissima di iniziare il mio percorso lavorativo!
Non mi resta che augurare ai futuri partecipanti buona fortuna!
Vi lascio il mio contatto mail per dubbi o chiarimenti, <a href="mailto:silviafarano@hotmail.it">silviafarano@hotmail.it</a>
Un abbraccio!
Silvia Farano
 
#86
Ciao, sono Davide e intraprenderò un percorso di stage a partire da gennaio. A tal proposito mi sento di raccomandare, oltre al percorso formativo, l'ufficio stage, che dal primo giorno si è interessato a ciò che sarebbe dovuto divenire il mio ingresso nel mondo dell'Hospitality: c'è stato infatti, nonostante i partecipanti dell'edizione a cui ho partecipato fossero non pochi, una cura impeccabile nella ricerca di strutture internazionali di grande prestigio che più si addicessero al mio profilo, ed una volta effettuata la scelta, l'assistenza dello staff stage IHMA si è riconfermata altamente professionale. Ora aspetto la data esatta per cominciare lo stage (i motivi di tale ritardo sono dovuti alle normative toscane in materia di stage), ma in ogni caso sono sicuro che, una volta cominciato questo percorso, I.H.M.A. sarà sempre pronta ad fornirmi tutto quel supporto, ove possibile, che potrà rendere il mio tirocinio un'esperienza unica e facilmente vendibile nel mondo lavorativo.

Per ogni dubbio, naturalmente, non esitate a scrivermi a: <a href="mailto:delucadvd@gmail.com">delucadvd@gmail.com</a>

Ciao a tutti ed in bocca al lupo!
 
#87
Mi chiami Chiara Crisafulli ed ho partecipato all' XI edizione del Master IHMA. Per quanto riguarda la gestione degli stage non si può che dire bene in quanto già dai primi giorni siamo stati accompagnati e seguiti nella scelta dello stage. Anche dopo la scelta delle strutture alberghiere abbiamo avuto la possibilità di partecipare ad incontri di orientamento che ci hanno aiutato sia nella stesura del CV, che nell'adottare il miglior comportamento durante i colloqui. Consiglio a tutti coloro che vogliono iniziare una carriera professionale nel mondo dell'hotellerie di affidarsi a questo master perchè oltre ad un'ottima preparazione offre stage formativi in importanti strutture alberghiere di lusso.
Per qualsiasi tipo di chiarimento questa è la mia email : <a href="mailto:crisafullichiara@hotmail.com">crisafullichiara@hotmail.com</a>
 
#88
Ciao, sono Maria Serena e ho partecipato alla XIII edizione del Master IHMA. Sono pienamente soddisfatta del percorso formativo svolto: lezioni pratiche, argomenti interessanti e docenti molto competenti. Se dovessi tornare indietro rifarei esattamente la stessa scelta. Inoltre, rilevante è la presenza costante di uno staff che lavora alla realizzazione di un tirocinio su misura da intraprendere a conclusione del Master. Sin dall'inizio, organizzano dei meeting durante i quali fornisci il tuo CV, esponi le tue preferenze circa il reparto, la città e il periodo, e ricevi i consigli di persone esperte. La Direzione degli Stage provvede a portare avanti la tua pratica, nei successivi meeting ti farà delle proposte e la scelta finale sarà tua. Ti organizzano un colloquio (sempre prima della fine del Master, salvo casi particolari. Questo è indice di alta efficienza) ma soprattutto prima di quella data, ti forniscono preziosi consigli al fine di fare una bella figura e riuscire ad essere selezionato nonostante la grande concorrenza.
Il mio è stato un caso particolare. Non ho iniziato subito lo stage perché volevo concludere prima l'esperienza universitaria ormai in dirittura d'arrivo. Durante il Master avevo comunque espresso le mie preferenze che poi in realtà sono cambiate nel corso del tempo. Nonostante ciò, sono stati sempre disponibili, mi hanno mantenuta aggiornata e sono riusciti a creare il tirocinio da me sognato nel minor tempo possibile. Non è certo facile trovare una struttura che soddisfi al tempo stesso città e posizione desiderati, reparto, data di inizio ecc. Inizierò a Gennaio al Nhow di Milano in F&amp;B. Fa parte della catena NH e oltre agli outlets quali ristorante e bar, dispone di 12 sale meeting e di molti spazi utilizzati per eventi importanti, quindi avrò l'occasione di vedere anche la parte di banqueting.
Per qualsiasi informazione potete scrivermi a questo indirizzo: <a href="mailto:m-serena@hotmail.it">m-serena@hotmail.it</a>
Maria Serena Marangio
 
#89
Buonasera a tutti,

sono un partecipante dell'ultima edizione del master IHMA terminato a dicembre 2014. Mi reputo soddisfatto del lavoro svolto dal Dott.Calvanese per la ricerca del mio stage nel reparto Front-Office: durante lo svolgimento del master IHMA ho affrontato il colloquio a Milano in NH hotel e l'esito dello stesso è stato positivo. Precedentemente al giorno in cui ho sostenuto il colloquio, IHMA ha dedicato una giornata di orientamento e alcune altre ore aggiuntive, finalizzate a spiegare ai partecipanti come affrontare il colloquio. Sono stati dati dei consigli pratici su come comportarsi in sede di colloquio, che si sono rivelati utili per tutti, in particolare per chi come me si trovava di fronte a sostenere il primo colloquio lavorativo della vita. Appena terminata la fase d'aula del master IHMA, ho iniziato il mio stage, fiducioso nella possibilità che rappresenti il passo iniziale nella mia ascesa professionale nel mondo alberghiero. In generale, posso dire che IHMA riesce senza difficoltà a trovare in tutte le principali città d'Italia possibilità di stage nelle migliori compagnie alberghiere per i candidati: tutto ciò in tempi estremamente limitati. Infatti quasi tutti i partecipanti del master hanno sostenuto il colloquio in azienda già durante la fase d'aula del percorso formativo, per poi iniziare lo stage poco tempo dopo il termine del master. Più lenta (poiché più complessa) è invece l'organizzazione dei tirocini all'estero: mi sento di sconsigliare questa opzione a chi è interessato a ottenere uno stage il prima possibile. Tuttavia, se si è disposti ad aspettare di più, rimane comunque una validissima alternativa, anche se, per poterne usufruire, è necessario possedere un'ottima conoscenza della lingua ufficiale del paese estero in cui si è interessati a svolgere il tirocinio.

Marco Trione
 
#90
Salve a tutti,
sto frequentando il Master IHMA a Milano, edizione primaverile. Sono stati giorni davvero impegnativi e adesso che il percorso sta per concludersi ho deciso di condividere la mia esperienza. Prima di iscrivermi alle selezioni per questo master ho trovato molte informazioni omogenee. Ciò che più mi aveva convinto a scegliere IHMA è stato il fatto che i docenti fossero professionisti del settore dell' hôtellerie, i migliori professionisti: posso confermarlo, i docenti riescono a trasmettere nozioni non solo teoriche, ma ampio spazio è dedicato alle esercitazioni, il loro valore umano e la loro esperienza sono il valore aggiunto che non potrete studiare in nessun libro.
IHMA è molto attenta alle necessità di ogni partecipante, l'azienda cerca di offrire sempre un percorso didattico di alto valore, aggiornandosi, perfezionandosi implementando la propria offerta, periodicamente vengono fatti dei survey per capire quali sono gli aspetti da migliorare.
Consiglio il master IHMA a coloro i quali hanno una profonda motivazione, per quanto si possa amare il mondo dell' hôtellerie occorrono grandi stimoli, umiltà e voglia di mettersi in discussione per potere trarre il meglio da questa esperienza.
Oltre ad essere un trampolino di lancio per il mondo del lavoro è un'esperienza di vita, le ore in aula sono un'opportunità per creare amicizie e danno la possibilità di incontrare professionisti con i quali, per i loro ruoli e impegni, sarebbe difficile interagire nella vita quotidiana.
La professionalità della direzione Stage è ciò che rende il mondo del lavoro a portata di mano. Assolutamente soddisfatto di aver scelto IHMA
Per altre info la mia mail è: <a href="mailto:ros.martorana@gmail.com">ros.martorana@gmail.com</a>
Rosario Martorana
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top