• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

stage Master International Hotel Tourism Management IHMA

poti

Membro Junior
#1
gentilmente mi rivolgo a coloro che hanno frequentato il Master International Hotel Tourism Management dell' IHMA. potreste fornirmi indicazioni rispetto alla loro organizzazione, modalità di assegnazione...e soprattutto dove l'avete fatto e come vi ci siete trovati. grazie mille per le info :)
 

cridf

Nuovo Membro
#2
Ciao, sono Cristina ed ho termiato il master da pochi giorni!Voglio rispondere alla tua domanda nel modo più semplice ed esaustivo possibile:
all'inizio del corso viene chiesto ad ogni partecipante di compilare una scheda in cui si posso indicare 3 opzioni di:aziende,città e reparti.Sulla base di questo documento e,a seguito di vari incontri con il partecipante,la direzione degli stage inizierà la ricerca dello stage che possa riflettere al massimo le preferenze del candidato.A questo punto si entrerà in contatto con le aziende e verranno effettuati i colloqui...e,a questo punto stà a noi che dimostrare quanto valiamo!!Non è affatto un lavoro semplice dato che ci vuole davvero molto tempo e pazienza per ottenere lo stage perfetto.Infatti, a differenza dei miei compagni di corso io non ho ancora una situazione ben definita ma sono in attesa di un riscontro da parte di uno degli hotel più prestigiosi di Venezia!Sfortunamente non posso rispondere alle ultime domande dato che non ancora lo inizio,ma sarò felice di tenerti aggirnato!
 

cridf

Nuovo Membro
#3
Ciao a Tutti sono Cristina ed ho partecipato alla IV edizione del master IHMa terminato da pochi giorni,sarei lieta di fornire info in merito agli stage a chiunque sia interessato.
Non esitate a contattare noi ex-studenti pechè siamo davvero le persone che più vi possono aiutare nel rispondere a tutte le vostre domande,cosi come lo sono stai per noi i nostri "predecessori"!

Di seguito vi è la mia email:
<a href="mailto:Cristinarb@hotmail.it">Cristinarb@hotmail.it</a>

A presto ragazzi e in bocca al lupo!
 
#4
Ciao a tutti, mi chiamo Giovanni Marcantonio e ho partecipato all'ultima edizione del master IHMA (maggio - luglio 2011).
La procedura per gli stage inizia già dalla prima settimana del corso; infatti il primo giorno viene data una "scheda placement", che ogni candidato deve compilare indicando le sue preferenze in termini di città, azienda, reparto e poi altre informazioni utili ai fini della scelta dello stage ideale; a quel punto la settimana dopo c'è il primo incontro con il direttore degli stage, nel quale è possibile anche fare "orientamento" per coloro che non hanno le idee chiare e desiderano avere dei chiarimenti a riguardo. A quel punto, sulla base delle indicazioni, la direzione degli stage si attiva per vedere di trovare lo stage più appropriato per ogni candidato, sulla base delle sue esigenze personali e professionali. Successivamente poi ci sono altri due incontri con la direzione stage per portare avanti questa procedura.

Per quanto riguarda me, la mia situazione era particolare e di non facilissima soluzione, in quanto desideravo fare lo stage nel reparto eventi e congressi di un albergo di lusso a Roma centro. Come potete immaginare non era semplicissimo trovare una soluzione al problema, tuttavia dopo lunghe ricerche e vari tentativi, il direttore è riuscito a trovare una soluzione ottimale per le mie esigenze, e dal primo agosto inizierò lo stage al Grand hotel Parco dei Principi a Roma (5 stelle lusso sopra a Villa Borghese), nel reparto eventi e congressi.

Concludendo, dunque vi posso confermare che lo stage viene effettivamente costruito su misura a seconda della situazione di ogni singolo partecipante, e questo rappresenta sicuramente un valore aggiunto considerevole per questo master e per coloro che vi partecipano.

Comunque, per qualsiasi cosa mandatemi un messaggio su facebook!

ciaoo.
 

faby88

Membro Senior
#5
che voi sappiate dopo il master l'IHMA mette a disposizione delle offerte di stage o di lavoro?? per quanto riguarda i vari settori si possono scegliere tutti?? de esempio il mio primo stage lo vorrei fare del settore Food and Beverage poi successivamnete ne posso fare un'altro nel settore eventi??anche cercando lo stage da me!!
 
#6
Mi chiamo Valentina Nuzzo, ho partecipato alla IV edizione del master IHMA, e sto effettuando lo stage al Parco dei Principi Grand Hotel &amp; Spa, albergo 5 stelle lusso a Roma, al front office.
Durante i primi giorni di master vi verrà chiesto quali reparti e quali strutture vi interessano, magari non avrete le idee chiare ma le aziende proposte sono talmente prestigiose, che vi renderete conto della fortuna di avere la possibilità di dimostrare le proprie capacità in qualsiasi ambito.
Io sono ancora agli inizi, appena due giorni, quindi non so cosa succederà, ma sono veramente felice che IHMA mi abbia dato questa chance....
vi terrò aggiornati!!!!

Se volete contattarmi questo è il mio indirizzo e-mail: <a href="mailto:valentina@clubemail.net">valentina@clubemail.net</a>

Forza e coraggio!!
 
#7
Scusa però, ma uno stage al front-office non è un pò riduttivo dopo un Master? non è sufficente un corso di specializzazione (ce ne sono tanti in giro) per stare alla reception? Io sono alla ricerca di un master serio nel turismo, e sono proprio le esperienze coma la tua che mi spaventano... boh, continuerò a cercare ....
 

poti

Membro Junior
#8
io ho maturato l'idea invece che questo è proprio un master serio, proprio per la trasparenza di quello che ci stanno raccontando chi l'ha già fatto. fare uno stage al front office non significa necessariamente stare alla reception, questo vorrei che me lo spiegasse meglio valina. il lavoro di front office di un albergo come il Parco dei Principi Grand Hotel &amp; Spa, un hotel 5 stelle lusso a Roma, non credo proprio che si possa ridurre semplicemente con lo "stare alla reception" e poi penso che nonè che fai un master e vai a dirigere il front office, quella è semmai la meta da raggiungere...ma i passi si fanno uno alla volta, passando sicuramente anche dallo stare alla reception. io non credo checi sia al mondo un front office manager o un room division manager che non abbia fatto la gavetta in reception, con la differenza che se hai un master alle spalle puoi salire con la carriera, diversamente resti dove sei, recptionist a vita. o no?
valina ci dici la tua? è vero che sono solo pochi giorni che stai lì ma hai pianificato qualcosa o pensi che starai tutto il periodo id stage in recpetion?
ci sono altri ex studenti del master ihma che possono fornire altri chiarimenti o esperienze già concluse del loro stage? grazie
 
#9
credo che tu abbia frainteso ciò che ho scritto. Qui nessuno vuole dirigere nulla, so bene che la gavetta è fondamentale. Solo che resto dell'idea che uno stage al front office lo puoi fare anche con un corso di specializzazione - che costa la metà se non di meno! - e dopo la gavetta - se vali - puoi fare ugualmente carriera. Perchè devo frequentare un master che ha un nome molto pomposo (International tourism management...) e un costo molto alto (mi sembra che è tra i più costosi che ci sono in giro a Roma) se poi allo stage vado a fare le stesse cose di uno studente dell'alberghiero....?
 

poti

Membro Junior
#10
resto dell'idea già espressa e aspetto che sia un ex allievo a dire la sua, a me pare che sei tu a voler fraintendere o a portare il discorso verso altro. valina dice che sta facendo lo stage al front office, che puòanche significare che lo sta facendo al front office management...cosa diversa dallo stare semplicemtne in reception.
se intendo fare un master è perchè non penso che mi basti fare un corso di specializzazione, voglio puntare più in alto, e diversamente da te...voglio dirigere qualcosa, e non penso che un corso possa bastarmi. e sono dell'idea che non si può far carriera nel reparto front office o room senza avere una conoscenza in termini di management di tutti gli altri reparti. o si ha una visione ed una conoscenza globale o credo che i limiti poi restino tali da impedire una crescita.
così come non credo proprio che un 5stelle metta in reception uno studente dell'alberghiero che magari a mala pena conosce l'italiano. per come stanno messe le scuole alberghiero ho fortissimi dubbi su quello che dici.
il master proposto da questa scuola ti assicuro che non è per niente tra i più costosi, forse on hai fatto bene le tue ricerche, ve ne sono anche dai 10mila euro in su, e questo costa 4,5, esattamente al pari se non meno di buona parte dei master su roma.
 

poti

Membro Junior
#11
voglio concludere dicendo che ho aperto questo argomento per avere i pareri e i consigli di chi ha già frquentato il master, sono già piuttosto orientato verso questa scelta, e nn voglio entrare in discussione cn chi farà altre scelte - legittime per carità - però gradirei non andare troppo fuori tema..altrimenti le informazioni che mi servono si vanno a far benedire!
 
#12
Ciao Poti,

ho frequentato il Master IHMA 4 edizione, e adesso sono allo Sheraton di Milano Malpensa svolgendo lo stage in Revenue Department.
Il Master te lo passo assicurare è uno dei migliori sulla piazza e non lo dico perchè l'ho scelto io, ma è dimostrato dal calibro di tutto il corpo docente e dell'intero programma. Circa lo Stage, la direzione degli stage lavora sulla base degli obiettivi che ogni singolo partecipante del master si prefigge di raggiungere.
Cosa voglio dire, nel mio caso particolare, ho scelto il master per specializzarmi in particolar modo in revenue management e la direzione degli stage ha lavorato ricercando tutte quelle aziende che formano professionisti in revenue management.
Per qualsiasi ulteriori chiarimenti sono a disposizione.

Ciao a tutti.
Leo80
 
#13
Ciao Poti, scusa ma perchè ti arrabbi così tanto...? ma che è tua l'IHMA....?
Credo che un forum sia fatto per confrontarsi e per avere dei chiarimenti tra persone che sono più o meno nella stesso stato confusionale. Io ho dei (credo) legittimi dubbi...non conosco il settore alberghiero, mi affascina ma non lo conosco.... e siccome tu sai bene che di squali in giro ce ne sono tanti meglio approfondire le cose prima di ritrovarsi con un pò di soldi in meno e tante aspettative deluse in più!
Se poi in qualche modo (che non ho però capito quale...) ti ho offeso, mi dispiace.
 

poti

Membro Junior
#14
@tabata80 io non mi sono mica arrabbiato, ne offeso, proprio perchè il forum è luogo di confronto e serve per avere chiarimenti, il tuo non mi pare fosse su questa linea ma fuorviante rispetto alle richieste di info che io ho fatto.

aspetto altre info di su come sono andate o stanno andando le esperienze di stage
 
#15
Ciao a tutti,
il mio nome è Andrea Serafini ho 26 anni. Ho partecipato al Master IHMA. Dopo 6 Mesi di stage attualmente lavoro presso l'azienda GP.Studios di forlì, specializzata in consulenza e formazione marketing ristorativo e turistico. Ho potuto scegliere il mio stage durante le ore di aula IHMA ed insieme ai docenti abbiamo scelto quello che ritenevamo il meglio per me, ed alla fine si è dimostrato tale. Consiglio IHMA a tutti voi, per l'esperienza e soprattutto la professionalità e diligenza con la quale fanno le cose. Scegliete IHMA e farete il primo passo verso il vostro successo.
Come sempre vi lascio i miei contatti, se volete chiedermi qualche curiosità o info su IHMA.
Andrea Serafini
<a href="mailto:serandrea85@gmail.com">serandrea85@gmail.com</a>
328 36 60 915
Scrivetemi pure!!!!! :mrgreen: :mrgreen:
 
#16
Ciao a tutti, sono Giorgia Milani e ho frequentato la 3° edizione del Master IHMA. Al momento sono ancora impegnata con lo stage presso l'Hotel Four Seasons Milan nel reparto di Sales &amp; Catering con molta soddisfazione. Ogni giorno sono a contatto diretto con l'Hotel Manager da cui ho la possibilità di apprendere costantemente molti aspetti pratici sul management e con tutti i manager degli altri reparti. Inoltre il reparto in cui sono inserita mi regala stimoli e mi spinge ad impegnarmi affidandomi man mano progetti, la cui importanza aumenta di volta in volta.
La considerazione che ho potuto fare io è che con un corso di specializzazione qualunque, difficilmente avrei avuto la possibilità di avvicinarmi ad una realtà seria e professionale come Four Seasons. Sicuramente il processo di selezione non è stato semplice (1 ora e 40 minuti di colloquio!) ma la soddisfazione di farcela e la crescita continua delle mie competenze e della mia professionalità, stanno ripagando i costi (a mio avviso abbastanza contenuti rispetto alla concorrenza) che finora ho sostenuto.
Sono a disposizione per qualunque informazione ulteriore: <a href="mailto:giorgiamilani@email.it">giorgiamilani@email.it</a>
Ciao!
 
#17
Buoansera,
mi chiamo Raffaele ed ho partecipato alla seconda edizione del Master Ihma. Ho effettuato lo stage presso l'hotel The Westin Europa &amp; Regina a Venezia in qualità di event &amp; sales coordinator.
La qualità dello stage dipende dalla persona, sicuramente IHMA assicura una ottima preparazione teorica utilissima al fine di lavorare per delle grandi compagnie.
I primi mesi sono stati ipegnativi in quanto nonostante abbia effettuato diversi lavori a contatto con gli hotel non avevo mai avuto esperienze in qualità di organizzatori di eventi. Con il passare del tempo ho acquisito una importante sicurezza ed autonomia, infatti mi è stato proposto il rinnovo del contratto anche se ho preferito prendere una pausa rimanendo sempre in ottimi rapporti con la catena Starwood. Ho deciso così di ritornare ad aprile per poter acquisire nuove esperienze personali al fine di puntare ad una carriera importante nel mondo alberghiero.
Un consiglio che posso dare è quello di sfruttare al meglio lo stage cercando di risultare indispensabili ed acquisire una sicurezza lavorativa che possa garantire un seguito dopo il tirocinio.

Resto a disposizione per ogni eventuale consiglio o chiarimento

Cordiali saluti

Raffaele
 
#18
Buongiorno, mi chiamo Antonio Montemurro, sto frequentando l'attuale VI edizione del master IHMA, siamo ormai nella seconda metà di quella che considero la migliore esperienza formativa della mia vita (ho 44 anni). Andate sul sicuro con IHMA, sono tutte persone altamente qualificate e, cosa ancora più importante, ESTREMAMENTE SERIE. Il rapporto prezzo/qualità non ha eguali in Italia. Poi la differenza ovviamente la fa il candidato, con quale serietà ed impegno porta avanti questa esperienza, perchè comunque è molto impegnativo, le lezioni si susseguono ad un ritmo incalzante e non bisogna tralasciare niente.
Sono a disposizione per ogni chiarimento: <a href="mailto:monteantonio@tin.it">monteantonio@tin.it</a>

Saluti.
 
#19
Salve. Sono Federico Grasso sto frequentando la sesta edizione del Master IHMA.
Il corso è estremamente serio. Tutti i docenti sono dei professionisti del settore e questo è stato uno dei punti fondamentali per la mia scelta.
A breve avrò il colloquio per lo stage al Hotel 5 Stelle Lusso a Roma - St. George Hotel Roma!!! reparto front office. ovviamente il mio obiettivo finale è quello di applicare tutto ciò che sto imparando in questo Master.

Durante il master è venuta una ex-partecipante che ora dirige un intera zona del Nord e ci ha confermato davvero che dopo il master lei ha fatto ciò che voleva.
Ovviamente lei lavorara già da un pò di tempo in albergo e questo master gli ha dato quel quid in piu che le è servito a sviluppare la sua carriera.
è venuta direttamente qui a cercare persone per inserile nella sua struttura!!!

per qualsiasi chiarimento potete contattarmi sulla mia e-mail : <a href="mailto:burkets2001@gmail.com">burkets2001@gmail.com</a> oppure direttamente sul mio cellulare 3383464100
 
#20
L'attrattiva principale degli stage IHMA è il fatto che sono costruiti su misura di ogni candidato e che è previsto un orientamento
per dissipare ogni eventuale dubbio.
All'inizio del master viene fornita una scheda che dev'essere compilata con i propri dati e con le preferenze del candidato riguardo il reparto dove
svolgere lo stage, la struttura alberghiera e la città. L'ordine di importanza rispetto a questi campi è arbitrario quindi si può scegliere liberamente
ma nella fase di orientamento si viene consigliati in maniera chiara e precisa, rispetto a quelle che sono le proprie aspettative ed inclinazioni naturali.
Preposti all'orientamento sono il Direttore didattico, Dott. Roblès, e il Dott. Papaleo, ex direttore delle risorse umane del Rome Cavalieri Hilton.
Per quanto riguarda la mia esperienza personale, all'inizio mi era stato proposto uno stage presso lo storico hotel Principe di Savoia di Milano ma purtroppo,
per motivi prettamente burocratici, non è stato possibile attivarlo. Comunque, mi è stata subito data un'alternativa altrettanto allettante per uno stage presso
il Bulgari Hotel di Milano. In poche parole, hanno esaudito quelli che erano i miei desideri ed allo stesso tempo mi hanno saputo consigliare come agire
rispetto a quelle che sono le mie skills e le mie competenze.
A breve farò il colloquio per il Bulgari Hotel e presto potrò farvi sapere più nel dettaglio... ma fin qui sono comunque soddisfatto delle opportunità che mi vengono presentate.

Nel frattempo, un grande in bocca al lupo a tutti!!! :wink:

Eugenio Grasso
 
#21
ciao a tutti. sono Giovanni Marcantonio e ho partecipato all'edizione del master IHMA di maggio-luglio 2011. ora sto effettuando il mio stage al Grand hotel Parco dei Principi di Roma...vi scrivo un piccolo commento in quanto oramai mi trovo a poco più di metà del mio stage e quindi posso esprimervi un giudizio sensato in merito. Bè ragazzi che dire se mi trovo dove mi trovo e ho la possibilità di fare un certo tipo di esperienza lo devo solamente al master IHMA. prima del master non sapevo niente del mondo alberghiero e adesso posso dire di avere un certo bagaglio culturale in merito...di gran lunga superiore a gran parte di gente che lavora nel settore. Ovviamente non tutto quello che imparate al master poi avrete modo di applicarlo nel mondo lavorativo..però quello che ci tengo a sottolineare è che ad ogni modo la cosa più importante di questo corso, specialmente al giorno d'oggi dove stiamo vivendo un periodo di crisi senza uguali e trovare un lavoro o anche un semplice stage è diventato impossibile, è che ti dà la possibilità di entrare nel mondo alberghiero dalla porta principale, attraverso stage di livello in strutture top. Ovviamente non illudetevi che una volta trovato lo stage avete risolto tutti i vostri problemi e avrete sicuramente un posto di lavoro...a volte non è così...ci sono un sacco di fattori in ballo, a partire dalle vostre competenze fino ad arrivare a un pizzico di fortuna...tuttavia io vedo questo master come un trampolino verso il mondo del lavoro e verso la vostra carriera...poi molto dipenderà da voi...
quindi se siete indecisi, timorosi di buttare dei soldi alla finestra, o semplicemente spaesati, quello che vi posso dire io è che ne vale la pena e che ne trarrete dei frutti.
ciao a tutti.
 
#22
Ciao a tutti!! sono Claudia e sto frequentando l'edizione Ihma in corso e che sta per concludersi, purtroppo.
Devo dire che sono stati due mesi davvero intensi, si è lavorato tantoe e bene, nonostante le precedenti esperienze di lavoro in Hotel, non c'è stata una sola giornata in cui non abbia imparato moltissime cose che non sapevo e che difficilmente vengono insegnate sul posto di lavoro, dove non c'è mai il tempo di soffermarsi.
Per quanto riguarda l'organizzazione, la mattina si fa la teoria e nello stesso pomeriggio ti propongono un'esercitazione in cui devi mettere in pratica le nozioni apprese, in questo modo hai un riscontro immediato di ciò che ti è stato spiegato e puoi metterti subito alla prova e chiarire gli eventuali dubbi.
Inoltre posso dirmi davvero entusiasta dell'organizzazione degli stage, infatti nonostante la mia richiesta iniziale potesse sembrare un po' difficile, lo staff di Ihma è riuscito a mettermi in contatto con un'azienda che si occupa proprio di ciò che cercavo.
Insomma, non è ancora finito il master che già mi rendo conto di tutto il valore aggiunto di questa scelta che ho fatto. Lo consiglierei a chiunque avesse la passione del lavoro in hotel o volesse mettersi alla prova per inserirsi in questo ambiente, ottimo sia per chi ha già esperienza, sia per chi parte da zero.

Sono sempre a disposizione se hai altre domande, Claudia Consalvo
<a href="mailto:consi82@hotmail.com">consi82@hotmail.com</a> - 3406627235
 
#23
<em>@eugeniograsso wrote:</em>
<blockquote>L'attrattiva principale degli stage IHMA è il fatto che sono costruiti su misura di ogni candidato e che è previsto un orientamento
per dissipare ogni eventuale dubbio.
All'inizio del master viene fornita una scheda che dev'essere compilata con i propri dati e con le preferenze del candidato riguardo il reparto dove
svolgere lo stage, la struttura alberghiera e la città. L'ordine di importanza rispetto a questi campi è arbitrario quindi si può scegliere liberamente
ma nella fase di orientamento si viene consigliati in maniera chiara e precisa, rispetto a quelle che sono le proprie aspettative ed inclinazioni naturali.
Preposti all'orientamento sono il Direttore didattico, Dott. Roblès, e il Dott. Papaleo, ex direttore delle risorse umane del Rome Cavalieri Hilton.
Per quanto riguarda la mia esperienza personale, all'inizio mi era stato proposto uno stage presso lo storico hotel Principe di Savoia di Milano ma purtroppo,
per motivi prettamente burocratici, non è stato possibile attivarlo. Comunque, mi è stata subito data un'alternativa altrettanto allettante per uno stage presso
il Bulgari Hotel di Milano. In poche parole, hanno esaudito quelli che erano i miei desideri ed allo stesso tempo mi hanno saputo consigliare come agire
rispetto a quelle che sono le mie skills e le mie competenze.
A breve farò il colloquio per il Bulgari Hotel e presto potrò farvi sapere più nel dettaglio... ma fin qui sono comunque soddisfatto delle opportunità che mi vengono presentate.</blockquote>
Nel frattempo, un grande in bocca al lupo a tutti!!! :wink:

Eugenio Grasso

Come anticipato, ecco un aggiornamento per quanto riguarda il mio tirocinio: ho superato tutti i colloqui, tra cui un assessment online ed uno telefonico.
Ho incontrato il General Manager del Bulgari Hotel di Milano, il quale è rimasto parecchio colpito dal mio curriculum e dalla preparazione fornitami da IHMA.
Comincerò lo stage a fine Dicembre e non vedo l'ora di dare il meglio di me in questa grande opportunità che mi viene offerta.
Farò in modo di farmi assumere, e se per qualche caso del destino così non dovesse essere, sicuramente saprò fare tesoro di questa magnifica esperienza lavorativa.
Continuerò a tenervi aggiornati per darvi ulteriori feedback non appena avrò effettivamente iniziato a lavorare.
A presto ed in bocca al lupo a tutti!

Eugenio Grasso
 
#24
Ciao a tutti,
sono Cristina Loiaconi. Ho frequentato l'ultima edizione del master IHMA che si è concluso proprio ieri. Scrivo per offrire la mia testimonianza a proposito dell'organizzazione degli stage. Da pochi giorni ho ricevuto la notizia che potrò effettuare uno stage di 6 mesi presso il reparto Congress &amp; Events del Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotels &amp;Resorts qui a Roma. E' una notizia eccezionale perchè è davvero un onore potersi formare professionalmente nel top delle strutture alberghiere internazionali, un hotel portato ad esempio durante l'intero master da tutti i docenti come modello di efficienza, professionalità e prestigio.
L'iter di organizzazione dello stage però non è stato semplice poichè, essendo una struttura molto grande e riconosciuta a livello internazionale che accoglie numerosi stagisti provenienti da tutto il mondo i tempi burocratici si allungano inevitabilmente. Devo ringraziare lo staff IHMA che alla fine con taaanta pazienza e perseveranza, nonostante le difficoltà, è riuscito a spuntarla e non ha mai rinunciato proponendomi soluzioni di stage di ripiego per accorciare i tempi. La direzione di Ihma ha dimostrato di credere fortemente nell'importanza di farci svolgere un tirocinio nelle strutture più serie e accreditate e si impegna seriamente per crearlo su misura affinchè possa essere un'esperienza davvero formativa e di crescita per ognuno di noi. Durante il corso sono previsti infatti diversi incontri con i responsabili dell'attivazione stage per l'orientamento iniziale e in seguito per fare il punto della situazione delle richieste inoltrate alle aziende e prendere insieme decisioni a riguardo. Tutto il processo è molto dinamico e noi studenti abbiamo avuto ampio spazio per esprimere le nostre preferenze.
Questo stage sarà un'esperienza unica e a questo punto so di poterla affrontare con il giusto atteggiamento e la giusta preparazione, grazie agli strumenti fondamentali che mi ha fornito il Master IHMA. Comunque andranno le cose, sarà un ottimo trampolino di lancio per la mia carriera.

Vi aggiornerò sui prossimi sviluppi. se avete domande o curiosità contattatemi pure <a href="mailto:cristinalo82@yahoo.it">cristinalo82@yahoo.it</a>
cristina
 
#25
Ciao a tutti,

anche io scrivo per portare la mia testimonianza sullo stage.. Devo dire che fin dal principio sono stati molto qualificati. Io sono arrivata al master senza sapere bene quale fosse il reparto che volevo scegliere ma il Dott. Robles e il Dott. Papaleo mi hanno fornito tutto l'orientamento di cui avevo bisogno. Ho fatto un colloquio presso il Visconti Palace e dopo qualche settimana sono stata confermata come assistente del F&amp;B &amp; Meeting Manager. Inizio a Gennaio e non vedo l'ora perchè si tratta di rilanciare questo settore per due alberghi. Inoltre il GM di queste due strutture mi ha detto che finito l'orario normale, potrò fargli da assistant. Insomma sarà una faticaccia ma ne varrà la pena.

Se volete altre info non esitate a contattarmi...

Ciao a tutti..
 
#26
Buongiorno,sono Mariarosaria Spera, ho partecipato alla sesta edizione del Master IHMA, la quale si è appena conclusa.
Sono ben lieta di darvi alcune informazioni sullo stage. La procedura per gli stage inizia già dalla prima settimana, infatti vi viene data una scheda placement, dove indicate le vostre preferenze in termini di Città, azienda(Gruppi internazionali) e reparto,avete 3 opzioni per ognuno di loro. Dopo di chè la settimana successiva c'è il primo incontro con la direzione dello stage ( persone eccezionali, professionali e comprensive), nel quale è possibile anche fare “ orientamento" per coloro che non hanno le idee chiare e desiderano un aiuto. A quel punto, sulla base delle indicazioni, la direzione si attiva per trovare lo stage più consono alle vostre attitudini. Successivamente ci sono altri incontri tutto finalizzato a portare avanti la concretizzazione dello stage. Personalmente io sono stata pienamente soddisfatta in termini di Azienda , Reparto e Location. Infatti farò lo stage al The Westin Europa &amp; Regina, Hotel 5 stelle Lusso appartenente al Gruppo Starwood, inizio a Gennaio, con molto piacere vi terrò aggiornati. Ci tengo a precisare se avete intenzione di fare un Master non pensateci due volte per la scelta, scegliete IHMA. Avrete il piacere e l'onere di partecipare a lezioni tenute da GRANDI e VERI professionisti dell'hotellerie che operano in realtà come Hilton, Starwood , Sol Melia ecc..
Contattatemi per qualsiasi informazione cell 3343364028 email <a href="mailto:mariarosariaspera@libero.it">mariarosariaspera@libero.it</a>

Un in bocca a lupo a Tutti!!

Mariarosaria Spera
 
#27
Buongiorno a tutti.
Avrei una domanda per coloro che hanno già iniziato (o magari già concluso) la fase di stage:
ho riscontrato che l'IHMA ha inserito varie persone all'interno di strutture a 5 stelle, o comunque prestigiose.
Vorrei sapere se in questi casi siete riusciti ad ottenere l'alloggio.
Ho visto che molti sono riusciti ad entrare in noti alberghi della stessa Roma, ma non ho capito se era prevista anche la possibilità di alloggio.

Grazie a tutti per il vostro aiuto!
 
#28
Ciao jackreile,

io sto per ultimare lo Stage in revenue presso lo Sheraton Milan Malpensa Airport Hotel &amp; Conference Centre e, nel mio caso specifico l'alloggio non era previsto ma la Compagnia offriva solo il vitto e un rimborso spese forfettario. Questo non è dipeso da I.H.M.A. ma dalle varie politiche adottate dalle varie Compagnie alberghiere e dalle località.

Oltre a rispondere alla tua domanda volevo ribadire la validità del Master I.H.M.A. e della grande professionalità di tutti i docenti.
Grazie alla preparazione che I.H.M.A. è stata in grado di fornirmi in pochissimo tempo "solo due giorni dall'inizio dello stage" mi sono state affidate attività e processi di alta responsabilità.

Per tutti coloro che volessero ricevere maggiori info circa il master potete scrivermi a : <a href="mailto:leopalmisano@gmail.com">leopalmisano@gmail.com</a>

Leo80
 
#29
<em>@Leo80 wrote:</em>
<blockquote>Ciao jackreile,</blockquote>
io sto per ultimare lo Stage in revenue presso lo Sheraton Milan Malpensa Airport Hotel &amp; Conference Centre e, nel mio caso specifico l'alloggio non era previsto ma la Compagnia offriva solo il vitto e un rimborso spese forfettario. Questo non è dipeso da I.H.M.A. ma dalle varie politiche adottate dalle varie Compagnie alberghiere e dalle località.

Oltre a rispondere alla tua domanda volevo ribadire la validità del Master I.H.M.A. e della grande professionalità di tutti i docenti.
Grazie alla preparazione che I.H.M.A. è stata in grado di fornirmi in pochissimo tempo "solo due giorni dall'inizio dello stage" mi sono state affidate attività e processi di alta responsabilità.

Per tutti coloro che volessero ricevere maggiori info circa il master potete scrivermi a : <a href="mailto:leopalmisano@gmail.com">leopalmisano@gmail.com</a>

Leo80

Ti ringrazio per la tua testimonianza.
Capisco benissimo che l'IHMA c'entri fino ad un certo punto riguardo alle politiche dei vari brand, ma volevo giusto avere ben chiaro il quadro delle varie opzioni. Ovvio che se poi il rimborso bastasse (fosse anche per un 50-60%) a garantirmi un'alloggio, la cosa sarebbe comunque valida.
Aspetto con ansia qualsiasi altro parere, per avere un quadro più completo su cosa aspettarsi durante la fase di stage.

P.s: mi ha fatto molto piacere sapere che il tuo stage è stato fruttuoso e che sei stato coinvolto attivamente nei processi lavorativi della struttura! Tutte notizie positive anche per chi ti seguirà come all'ievo dell'IHMA.
 
#30
ciao Jackreile,

sono Giovanni Marcantonio e insieme a Leonardo ho frequentato la penultima edizione del master. io sto facendo lo stage al grand hotel &amp; spa Parco dei Principi di Roma; non so se conosci l'albergo, è un 5 stelle lusso al centro di Roma (quartiere Parioli). Sono all'ufficio manifestazioni che si occupa dell'organizzazione di meeting ed eventi e della gestione di gruppi (dalle 10 camere in su). quella dove mi trovo è una bella realtà molto dinamica e dove c'è molto da fare. Anche io dopo un brevissimo periodo di afficancamento sono stato da subito immerso nella vita lavorativa del mio ufficio, occupandomi sia della parte relativa alla vendita delle sale della nostra struttura sia alla parte operativa relativa alla gestione dei gruppi una volta che si trovano in casa.
nel mio caso sono stato molto fortunato perchè sono capitato in un bel ufficio e con un capo che è davvero un signore. adesso mi manca meno di un mese e poi ho finito; infatti ho iniziato il primo agosto e finisco il 31 gennaio. Al momento non so dirti se mi offriranno un contratto o no; vedremo!! ;) ad ogni modo sono molto soddisfatto perchè ce l'ho messa tutta e ho fatto una bella esperienza in una realtà di spicco.
comunque anche a me non hanno dato l'alloggio ma solamente un rimborso spese di 350 euro al mese; si infatti come ti ha scritto Leonardo l'entità del rimborso e l'eventuale possibilità di un alloggio dipendono dalle realtà ospitanti e non dall'ihma.

rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito all'indirizzo <a href="mailto:gio_marc@hotmail.it">gio_marc@hotmail.it</a>

ciao e in bocca al lupo.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top