• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

stage Master International Hotel Tourism Management IHMA

#91
Buonasera a tutti,
sono Venere Carella. Ho appena terminato il master IHMA della sessione primaverile di Milano 2015. Confermo quanto è stato detto circa la scelta della città e del settore alberghiero. Inizialmente mi era stata fatta la proposta di restare a Milano, visto l’avvento dell’EXPO ma, avendo chiesto un avvicinamento, la direzione degli stage ha cercato di accontentarmi sulla destinazione. Mi è stata fatta un’ottima offerta a Roma, in uno degli hotel più prestigiosi 5 stelle gran lusso della capitale. A breve comincerò il mio tirocinio e sono molto felice del posto assegnatomi. Posso assicurarvi che anche i miei colleghi hanno ricevuto proposte di tirocinio molto interessanti negli hotel più prestigiosi. La direzione degli stage è molto disponibile e cerca di trovare lo stage più adatto a ciascun candidato. Vengono effettuati incontri personalizzati e vengono forniti preziosi consigli su come affrontare al meglio il periodo del tirocinio.
Credo che IHMA sia un’accademia di alto livello che mira a formare in modo concreto i propri studenti, lanciandoli nel mondo dell’hotellerie in modo professionale e qualificato. Le lezioni non si basano esclusivamente su concetti teorici, ma soprattutto pratici. I docenti, veri professionisti del settore, sono molto disponibili e riescono a trasmettere tutti la propria esperienza, permettendo agli studenti di captare ed apprendere i loro insegnamenti anche partendo da esempi di vita vissuta. IHMA è un ottimo trampolino di lancio per tutti coloro che amano il settore dell’hospitality e desiderano crescere all’interno di questo ambito.
Spero di esservi stata d'aiuto.
Buona fortuna.
Venere Carella
 
#92
Ciao a tutti,
mi chiamo Adriana , ed attualmente sto frequentando l’edizione marzo-mazzio 2015 del master IHMA. Scrivo per condividere con voi la mia esperienza sulle fasi di preparazione dello stage. L’avvio della pratica è “fulmineo”: già dalla seconda settimana di corsi abbiamo iniziato a scegliere la nostra specializzazione, ovvero la mansione che svolgeremo durante il tirocinio. Il dott. Calvanese, responsabile della direzione stage, ci ha condotto passo a passo lungo questo percorso, consigliandoci e rassicurandoci. Pratiche e documentazioni sono stati compilate in modo rapido e snello, permettendoci di entrare subito in contatto con la realtà lavorativa proposta da IHMA.
A breve inizierò lo stage presso il Four Seasons Hotel Milano: non vedo l’ora di cominciare per mettere in pratica tutte le conoscenze acquisite durante il master.
Ringrazio la direzione stage per il supporto offerto.
Rimango a disposizione per qualsiasi informazione all’indirizzo: <a href="mailto:druta.adriana89@gmail.com">druta.adriana89@gmail.com</a>
Adriana Druta
 
#93
Salve a tutti,
ho partecipato all'edizione autunnale 2014 del Master IHMA, in International Hotel and Tourism Management. Da un mese a questa parte sto svolgendo il tirocinio offertomi presso la prestigiosa struttura "NH COLLECTION" sita in via Veneto, alle spalle di villa borghese, nel cuore della città di Roma. Sono davvero soddisfatto sin qui della mia esperienza, la quale mi sta consentendo di capire tantissime sfaccettature del lavoro in ricevimento. L'importanza del Master Ihma sta non soltanto nel peso del contenuto che viene dato durante la fase d'aula, (con i più grandi professionisti del settore) ma anche dalla caratura delle strutture partner per svolgere lo stage. Fare un esperienza del genere mi potrà tornare utile per crescere e per essere competitivo di qui in futuro. Consigliatissimo per chi vuol crescere e formarsi davvero bene!


Raciti Giovanni
 
#94
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Manuel Follo ed ho partecipato all'ultima edizione del master IHMA in International Hotel and Tourism Management terminata a Dicembre 2015. Ho il piacere di condividere con voi la mia esperienza post master, in un mio precedente post ho avuto modo di elogiare la validità di questo percorso formativo e di elencare i benefici che se ne traggono. Ebbene andando al dunque dopo solo una settimana dalla fine del master, invece di iniziare il tirocinio come programmato e avendo già un'esperienza di 8 anni in hotel, ho ottenuto un contratto di lavoro presso il reparto del front office di una prestigiosissima struttura alberghiera cinque stelle lusso al centro di Roma. Riporto la mia testimonianza a chi come me viene dal mondo del lavoro e cerca una preparazione accademica per poter compiere passi in avanti nella propria carriera, sappiate che se lo affronterete con massimo impegno e dedizione ripagherà i vostri sforzi e vi darà un'ottima preparazione, io stesso durante il colloquio di lavoro ho dovuto sostenere un test di 350 domande ad alcune delle quali ho potute rispondere grazie alle nozioni acquisite in aula e che non avevo ottenuto con il lavoro sul campo.
Per chi avesse bisogno di info potete contattarmi qui o anche su Linkedin.
Un saluto a tutti.
 
#95
Buongiorno a tutti! sono Francesco Trevisan e per la seconda volta scrivo nel forum in merito al Master IHMA Vedi post : https://www.formazioneturismo.com/discussione/ihma-2016-milano/
Ho da qualche giorno concluso il mio tirocinio post- Master presso una prestigiosissima struttura 5* situata a Venezia, e mi sento di poter dire a pieno che l'esperienza da poco trascorsa è stata a dir poco eccezionale! il reparto in cui ho svolto il mio stage è stato l'housekeeping, un dipartimento che sin da prima di iniziare il master aveva da sempre suscitato la mia curiosità.

Sin dall'inizio del tirocinio mi è parsa la sensazione di poter operare in un contesto strutturato molto bene e che mi avrebbe fatto crescere molto a livello professionale ed a margine dei 6 mesi appena conclusi posso dire che le mie sensazioni iniziali si sono rivelate più che corrette.

Durante il mio tirocinio ho infatti avuto la possibilità di inserirmi all'interno del reparto in modo agevole affiancando il mio tutor nello svolgimento di tutte le sue mansioni, e studiando con lui dei piani volti al miglioramento delle mie competenze ed all'accrescimento della mia professionalità.

Inoltre ho avuto la grande possibilità di poter prendere parte a più cross-training in altri reparti della room division che mi hanno dato la possibilità di comprendere dinamiche molto complesse e di farmi un'idea strutturata sulla gestione operativa della struttura ricettiva.

alla fine del mio percorso di tirocinio le offerte di lavoro presso strutture di altisimo prestigio non hanno tardato ad arrivare e sento che le porte che sono in procinto di aprirsi nell'ambito della mia carriera professionale mi condurranno verso la realizzazione dei miei obiettivi professionali!

Tutto questo è stato possibile anche grazie alla validissima preparazione che il master IHMA Offre in fase di aula, senza la quale non avrei potuto affrontare lo stage nel migliore dei modi e con la stessa sicurezza, colgo nuovamente l'occasione per consigliare a tutti gli interessati di intraprendere questo percorso formativo d'eccellenza!!

GRAZIE IHMA!!

Per qualsiasi altra info rimango come sempre a disposizione e-mail francescotwork@hotmail.it

Cordialmente,

Francesco Trevisan
 
#96
Da pochi giorni ho concluso il Master IHMA in Hotel &amp; Tourism management (edizione di Roma, ottobre-dicembre 2016), e tra poco più di un mese inizierà il mio stage semestrale presso il Front Desk dell'Hotel Danieli di Venezia.
Questa assegnazione è stata per me fonte di grande soddisfazione, in primis perchè comprendo la fiducia che la direzione stage ha riposto in me, ma soprattutto perchè apprezzo che la proposta sia stata formulata ottemperando ai miei desiderata.
Nella serie di colloqui personali che la direzione stage riserva a ciascun candidato per la definizione del suo stage, la dott.ssa Antignani, il dott. Calvanese e la dott.ssa Gallo hanno avuto modo di conoscermi e consigliarmi, di valutare il mio cv, il mio profilo linked-in e il mio approccio al mondo lavorativo.
Nella procedura di tirocinio da me prescelta (Stage IHMA Italia) dovevo indicare tre città preferenziali e tre reparti di interesse; in cima alle mie scelte campeggiavano "Venezia" (città in cui da tempo desidero fare un'esperienza professionale e di vita) e "Front Office" (reparto in cui ho già maturato in passato esperienze professionali, e da cui desideravo ripartire nell'approcciarmi nuovamente al mondo dell'hôtellerie); comprenderete dunque con quale gioia ho appreso la proposta di tirocinio in uno dei più prestigiosi ed iconici alberghi Italiani, appartenente peraltro alla maggior catena alberghiera Internazionale attualmente operativa (Marriott Stawood).
Il colloquio sostenuto (in tempi piuttosto rapidi) con la Training Manager Starwood Venezia e col Front Desk Manager dell'Hotel Danieli hanno avuto esito positivo e ora non resta che rimboccarmi le maniche e buttarmi a capofitto in questo mondo pieno di stimoli e di opportunità da cogliere.
 
#97
Da pochi giorni ho concluso il master IHMA in Hotel and Tourism Management, edizione di Roma Ottobre - Dicembre 2016. Grazie al lavoro svolto con la direzione dello stage, a Gennaio inizierò il mio percorso formativo sul campo a Milano. La selezione avviene tramite un primo step tra il candidato e la direzione dello stage, dove in base alle tue esperienze professionali e personali, suggerisce un'azienda dove andare a sostenere il colloquio. Devo sottolineare che c'è grande cura e scelta oculata nell'assegnazione dello stage formativo. Io scelto la procedura Stage IHMA Italia, dove avrei dovuto indicare tre città dove poter fare lo stage e tre reparti di interesse. Hai la possibilità di dare una preferenza e bloccare o il reparto o la città. Io avevo scelto di bloccare il reparto (F&amp;B) e tra le città papabili avevo inserito rispettivamente Napoli, Roma, Milano. Devo dire che nonostante Milano rientrasse tra le mie ultime scelte, quando sono stato lì per il colloquio mi sono dovuto ricredere, credo sia un ottimo trampolino di lancio, una città completamente business. Non vedo l'ora di iniziare la mia avventura, e iniziare questo lavoro nel fantastico mondo dell' hotellerie.
 
#98
La direzione stage inizia fin dai primi giorni del Master a fornire indicazioni utili sulle diverse procedure di tirocinio che possono essere attivate e ad adoperarsi per stabilire contatti con le aziende con cui collabora. Le proposte vengono definite attraverso degli incontri tra lo studente e la direzione stage, durante i quali il primo espone le proprie preferenze per mansione da svolgere e località, mentre la seconda si impegna ad individuare, sulla base della propria esperienza e dei propri contatti, l’offerta lavorativa più idonea. Durante questi incontri si valutano il curriculum vitae, il profilo linkedin, le eventuali esperienze lavorative pregresse e soprattutto le aspettative di ciascun candidato. Una volta concordata la proposta di tirocinio, la direzione stage entra in contatto con l’azienda, organizza il colloquio e gestisce l’eventuale parte burocratica qualora l’esito fosse positivo. Durante questi due mesi, ho sempre riscontrato la massima disponibilità da parte di tutta la direzione stage, ed in particolare della Dott.ssa Antignani.

Elena Barzon
ele.barzon@gmail.com
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top