• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Sospensione verifiche procedura semplificata ex lege 40/2007

Mod

Amministratore
Staff Forum
#1
come da segnalazione di Alessandra nella <a href="http://www.facebook.com/FormazioneTurismo">ns pagina facebook</a> con l'entrata in vigore del nuovo Codice del Turismo voluto dalla Brambilla è in arrivo la sospensione delle verifiche (procedura semplificata) per l’accesso alla professione di guida turistica e di accompagnatore turistico.<br />
<br />
<strong>A far data dal 21 giugno 2011, entra in vigore il nuovo codice del turismo - decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79, che abroga il comma 4 dell'articolo 10 della legge 2 aprile 2007, n. 40 (c.d. legge Bersani) riguardante l'accesso alle professioni di guida turistica e di accompagnatore turistico riservato a coloro che sono in possesso di laurea in materie specifiche.<br />
<br />
Pertanto le verifiche ex lege 40/2007 (procedura semplificata) sono sospese.<br />
<br />
Per l'accesso alle professioni turistiche di: guida turistica, guida naturalistico-ambientale, accompagnatore turistico e animatore turistico rimane operativo il percorso ordinario previsto dalla normativa regionale di riferimento, vale a dire tramite superamento di specifico esame di abilitazione, indetto con bando dalla Provincia. </strong><br />
<br />
Alcune province hanno già diramato l'avviso e si sono adeguate a questo congelamento della procedura...si ritorna al passato! :(
 
#3
stavo pensando, visto che la procedura semplificata prevedeva anche la possibilità di ripetere solo una parte della verifica (in caso di impreparazione in una materia), cosa succederà a quelli che magari avevano già passato parte dell'esame ma ne avevano un'altra in sospeso? :?: sarebbe interessante informarsene.
 

claire

Membro Senior
#4
scusate allora se ho capito bene adesso non è più necessaria la laurea in materie specifiche per fare la guida turistica?<br />
Quindi si devono solo superare gli esami nella propria provincia di appartenenza?
 
#5
<em>@claire wrote:</em><blockquote>scusate allora se ho capito bene adesso non è più necessaria la laurea in materie specifiche per fare la guida turistica?<br />
Quindi si devono solo superare gli esami nella propria provincia di appartenenza?</blockquote><br />
<br />
Sì. Quando vengono banditi
 
D

Dottor X

Guest
#7
Decreto legislativo del 23 maggio 2011 n. 79 "Codice del turismo" CAPO II MERCATO DEL LAVORO<br />
ART. 7 (Percorsi formativi)<br />
1. Allo scopo di realizzare percorsi formativi finalizzati all’inserimento lavorativo nel settore del<br />
mercato turistico dei giovani laureati o diplomati, il Presidente del Consiglio dei Ministri o il<br />
Ministro delegato, di concerto con i Ministri dell’istruzione, dell’università e della ricerca, del<br />
lavoro e delle politiche sociali e della gioventù, d’intesa con la Conferenza permanente per i<br />
rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, è autorizzato,<br />
nell’ambito delle risorse allo scopo disponibili a legislazione vigente, a stipulare accordi o<br />
convenzioni con istituti di istruzione, anche universitaria, con altri enti di formazione e con gli<br />
ordini professionali per lo svolgimento di corsi orientati alla preparazione dei giovani operatori.<br />
<br />
Il 15 giugno 2011, a Palermo è stato organizzato un seminario formativo che, avrebbe dovuto illustrare il "Codice del turismo". Non voglio entrare nel merito della preparazione della relatrice. Comunque per quanto riguarda l'articolo di cui sopra, ho proposto, in alternativa a futili proclami propagandistici ed auto referenziali, di rendere professionalizzanti i corsi, previsti dall'articolo 7, con il supporto delle Università. Mi spiego più dettagliatamente, rendere accessibili i corsi ai laureati in materie: turistiche e storia dell'arte, per figure ben definite, riconosciute quali: accompagnatori turistici, guide turistiche e direttori tecnici per agenzie di viaggi. In effetti il decreto Bersani e la legge n.40 del 2007, che ha convertito il predetto decreto, a mio parere penalizzave alcune lauree. Per concludere, la mia proposta è quella di fare pressione sulle Università affinchè rendano, come previsto dall'articolo n. 7, professionalizzanti i corsi, basta con la demagogia. Complimenti a Pedro per la tempestività con la quale ha posto il problema. Per ulteriori informazioni e materiale potete contattarmi: <a href="mailto:saveriopanzica@alice.it">saveriopanzica@alice.it</a>.
 
#8
<em>@claire wrote:</em><blockquote>scusate allora se ho capito bene adesso non è più necessaria la laurea in materie specifiche per fare la guida turistica?<br />
Quindi si devono solo superare gli esami nella propria provincia di appartenenza?</blockquote><br />
<br />
scusa, rileggendo per caso questi post, una precisazione: nemmeno prima era necessaria la laurea; erano solo due esami diversi, con cui una volta tanto si riconosceva un valore a 'sto pezzo di carta. e invece... :?<br />
ma l'altro esame era aperto a chiunque in possesso di un diploma di scuola superiore (qualunque) :wink:
 
#9
In concreto... per ottenere la qualifica di AT adesso l'UNICA strada è sostenere (e superare, ovvio) gli esami che si tengono con i concorsi banditi dalle singole province (o Regioni, a seconda dei casi).<br />
<br />
Ricordo a tutti che, al momento, sono aperti due bandi:<br />
<br />
VENEZIA: scadenza 17 agosto 2012<br />
<br />
LECCO: scadenza 31 agosto 2012
 
#11
<em>@aleale wrote:</em><blockquote>entro settembre dovrebbe uscire il bando anche a Verona (ho ricevuto un'email dall'uff. turismo della provincia VR, giacché tempo fa avevo chiesto info).</blockquote><br />
:wink: :D
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,263
Ultimo utente registrato
Ludovica Papini
Top