• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Sono Chiara molto interessata alla professione di guida turistica

#1
Ciao a tutti! Mi chiamo Chiara, ho 22 anni e sto per laurearmi in lingue.
Sono molto interessata alla professione di guida turistica e vorrei intraprendere questo percorso. Ho un paio di domande da fare, quindi mi scuso in anticipo nel caso in cui fossero banali.

Innanzi tutto, il corso che abilita all'esame viene seguito a parte e poi si aspetta l'uscita di un bando per l'esame o subito dopo il corso è possibile effettuare l'esame?

Secondo, quanto dura mediamente il corso?

Terzo, ho visto che per poter svolgere l'esame per l'abilitazione servono dei requisiti specifici e cioè:
  • Essere maggiorenni

  • Essere in possesso del diploma di laurea triennale

  • Essere in possesso della qualifica professionale di guida turistica conseguita negli Stati membri dell'Unione Europea o di abilitazione all'esercizio della professione qualora lo Stato membro dell'Unione Europea di provenienza della guida preveda un'abilitazione per lo svolgimento della professione

    A cosa si riferisce l'ultima voce? Cos'è la qualifica di guida turistica e come si consegue?

Quarto, credo che per adesso sia tutto fermo, ma ci sono possibilità che a partire dal prossimo anno possa ripartire tutto? Mi riferisco a corso ed esame.

Grazie mille per l'attenzione.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Ciao @chiara scusaci ma il tuo messaggio è andato talmente sotto dall'arrivo di tanti altri nuovi messaggi di altri utenti.
Ma hai già visto nel forum delle guide turistiche?
Lì ci sono senz'altro risposte a tutti i tuoi quesiti.
Se hai domande alle quali non trovi risposte è sempre consigliabile continuare su discussioni già avviate sullo stesso argomento o affine.
 

Staff online

  • Mod
    Amministratore

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top