• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

solo turni serali al lavoro!

#1
Salve,<br />
lavoro in un albergo che sta aperto tutto l'anno da fine settembre di quest'anno. dato che sono l'ultima arrivata<br />
la direzione ha deciso di farmi iniziare con turni serali. premetto che lavoriamo 5 giorni su 7 con turni di 8 ore senza pausa.<br />
ormai mi sono ambientata e qualche volta ho avuto anche delle mattine. da quando è subentrato un nuovo capo ricevimento però<br />
sono i nuovo sempre e solo di sera. dalle 15,30 alle 23,30.<br />
è legale? io ero abituata a turni alternati mattina sera sera mattina e ad avere i riposi mattina riposo sera.<br />
credo che dovrei fare anche mattine non solo per una questione di principio ma anche per imparare<br />
il lavoro mattutino che comunque è un pò diverso da quello serale.<br />
mi pare che l'azienda mi stia istruendo "a metà"e mi sento discriminata.<br />
qualcuno sa darmi una risposta? grazie
 
#2
Purtroppo non è possibile rispondere con certezza sulla base di questi pochi elementi che ci fornisce.<br />
Innanzitutto lei dice che deve farlo per imparare, se è così ci troveremmo di fronte a un contratto di apprendistato? In questo caso non potrebbe lavorare di sera.<br />
Per il resto non mi sembra che ci sia qualcosa di anomalo in qaunto il datore di lavoro decide gli orari in cui dovrà lavorare il dipendente in base alle esigenze che ha ( è questo il motivo per il quale lei probabilmente è stata assunta).<br />
L'unica cosa che potrebbe chiedere è la pausa obbligatoria per legge ogni 6 ore di lavoro, mentre per il fatto del lavoro serale ci potrebbe essere solo un motivo discriminatorio se solo lei su tutto il personale assunto e idoneo a fare quel lavoro venisse impiegata solo di sera; andrebbe approfondito questo aspetto cui comunque farebbe meglio a parlarne con la direzione.<br />
Se invece è sotto contratto di apprendistato allora la situaizione cambia e va rivisitata radicalmente.
 
#3
Salve,<br />
preciso che in questo albergo (4 stelle) sono stata assunta come addetta al ricevimento con 5° livello ccnl turismo...o così mi hanno detto al colloquio di lavoro.<br />
Nella mia busta paga però appare la scritta "operaio" con 5° livello. Credevo di aver diritto come tutti a turni rotatori con mattine e sere alternate<br />
come ho sempre visto in altri hotel dove ho lavorato ma sono l'unica ad avere solo sere.<br />
Sono quella che tra i 4 colleghi ha meno esperienza in questo campo (2 stagioni estive alle spalle, una in campeggio e<br />
una in un villaggio turistico di 4 stelle dove già lavoravo con il 4° livello). Ho altre esperienze lavorative come addetta di scalo e 2 anni all'operativo di una multinazionale di trasporti...insomma non sono proprio SENZA esperienza ma non ne acquisirò altra se lavoro sempre e solo di sera dato che il lavoro<br />
in hotel la mattina è più intenso e anche diverso.<br />
Mi sento discriminata e ho l'impressione che questo contratto da operaio non mi competa...<br />
Devo andare direttamente all'ispettorato?
 
#4
8) No lo ritengo eccessivo, piuttosto farei presente la situazione al direttore e chiederei lui la rotazione dei turni proprio per la possibilità di imparare e meglio far fronte alle esigenze aziendali. Il rapporto umano è sempre da preferire come prima iniziativa, se questo tentativo risultasse inultile si potrà pensare in futuro a qualche altra tipologia di approccio ma sempre con i dovuti accorgimenti e nel rispetto delle gerarchie.
 
#5
salve,<br />
ancora sto combattendo. ho parlato col direttore riguardo i turni e pare che lui abbia dato disposizione di avere le persone più esperte la mattina e nei weekend. quindi per ora farò gavetta e turni serali. e per questo PACE. ma questo contratto di addetta al ricevimento e la busta paga da operaio non mi convince ne piace. so da colleghi che 2 anni fa il direttore ha fatto il licenziamento collettivo a tutti i dipendenti assunti da anni a tempo indeterminato e da allora fa solo contratti stagionali. e' però un albergo di città tutt'altro che stagionale ma il direttore si è "inventato" periodi di chiusura forzati per lavori di restauro...<br />
inotlre ho questo dubbio. questo titolo che a mio parere non mi compete di "operaio" in busta paga, influenza in qualche modo la disoccupazione che chiederò a breve, al termine del mio contratto (15 dicembre 2009)? cioè percepirò meno denaro di quello che mi spetta?grazie
 
#6
:) no la codificazione è corretta e non influenzerà assolutamente l'eventuale percepimento dell'indennità di disoccupazione in quanto è un'indennità che spetta ai lavoratori, assicurati contro la disoccupazione, che siano stati licenziati indipendentemente dal loro ruolo.<br />
Le ricordo comunque che ci sono dei parametri per usufruirne e cioè bisogna essere assicurati all'Inps da almeno due anni e avere almeno 52 contributi settimanali per la disoccupazione nel biennio precedente la data di cessazione del rapporto di lavoro.<br />
Le verranno riconosciuti 8 mesi.<br />
<br />
saluti 8)
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top