• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Solo turni pomeridiani e notturni

#1
Salve a tutti, chi vi scrive è un segretario cassa e ricevimento di 3° livello con 13 anni di esperienza nel settore alberghiero.<br />
Vi spiego brevemente la mia situazione.<br />
Lavoro da sei anni in un Hotel di Roma, e per i primi quattro svolgevo regolarmente tutti e tre i turni.<br />
Ora da circa due anni, dietro la motivazione "esigenza di servizio", mi hanno imposto solo turni di pomeriggio e<br />
notte con qualche mattina (circa 4/5 al mese), con ovvie conseguenze sia per la mia vita privata che per quella<br />
familiare.<br />
Il turno di mattina viene invece svolto da colleghi, che si sono alternati in questi due anni, e che hanno il mio<br />
stesso livello.<br />
Tante possono essere le motivazioni che hanno indotto la Direzione dell'Hotel ad adottare questa politica,<br />
solo vorrei capire se tutto ciò è regolare ed è quindi previsto dal CCNL turismo, oppure è diritto di ogni dipendente ad<br />
usufruire di un'equa distribuzione dei turni di lavoro.<br />
Vi ringrazio per una Vs risposta.<br />
<br />
Saluti.<br />
<br />
Gianni
 
#2
Salve a tutti.<br />
Alla fine ho risolto il mio problema, semplicemente rivolgendomi ad un bel sindacato.<br />
Inutili sono stati i vari tentativi di risolvere la questione per via "bonaria".<br />
Addirittura nell'ultimo incontro che ebbi con la direzione, mi fu detto che per esigenze<br />
di servizio loro potevano imporre certi turni, in quanto prima venivano<br />
le esigenze dell'azienda, e poi le mie......! Tutto da verificare ovvio.<br />
Difatti una volta dimostrato il contrario (vedi ccnl turismo 2010 - organizzazione turni/riposi),<br />
ho ottenuto il ripristino delle precedenti condizioni di lavoro.<br />
Quello che mi fa più arrabbiare, è la totale assenza di propensione al dialogo ed il totale<br />
menefreghismo delle altrui esigenze, tanto che per vedere riconosciuto un mio diritto<br />
sono dovuto ricorrere ad un sindacato. :twisted:<br />
Proprio un bel modo di gestire le relazioni con i propri subalterni.<br />
Come dire "Basta poco che ce vò"!<br />
Saluti.<br />
Gianni
 
#3
E' incredibile come in alcuni contesti lavorativi si debba sempre scendere a compromessi di ogni tipo! Eppure esistono le regole: un CCNL che illustra dettagliatamente diritti e doveri di ogni lavoratore.<br />
Credo che un'azienda turistica (o più in generale anche un'azienda che offre servizi privati al pubblico) debba creare intorno ai propri dipendenti un clima ideale per permettere sempre di fornire la miglior prestazione di servizio possibile...proprio perchè il rapporto umano con la clientela può far crescere l'azienda.
 
#4
CIao,<br />
Io ho un problema analogo, anzi peggiore.. le mattine arrivano ad essere anche 3 per mese..<br />
dove posso prendere informazioni piu` dettagliate sulla turnazione regolamentare che invece mi spetterebbe? puoi postarmi qualche link?<br />
i nostri turni prevedono 8 notti al mese, in pratica 2 consecutive per settimana e per giunta non sempre seguite dal riposo, anzi, a volte seguite da una di quelle rare mattine che prevede il nostro schema (i turni sono 8.00/16.00, 16.00/24.00 e 00.00/08.00) , e a causa di colleghi che usufruiscono della 104 e delle leggi sulla tutela della maternita` le nostre mattine sono pochissime. Ho provato a riferire questo problema al management consigliando di assumere altra gente per rendere i turni piu` "vivibili" e bilanciati ma mi e` stato risposto che non ce n`era bisogno e che se i turni di notte sono per legge limitati ad un massimo di 8, per i pomeriggi non c`e` nessun limite e quindi il numero e` a discrezione loro.. data la tua esperienza, cosa ne pensi? Puoi aiutarmi?
 
#5
Ciao <span style="color: #000000">Giuseppe</span>.<br />
Hai detto bene, è "incredibile", ma esistono personaggi simili purtroppo.<br />
Secondo me a questi tipi, nemmeno facendogli ripetere per 100 volte corsi quali<br />
"Leadership" e "Gestione del personale", gli entrerà in testa il concetto che<br />
un personale motivato e ben gestito, porta ampi guadagni all'Azienda.<br />
Senza dimenticare poi il clima di serenità che si instaura di conseguenza,<br />
e che in automatico ricade sulla clientela.<br />
Perché quando un cliente entra nella hall di un Hotel, capisce subito<br />
che tipo di ambiente c'è.<br />
<br />
Ciao <span style="color: #000000">DesperateDeskClerk</span>.<br />
Ti posso dire che il nostro CCnl turismo, stabilisce questo:<br />
"Le parti, inoltre, hanno precisato che le modalità di godimento<br />
del riposo settimanale così definite rispondono ad esigenze oggettive<br />
tipiche del settore turismo in quanto volte a favorire:<br />
- l'organizzazione dei turni e la rotazione del giorno di riposo, con<br />
particolare riferimento alle esigenze che si realizzano in seno alle<br />
aziende che non effettuano il giorno di chiusura settimanale;<br />
- la conciliazione della vita professionale dei lavoratori con la vita<br />
privata e le esigenze familiari".<br />
<br />
Allora, ciò vuol dire che l'orario di lavoro deve essere organizzato<br />
in modo da permettere la rotazione sia del turno, sia del riposo,<br />
e questo per favorire sia la vita professionale, che quella privata.<br />
Inoltre, alla fine del turno notturno, il lavoratore ha diritto a due<br />
riposi consecutivi. Ne puoi concordare solo uno, ma la pausa ci deve<br />
essere. Perciò non è possibile fare il turno di notte, e di seguito anche<br />
quello della mattina.<br />
Se vuoi avere maggiori informazioni, puoi leggere on line<br />
la guida al ccnl turismo 2010, così ti fai un'idea.<br />
Ma da quello che si evince dal tuo messaggio, lì i problemi<br />
sono vari, pertanto ti consiglio di andare presso un bel<br />
sindacato, ad esempio la FISASCAT che è quello della nostra<br />
categoria. (http://www.fisascat.it)<br />
Gli spieghi la tua situazione e vedrai che risolverai tutto.<br />
<br />
Saluti.<br />
<br />
Gianni
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top