• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Solo turni pomeridiani e notturni

#1
Salve a tutti, chi vi scrive è un segretario cassa e ricevimento di 3° livello con 13 anni di esperienza nel settore alberghiero.<br />
Vi spiego brevemente la mia situazione.<br />
Lavoro da sei anni in un Hotel di Roma, e per i primi quattro svolgevo regolarmente tutti e tre i turni.<br />
Ora da circa due anni, dietro la motivazione "esigenza di servizio", mi hanno imposto solo turni di pomeriggio e<br />
notte con qualche mattina (circa 4/5 al mese), con ovvie conseguenze sia per la mia vita privata che per quella<br />
familiare.<br />
Il turno di mattina viene invece svolto da colleghi, che si sono alternati in questi due anni, e che hanno il mio<br />
stesso livello.<br />
Tante possono essere le motivazioni che hanno indotto la Direzione dell'Hotel ad adottare questa politica,<br />
solo vorrei capire se tutto ciò è regolare ed è quindi previsto dal CCNL turismo, oppure è diritto di ogni dipendente ad<br />
usufruire di un'equa distribuzione dei turni di lavoro.<br />
Vi ringrazio per una Vs risposta.<br />
<br />
Saluti.<br />
<br />
Gianni
 
#2
Salve a tutti.<br />
Alla fine ho risolto il mio problema, semplicemente rivolgendomi ad un bel sindacato.<br />
Inutili sono stati i vari tentativi di risolvere la questione per via "bonaria".<br />
Addirittura nell'ultimo incontro che ebbi con la direzione, mi fu detto che per esigenze<br />
di servizio loro potevano imporre certi turni, in quanto prima venivano<br />
le esigenze dell'azienda, e poi le mie......! Tutto da verificare ovvio.<br />
Difatti una volta dimostrato il contrario (vedi ccnl turismo 2010 - organizzazione turni/riposi),<br />
ho ottenuto il ripristino delle precedenti condizioni di lavoro.<br />
Quello che mi fa più arrabbiare, è la totale assenza di propensione al dialogo ed il totale<br />