• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Sogno di creare una struttura turistica

#1
Salve a tutti, mi chiamo Fausto, giovane siciliano con il sogno (del tutto realizzabile) di creare una struttura turistica nella bellissima Erice.
Possiedo un antico appartamento, ristrutturato totalmente da 5 anni, in un luogo che potrebbe avere un alto tasso di appetibilità ma non l'ho mai reso economicamente produttivo. Essendo già perfettamente abitabile ( senza necessità di modifiche per la sua finalità), potrebbe permettermi la creazione di una struttura capace di ospitare una famiglia fino a 5 persone.
Circa la sua tipologia, l'idea è quella della <casa vacanza> per il semplice motivo di non poter suddividere in camere autonome secondo le normative regionali per i B&B. Quali sono i primi passi da muovere? oltre il commercialista quali professionisti contattare?
Grazie a quanti risponderanno
Saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:
#2
credo che un commercialista possa essere sufficiente nella fase di avvio. intanto dovresti avere una partita Iva (è la prima cosa che il commercialista ti dirà), poi dovrai avere un'autorizzazione sanitaria dalla asl di competenza. é inoltre utile - anzi, direi fondamentale - avere un'assicurazione. Con un'attività così piccola dovresti farcela da solo a gestire e far fruttare la casa vancanze. se poi intendi allargarti allora è il caso di affisarsi a esperti di web e ocial merketing o, ancora di revenue management.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top