• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Siti di recensioni hotel: risorsa o minaccia?

#1
Buongiorno a tutti: come ho detto nel forum dei "novellini", collaboro alla redazione del sito <a href="http://http://www.holidaycheck.it">http://www.holidaycheck.it</a>. Nella mia seppur breve esperienza ho notato che la maggior parte degli albergatori italiani diffida di questo mezzo (gratuito, e non solo nel caso del nostro portale) come canale di promozione.<br />
<br />
A cosa è dovuto secondo voi? L'albergatore ha paura dei falsi o della critica? O piuttosto di buttarsi nell'oscuro mondo di internet?<br />
<br />
O ancora: forse semplicemente questa possibilità è ancora misconosciuta?<br />
<br />
Grazie a tutti quelli che mi diranno la loro opinione (alebrgatori e non)!
 
#2
Intanto come sai è difficile generalizzare, mi pare però che il sito o il "portale" di cui tu sei co redattore non abbia quella chiarezza "commerciale" che può attrarre l'albergatore.<br />
Il "tuo" sito appare come un portale di opinioni di viaggiatori non come un "omnicomprensivo"<br />
Da tempo vanno di moda quelli che chiamo "siti attivi omnicomprensivi", ossia portali dove puoi fare tutto e di più ed in maniera chiara(tutto relativo ad un unico argomento).<br />
Probabilmente l'albergatore si aspetta nel "tuo" sito di poter inserire la disponibilità e di poter vendere direttamente le stanze in maniera facile ed immediata perchè sono attratti dal commercio più che dall'opinione.<br />
In buona sostanza mi pare più un problema di marketing relativo ad Holiday check(anche se lo conosco poco), che a mio modo di vedere dovrebbe essere più per così dire e-commerce attirare l'attenzione...<br />
<br />
Cordialmente<br />
Roberto
 
#3
Io personalmente credo anche che sia un problema di prestigio, ovvero quanta visibilità mi darà il tuo portale? Esistono migliaia di siti di questo genere ma poi quelli che funzionano sono al massimo 10 ed una struttura ricettiva spesso non ha potenzialità per poter seguire personalmente tutti i portali che si trovano in rete! E questo perchè spesso le energie investite non portano i risultati! Tutto qui se il tuo sito fosse un punto di riferimento vedresti quante strutture si sarebbero già iscritte! Forse dovresti cercare di promuovere attivamente il sito facendolo uscire nei motori di ricerca ed allora sicuramente avrai ciò che cerchi!
 
#5
Personalmente penso che i siti di recensioni Hotel siano un'opportunità; l'opportunità di dialogiare col Cliente, capirne esigenze ed aspettative nell'ottica di migliorare il proprio servizio e la brand reputation aziendale.
 
#7
<em>@juankam wrote:</em><blockquote>Non tutti sono così, oggi i clienti sono molto inteligenti per prenotare</blockquote><br />
<br />
Ma claro, oggi con questo della internet é piu facile di cercare un sitio apropiato per nuotare
 
#8
<em>@juankam wrote:</em><blockquote>Non tutti sono così, oggi i clienti sono molto inteligenti per prenotare</blockquote><br />
<br />
Sono d'accordo con questa considerazione.<br />
<br />
Partendo da questo presupposto ritengo che il portale possa essere sfruttato per aumentare la visibilità e riconoscibilità del Brand della struttura ricettiva.<br />
Ovviamente bisogna fare un'ulteriore considerazione: il portale può essere utile per la propria promozione online? Bisogna pertanto fare valutazioni anche sul ritorno negli investimenti effettuati. Se il mezzo frutta qualcosa allora è bene usarlo. Se non porta a niente allora lo si può anche abbandonare. Ma per fare queste valutazioni, come sempre, bisogna <strong>testare</strong> e uscire dalle considerazioni che fanno altre persone su un servizio. <strong>Ciò che per un Hotel non funziona può funzionare benissimo per qualsiasi altra struttura alberghiera</strong> :)
 
#12
sono una minaccia per chi si propone sul mercato con strutture e servizi che lasciano a desiderare, sono una grande risorsa per chi fa bene e seriamente il proprio lavoro.può aiutare anche le strutture più piccole a ottenere la giusta visibilità sul web. in tutto questo cerchiamo di capirci: ma parliamo di siti che fanno recensioni infiocchettate e magari taroccate (e ben pagate) o parliamo delle recensioni dei viaggiatori? io preferisco quelli che mettono al centro il cliente, che raccolgono i loro pareri su una struttura visitata: sono loro la bocca della verità, altre situazioni le vedo come mere operazioni commerciali e dunque non proprio cristalline. diciamo non credibili. e ricordiamoci una cosa: la maggior parte delle persone che navigano sul web alla ricerca di un hotel, l'anello al naso l'hanno tolto da molto tempo. Quelli con l'anello al naso si limitano a frequentare solo determinati social, dove prendono per vere anche la notizie del corriere del corsaro, il fatto quotiDAINO e altre pseudotestate
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top