• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Siamo intermediari turistici o organizzatori di viaggi

#1
ciao a tutti,

sono Marta e sono una guida turistica di Milano e Monza - Brianza. Da circa 1 annetto ho una piccola società di servizi con altri 2 ragazzi e tra i vari servizi che proponiamo, per lo più legati a siti internet e grafica pubblicitaria, io mi occupo di organizzare visite guidate che durano al max 2 ore e che pubblicizziamo sul nostro sito internet e con volantini. Abbiamo però alcuni dubbi e pur avendo cercato risposte in merito non abbiamo trovato nessuno che sia riuscito a darci delle risposte sicure, magari voi riuscite ad aiutarci:

ad oggi la nostra è un’iniziativa turistico culturale nata all’interno di una snc e tutto quello che abbiamo organizzato dura sempre meno delle fatidiche 24 ore (è ancora il limite che fa la differrenza tra escrusione e viaggio, giusto?) per conoscere alcune mete della Lombardia (poiché la mia abilitazione si limita a due provincie stiamo mettende in piedi una rete di guide turistiche per coprire tutte le provincie e attraverso il nostro sito internet vorremmo far prenotare direttamente i clienti dal sito e prossimamente farli pagare anche direttamente dal sito);
per la maggior parte delle uscite ci occupiamo esclusivamente del servizio di guida turistica e dell’eventuale biglietto d’ingresso a musei o monumenti; nel caso in cui l’uscita necessiti anche del servizio pullman e della prenotazione del ristorante ci occupiamo anche di quello.

Non riusciamo a capire se per legge noi siamo intermediari turistici o organizzatori di viaggi

Noi organizziamo uscite, magari offriamo pacchetti completi ma sempre in giornata; per definizione di legge, "il viaggio" riguarda spostamenti sopra le 24 ore, quindi la nostra più grande preoccupazione è: dobbiamo avere un direttore tecnico, come le agenzie di viaggio o no? eventualmente basterebbe organizzare le uscite in collaborazione con un agenzia viaggi?

A proposito del portale e dell'allargamento con le altre guide provinciali invece, ci chiediamo se, in quel caso, diventeremmo a tutti gli effetti organizzatori, eventualmente cosa comporterebbe?

Non ci ha chiarito la situazione nemmeno il nuovo codice del turismo (Decreto legislativo 23.05.2011 n° 79 che trovate in allegato), si parla di "imprese turistiche" possiamo definirci tali? non crediamo visto che non è il nostro core business.

Non riusciamo ad inquadrarci e di conseguenza non capiamo i diritti e doveri che ci riguardano.

Abbiamo anche notato una cosa che non ci è molto chiara...

i nostri maggiori concorrenti sono le associazioni che organizzano gite e a quanto pare sembra che loro non abbiano vincoli né di patentini di abilitazione, né restrizioni provinciali, né problemi ad organizzare pacchetti completi.... o in realtà nessuno vigila su questo?!

spero di essere stata abbastanza chiara nel raccontare una situazione che a noi non è molto chiara... e spero di poter trovare qualche risposta o almeno qualche indicazione

grazie!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top