• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Servizi per casa-vacanza

#1
Buonasera a tutti, mi sono iscritta poco fa e grazie innanzitutto di avermi accolto in questo utilissimo, da quello che vedo, forum! Mi chiamo Nataliya, sono di Roma! Avevo letto una discussione di qualche anno fa su questo forum che i servizi di pulizia e cambio della biancheria non possono essere fatte con l’ospite in casa, solo prima del suo arrivo o alla fine.. La mia sarà una casa- vacanza di Lusso dove vorrei includere sia le pulizie giornalieri sia colazione ( portata dal bar che si trova a fianco). Come potrei fare, dovrei avere una licenza speciale? Grazie
 
D

Dottor X

Guest
#2
Gent.ma Nataliya, da quello che scrive sembra che lei voglia operare come gestore di "locazione turistica/breve" e non come casa per vacanze. Le case per vacanze sono soggette alla presentazione della SCIA al SUAP, queste attività devono essere svolte con partita IVA. Le locazioni turistiche/brevi possono essere gestite in forma imprenditoriale, ma senza presentare la SIA al SUAP, o in forma saltuaria senza partita IVA e senza SCIA. Se svolte in maniera saltuaria le locazioni turistiche/brevi sono soggette alle disposizioni dell'articolo 4 del D.L. n. 50/2017, in questo caso potrà offrire, anche, il cambio della biancheria e la sistemazione delle camere. Allego due mie relazioni, spero, esaustive, sul tema delle case per vacanze e le locazioni turistiche/brevi.
 

Allegati

#3
Buongiorno Sig. Saverio e grazie per la sua gradita risposta! Effettivamente non avevo specificato che la nostra sarà una Srl con 3, per il momento, case -vacanza di lusso. Quindi, come dicevo, vorrei offrire ai miei ospiti sia le pulizie giornalieri sia colazione( portata dal bar), sarà possibile? Dovrò avere qualche altra licenza oltre a casa-vacanza?
 
D

Dottor X

Guest
#4
Buongiorno Sig.ra Nataliya, se operate con partita IVA non potete offrire servizi in presenza di ospiti. Per consulenza dedicata mi può contattare alla mia e.mail ****
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top