• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Servizi di prenotazione turistica con codice ateco 79.90.19

#1
Salve, vorrei un chiarimento in merito al codice ateco 79.90.19

[Altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio nca]

- altri servizi di prenotazione connessi ai viaggi: prenotazioni di mezzi di trasporto, alberghi, ristoranti, noleggio di automobili, servizi ricreativi e sportivi
- servizi di gestione degli scambi di multiproprietà
- servizi di assistenza ai visitatori: fornitura di informazioni turistiche ai viaggiatori
- attività di promozione turistica

cosa si intende precisamente?

Supponiamo di avere un sito o un qualsiasi canale pubblicitario mediante il quale entro in contatto telefonicamente con un pubblico che viene da fuori e non conoscendo la città mi richiede i seguenti servizi: un ristorante in cui cenare, un mezzo di trasporto, dei biglietti per l'ingresso ad un evento, un albergo in cui pernottare.

non avendo nessun titolo riguardo il turismo, e non essendo legato a nessuna agenzia di viaggio, posso con quel codice ateco prenotare al cliente tutti quei servizi a me richiesti?

Se si, dal momento in cui il cliente vuole confermare le prenotazioni dei vari servizi, come bisogna procedere? Ricevo il pagamento ed emetto fattura sull'importo totale ricevuto, per poi smistarlo alle varie aziende, trattenendomi il mio corrispettivo stabilito con loro in precedenza? o devo solo limitarmi a fornire al cliente tutti gli estremi per i diversi pagamenti dei servizi?

Se no, in che modo è possibile svolgere questo tipo di attività?

Grazie in anticipo. Vincenzo.
 
D

Dottor X

Guest
#2
L'art. 2084 del codice civile dispone che la legge determina le autorizzazioni per lo svolgimento delle attività d'impresa. L'impresa di intermediazione turistica (agenzia di viaggi - T.O.) è disciplinata dalle norme regionali ai sensi dell'art. 117 comma 4° della Costituzione.
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top