• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

SERVIZI DI ACCOGLIENZA E ASSISTENZA LOCAZIONI BREVI

#1
Buonasera a tutti,
Voglio aprire un’attivita’ di servizi per i proprietari (che abitano distanti) che hanno appartamenti da locare per brevi periodi. Loro gestirebbero gli annunci sui portali di prenotazione da casa, mentre io mi occuperei dell’accoglienza e check in, assistenza durante il soggiorno, check out e coordinamento pulizie e cambio biancheria tra un soggiorno e l’altro.
Che codice ATECO potrei usare per suddetta attivita’?
Non essendo agente immobiliare, o agente di viaggio, le attivita’ sopra menzionate escludono l’intermediazione immobiliare, dato che sono i proprietari a gestire personalmente gli annunci sui portali?
Ringrazio cortesemente per la risposta.
 
D

Dottor X

Guest
#2
Preg.mo Matteo,
ritengo sia opportuno, innanzitutto, distinguere la figura dell’HOST da quella del PROPERTY MANAGER.

L’HOST, in genere può essere un soggetto, anche privato, che svolge attività saltuaria senza partita IVA, gestendo da uno a quattro appartamenti. Ma l’Host può anche operare con partita IVA e specifico codice ATECO: il 68.20.01. (se gestisce immobili di proprietà o in affitto) o con codici ATECO 73.11.01. e 73.11.02. (se opera come promotore pubblicitario e di marketing).

Il PROPERTY MANAGER, svolge attività con partita IVA, Il PROPERTY MANAGER può lavorare, tra l’altro, con codici ATECO: il 68.20.01. (se gestisce immobili di proprietà o in affitto) 68.32.00 (amministrazione di condomini e gestione di beni immobili per conto terzi) o con codici ATECO 73.11.01. e 73.11.02. (se opera come promotore pubblicitario e di marketing).

Il PROPERTY MANAGER può svolgere attività di intermediazione turistica con ulteriori due opzioni:

Agente immobiliare, molti agenti immobiliari hanno integrato e diversificato la loro attività nel mondo della ricettività turistica

Agente di viaggi – anche alcuni agenti, a causa della crisi dell’intermediazione turistica, hanno diversificato ed integrato le loro attività operando nel settore della ricettività turistica.

Per una consulenza dedicata contattatemi alla mia e.mail
****

Cordialmente

Dott. X
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top